Pubblicità

Cosa fare con il cane quando piove: padrona fuori con cane

Cosa fare con il cane quando piove?

© Beatriz Vera / Shutterstock

Cosa fare con il cane quando piove?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Sono in molti a chiedersi come intrattenere il proprio 4zampe durante i giorni di brutto tempo. Ecco cosa fare con il cane quando piove.

Quando arriva il brutto tempo e non si può andare a fare una passeggiata i padroni di animali domestici s’interrogano su cosa fare con il cane quando piove.

Pur ricordando che, in ogni condizione meteo, il cane ha comunque bisogno di lasciare il tepore domestico per sgranchirsi le gambe all’esterno con le sue passeggiate, è possibile immaginare qualche passatempo per combattere la noia tipica delle stagioni fredde. Ecco qualche suggerimento utile.

Nascondino e caccia al tesoro

Il nascondino non è solo un passatempo per bambini anche i nostri amici pelosi, infatti, trovano questo gioco divertentissimo. Cosa c’è di meglio, quindi, che portare il nostro amico a quattro zampe a giocare a nascondersi dentro casa durante i pomeriggi di pioggia?

Per riuscire al meglio il suggerimento è quello di preparare qualche bocconcino premio per il proprio cane e poi invitarlo a scoprire il vostro nascondiglio salvo poi premiarlo con un piccolo snack. Il cane si divertirà moltissimo e anche il suo amico a due zampe!

Il nascondino, però non è l’unica attività casalinga adatta ai cani più curiosi. Ogni gioco che lo aiuti a stimolare il suo fiuto e il suo intuito sarà infatti il benvenuto.

Un’idea? Nascondete un bocconcino in un posto segreto (ma raggiungibile) e poi date il via al cane di casa che dovrà trovare il “tesoro” affidandosi all’olfatto.

Massaggi osservando la pioggia

Non solo attività fisica, però. Anche i cani, specialmente quelli che possono contare su padroni attenti e sempre pronti a proporre loro varie attività, hanno bisogno d’intervallare il movimento alla quiete.

Partenza così da un bel massaggio che il cagnolone adorerà visto che, essendo lui un animale sociale, è molto sensibile al contatto fisico con i suoi amici a due zampe.

Il massaggio contribuisce infatti al suo benessere migliorando la circolazione sanguigna e lenendo gli eventuali dolori articolari provocati dal calo delle temperature.

Spa per cani: i trattamenti benessere per la salute di Fido

Un’alternativa? Anche una bella spazzolata potrà fare al caso vostro: il vostro amico a quattro zampe si sentirà comunque coccolato e il pelo del cane ne uscirà rinfrancato.

Sport sotto la pioggia? Sì, ma con alcune attenzioni

Per i padroni più coraggiosi, poi, se volete davvero sapere cosa fare con il cane quando piove, nulla impedisce di proporre al proprio Fido una bella sessione di sport sotto la pioggia.

Mantella per la pioggia per il cane

In questo caso sarà indispensabile dotare il pelosetto di una mantellina impermeabile per proteggere il pelo.

Non dimenticare di asciugare il pelo

Per scongiurare eventuali malanni, poi, si dovrà procedere a un’asciugatura accurata del mantello non appena rientrati a casa ricordando di asciugare bene anche la pancia e le zampe.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?