Pubblicità

due cani che si incontrano

Vi spieghiamo come abituare il cane ad altri animali.

© Matej Kastelic / Shutterstock

Come abituare il cane ad altri animali?

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Abituare il cane ad altri animali è un modo per migliorare la sua vita e le sue relazioni con il mondo esterno. Ecco come fare.

Abituare il cane ad altri animali permette ai proprietari che desiderano prendere con sé altri pet di contenere reazioni di gelosia, rabbia e/o aggressività.

Per questo motivo si opta per fare socializzare il cane, in modo tale che il nostro amico a quattro zampe viva bene le relazioni con gli altri, pur rimanendo se stesso.

Abituare il cane ad altri animali: requisiti di base

Abituare il cane ad altri animali quando questo è ancora un cucciolo è più facile rispetto al dover far capire a un cane adulto che va tutto bene e che un altro pet non costituisce un pericolo e non è una preda.

Tutto dipende dalla personalità del cane e della sua predisposizione naturale, spesso in rapporto con la sua razza d’appartenenza. Se si tratta di un cane da caccia, per lui (o lei) è del tutto naturale correre dietro un canarino, un furetto o un gatto che, impaurito, è ancora in fase di perlustrazione della sua nuova casa.

Tuttavia, queste reazioni poco incoraggianti e affatto amichevoli possono essere generate dal senso di protezione che il cane ha nei confronti dei membri della famiglia e del padrone, o anche, dal suo carattere troppo territoriale. Questo spiega il perché un gatto, un furetto, ad esempio, possono essere considerati dal cane come una minaccia o essere percepiti come una preda da inseguire. Dunque, quale approccio utilizzare?

Come faccio a far socializzare il mio cane?

Un approccio attento e interessato al cambiamento dell’equilibrio familiare è utile per poter insegnare al cane che il nuovo arrivato non è un pericolo, ma neanche un gioco con cui divertirsi. Pertanto è bene non lasciare da subito a contatto (da soli) il cane con il nuovo arrivato, ma magari, tenendo in braccio quest’ultimo, per permettere a entrambi di conoscersi attraverso l’olfatto.

Quando si porta un nuovo animale in casa bisogna far abituare il cane alla nuova presenza in modo graduale, prendersi la libertà di sgridare il cane (senza esagerazione ed eccessivo controllo) ogni volta che assume un comportamento errato, che sta sulle difensive (ringhia, morde, abbaia). La situazione d'incontro e conoscenza deve essere affrontata con calma e pazienza e tanta, tanta positività.

Evitare, quindi, di focalizzare troppe attenzioni sul nuovo arrivato, trascurando il cane che potrebbe diventare geloso. Fare leva sui premi, rinforzi positivi, ogni qualvolta il cane ha un comportamento corretto e positivo nei confronti dell’altro. In questo modo, il tempo consentirà di creare una relazione basata sul rispetto e l’apprezzamento reciproco, fatto di rituali comuni e amicizia.

Da capobranco, il proprietario del cane dovrà rassicurare il cane assumendo un atteggiamento sicuro, senza arrabbiarsi o esser violento. Se risulta difficile far socializzare il cane con un altro animale, l’addestramento tra cani fatto con il supporto di esperti istruttori cinofili può fare la differenza rendendo la convivenza piacevole ed equilibrata.

Come si comporta il cane con altri animali?

L’addestramento cani consente di migliorare il rapporto tra il cane e un altro animale da compagnia, che sia questo un gatto, un coniglio, un uccellino o un furetto.

Tuttavia, quando si decide di portare in casa un nuovo animale è bene sapere che vi sono alcune razze di cane più propense ad accettare nuovi amici e a socializzare con loro.

Razze di cani che vanno d'accordo con i gatti

Tra le razze di cane che vanno d'accordo con i gatti ci sono:

Anche l’Alano, in linea generale, va d’accordo con altri animali: ben addestrato riesce a evitare di essere troppo invadente e si rivela un vero e proprio amicone di tutti. Così come i cani da montagna e i cani pastore, che sono da sempre abituati a stare in contatto con altri animali, e il Chihuahua, sempre giocoso e socievole.

L'eccezione che conferma la regola

Con l’addestramento dei cani è possibile aiutare il nostro cane a essere socievole e aperto al mondo esterno, senza che questo comporti un cambiamento radicale della sua personalità.

Se a ogni regola c’è un'eccezione è pur vero che il mondo animale, in particolare quello canino, potrebbe sorprenderci rivelando amicizie splendide.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?