Pubblicità

abbigliamento per cane chihuahua che sente freddo

A cosa serve l'abbigliamento per cani?

© Focus and Blur / Shutterstock

Quale abbigliamento per cani scegliere e perché?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

L'abbigliamento per cani non è solo questione di estetica, ma delle volte è anche necessità. Ecco come e perché scegliere vestiti per animali.

L’abbigliamento per cani è sempre più in voga soprattutto negli ambienti di lusso. Al di là del gusto estetico, alcune razze sono più soggette al freddo ed hanno la necessità di essere vestite a causa dei cambiamenti di temperatura.

In questo articolo proponiamo tutte le soluzioni possibili per vestire il proprio cane (in caso di necessità).

Perché acquistare abbigliamento per cani?

Anche se la maggior parte dei proprietari è concorde sull’idea che la natura è ben fatta, e quindi Fido non ha necessità di essere vestito, non bisogna dimenticare che alcune razze sono il frutto di incroci che l’uomo stesso ha creato e che non sono quindi adatte a una vita selvaggia e soggetta a intemperie.

D’altra parte alcune razze sono tipiche di una certa zona del pianeta e, se spostate, possono non tollerare le temperature molto basse. Per questi motivi alcuni esemplari hanno bisogno di essere più coperti rispetto ad altri, ma come scegliere di che tipo di abbigliamento ha bisogno il cane?

Quale abbigliamento per cani scegliere?

Al giorno d’oggi vestire il proprio cane non è una cosa che stupisce più di tanto. Anzi. L’abbigliamento per Fido è diventato un vero e proprio mercato fatto di marche, tessuti e colori.

Al di là della moda del momento però, alcuni veterinari consigliano l’acquisto di indumenti per quattro zampe perché ci sono cani che soffrono il freddo e/o non tollerano bene la pioggia.

I vestitini

Ritroviamo quindi una vasta gamma di giubbotti per cani, maglioncini, impermeabili, magliette e felpe. L’ideale prima di scegliere è chiedere consiglio al veterinario che, in base alla lunghezza del pelo di Fido, della sua stazza e dello spessore del suo sottocute, saprà consigliare se il cane ha bisogno o meno di coprirsi.

In linea di massima la scelta dell'abbigliamento per cani dovrebbe essere ridotta a cappottini per cani impermeabili per quando piove, anche se si tratta di una razza robusta, in modo che Fido sia ben protetto (in particolare è bene tenere le orecchie al coperto per evitare che possano bagnarsi e causare problemi come l’otite) e a dei meglioncini per le razze più piccole con il sottocute meno spesso e il pelo più corto.

Accessori per cani...di lusso!

Accanto ai vestiti per cani ci sono sempre più in voga gli accessori, soprattutto di lusso. Si tratta in particolare di collari ricoperti di tessuti sofisticati e ricercati (seta, satin, ecc) e arricchiti con perline, diamanti e pietre preziose.

La tendenza ad antropomorfizzare i nostri amici a quattro zampe ha portato alla nascita anche di un vero e proprio mercato di lusso fatto di cuccette, saponi, creme e guinzagli di qualità superiore per viziare il nostro Fido.

Dove trovare i vestiti per cani?

Trovare i vestiti per cani è sempre più semplice. Sono, infatti, sempre più in voga dei negozi specifici in cui trovare maglioncini, impermeabili, scarpine, insomma veramente tutto per vestire il proprio cane!

Naturalmente esistono anche siti internet specializzati sui quali è possibile accedere al catalogo e scegliere l’abbigliamento più adatto per Fido.

Infine su numerose piattaforme come Amazon® e Ebay® è possibile trovare i vestiti gusti per il proprio cane. 

Maglioncini per cani fai da te

Se invece di cercare l'abbigliamento per cani in boutique o su internet preferiamo offrire al nostro fedele amico un regalo homemade possiamo fabbricare dei simpatici maglioncini per cani. Come? È semplice! Se lo sferrettare non è il nostro forte possiamo utilizzare dei vecchi vestiti: un vecchio pantalone o un vecchio maglione possono essere un’ottima base di lavoro.

Una volta prese le misure del corpo di Fido (la lunghezza fino a poco prima dell’inizio della coda e la circonferenza del busto per accertarsi che la manica non risulti stretta) basterà riportare queste misure sulla manica del vecchio maglione (o sulla gamba del pantalone) in modo da poter tagliare all’altezza giusta.

Una volta effettuato il taglio basterà praticare due buchi all’altezza delle zampe anteriori del cane, infilare il maglioncino ottenuto a Fido, aggiustare eventualmente la larghezza della testa e il gioco è fatto!

Lo stesso discorso vale per la gamba del pantalone. Una volta tagliata all’altezza giusta, a seconda della lunghezza del cane, basterà prendere le misure per i buchi in cui andranno le zampe e il maglioncino, o la felpa, è pronto. 

Cosa sono i costumi per cani? 

I costumi per cani sono degli abiti appositamente studiati per delle occasioni speciali in cui si vuole vestire il proprio cane in maniera buffa. Può trattarsi di un evento come Natale, Carnevale, Halloween o semplicemente una serata a tema in cui il nostro amico Fido può diventare un vero e proprio protagonista.

Su internet e nei negozi specializzati di cui abbiamo già parlato è possibile reperire dei veri e propri costumi adatti alla taglia del cane che sia di taglia piccola, media o grande.

Attenzione: la maggior parte degli esemplari tollera il freddo, se il cane ha bisogno di essere vestito sarà il veterinario stesso a suggerirlo. Alcuni esemplari non sopportano la costrizione dei vestiti: non vestire il cane se non quando è strettamente necessario.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?