I pet fanno bene davvero? Rispondi!

Pubblicità

Maltipoo: tutto sull'incrocio tra Cane Maltese e Barboncino

maltipoo

I Maltipoo sono una razza adorabile!

© Rita Petcu / Shutterstock

Questo cagnolino vivace e amichevole è frutto dell'incrocio tra un Barboncino toy e un Maltese. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Maltipoo!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 08/07/21, 14:52

Tra le razze da compagnia, gli incroci di cani stanno guadagnando sempre più popolarità. Uno di loro è il Maltipoo, un cagnolino di piccole dimensioni che sembra un peluche vivente!

In questo articolo troverai informazioni sull'aspetto fisico, il carattere, gli allevamenti in Italia e il prezzo per un esemplare di questo meticcio.

I genitori dell'incrocio

L'accoppiamento tra un cane Maltese e un Barboncino nano (o toy) dà origine al Maltipoo.

Per conoscere meglio questo incrocio, andiamo alla scoperta dei suoi genitori: due simpatiche e gioiose razze canine!

Cane Maltese

Un Cane Maltese. © Dora Zett / Shutterstock

Il Cane Maltese è un cane da compagnia di piccola taglia, con pelo color bianco o avorio. È adatto ad anziani, ai bambini e a chi è un po' più pantofolaio.

Molto docile, intelligente, giocherellone e affettuoso, il Maltese è una delle razze di cani più facili da educare.

Barboncino

Quattro esemplari di Barboncino di diverso colore. © Anna_Bondarenko / Shutterstock

Il Barboncino, invece, si presenta in quattro diverse dimensioni e vari colori (bianco, nero, marrone, fulvo e grigio).

Dal temperamento forte, adattabile e amorevole, è un esemplare gioioso che ama stare in compagnia della sua famiglia e giocare.

Sapevi che un Barboncino può incrociarsi anche con un Golden Retriever? Scopri il Goldendoodle!

Le caratteristiche del Maltipoo toy: dimensioni, peso e non solo

I cani adulti di questo incrocio sono alti circa 20 cm al garrese e pesano tra 2,5 e 5 chilogrammi. La loro aspettativa di vita è in genere compresa tra 10 e 15 anni.

Gli incroci tra Barboncino e Maltese hanno le gambe corte e sono disponibili in vari colori che possono essere trovati nei Barboncini: dal bianco, al nero, al grigio, a varie tonalità dell'albicocca.

Spesso ci sono macchie bianche sul petto, sulle zampe o sulla punta della coda. Accade abbastanza spesso che il colore del mantello cambi durante la vita di un cane - ad esempio, i cuccioli chiari possono acquisire un colore più scuro.

Il manto di un Maltipoo cresce per tutta la vita e richiede un taglio regolare.

 Un esemplare di Maltipoo. © Trevor Fairbank / Shutterstock

Il carattere del Maltipoo

Sebbene sembri un peluche vivente, non vuol dire che se ne starà in un angolo come decorazione della nostra casa o del nostro giardino!

Si tratta di un 4 zampe che, piccolino per quanto possa essere, ama il divertimento e la compagnia!

Scopri tutti i giochi da fare con Fido, dentro o fuori casa!

Un 4 zampe adattabile e versatile

Questi animali domestici si adattano bene alle nuove situazioni e possono vivere sia in un condominio che in una casa con giardino.

Sono una buona scelta per coloro che sono alle prese con un primo cane, a patto che venga dedicato molto tempo all'animale e lo si faccia diventare un membro della propria famiglia, perché, altrimenti, ne risentirà.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Maltipoo World (@maltipoo.world) on

Adatto a tutta la famiglia!

Gli incroci tra Barboncini e Maltesi sono generalmente amichevoli con tutti, vanno d'accordo con cani e gatti, così come con gli estranei.

Sono buoni compagni di gioco per i bambini che sapranno rispettare un cane così piccolo ma vivace.

Un cane che non ama stare solo...

Tuttavia, nonostante l'atteggiamento positivo verso tutti, il suo centro dell'Universo è il suo proprietario. Quindi puoi aspettarti che questo meticcio ti accompagni sempre e ovunque, ma se il tuo cane si sente ignorato, si farà sicuramente sentire con gli abbai per richiamare l'attenzione.

Inoltre, odia essere lasciato solo a casa, a meno che non lo si abitui sin dalla più tenera età.

Tuttavia, se sei una persona che trascorre molto tempo fuori casa, è meglio scegliere una razza diversa.

...E con un moderato bisogno di movimento

Questo incrocio ha rilevato dai cani Maltesi l'aspetto dolce e l'affetto per il mondo intero, e dal Barboncino ha ereditato un'intelligenza e un bisogno di movimento straordinari.

Sarà felice di accompagnarti in lunghe passeggiate, correre dietro alla palla e imparare qualche trucco. Perché non provare anche l'agility-dog?

Come prendersi cura dei cuccioli di Maltipoo?

Gli incroci di Barboncino e Maltese perdono pochissimo pelo perché il loro mantello è sprovvisto di sottopelo. Questo è senza dubbio un plus per chi non sopporta i peli sparsi sui mobili o sul pavimento.

È anche necessaria una regolare tosatura del pelo, in genere dal toelettatore, oltre che spazzolature frequenti, prestando particolare attenzione alle aree in cui la pelliccia è aggrovigliata e infeltrita: ascelle, inguine e l'area dietro le orecchie.

Salute e malattie

Sono relativamente sensibili alle condizioni meteorologiche: non amano il freddo e l'abbigliamento per cani si rivela necessario durante i mesi più freddi.

Come tutti i meticci, anche il Maltipoo può soffrire di alcune malattie relative agli incroci genetici fra razze differenti, ma anche di patologie tipiche dei cani di piccole dimensioni.

L'incrocio di Maltese e Barboncino è adatto a persone con allergie?

Il Maltipoo è un cane che perde molto poco pelo e quindi teoricamente ipoallergenico e adatto alle persone allergiche ai cani.

Nonostante ciò, non vi è alcuna garanzia che non si verifichi un'allergia. Bisognerebbe quindi consultare in anticipo un buon allergologo effettuando dei test allergici.

Dove posso comprare un Maltipoo? Esistono allevamenti?

Questo ibrido non è una razza riconosciuta da nessun club nazionale o internazionale, motivo per cui non esistono, almeno in Italia, allevamenti certificati per tale incrocio.

Ad ogni modo, ci si dovrà accertare di acquistare un cucciolo che non presenterà in futuro problematiche dovute, ad esempio, ad incroci sbagliati.

Non aver paura di chiedere visite veterinarie ai genitori del cane e controllare i luoghi in cui si trovano gli animali. Osserviamo anche come si comportano i cani nei confronti dell'allevatore e assicuriamoci che siano ben curati. Se notiamo qualcosa che ci preoccupa, non dovremmo assolutamente comprare un cane da un posto simile.

Quanto costa un Maltipoo?

Generalmente, pur essendo un incrocio, il prezzo di un Maltipoo è abbastanza alto: varia dagli 800 ai 1000 euro, ma anche di più.

In Italia non esistono allevamenti certificati di Maltipoo. © JStaley401 / Shutterstock

Un compagno carino ma esigente!

Ricorda che sebbene questo incrocio sia estremamente dolce e adattabile, richiede cure adeguate, come ad esempio:

  • mangime di alta qualità;
  • una dose adeguata di esercizio;
  • visite regolari dal veterinario e dal toelettatore;
  • abbastanza tempo da dedicargli.

Tuttavia, se la tua scelta è ben ponderata, questo cagnolino porterà sicuramente molta gioia nella tua vita!