Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Quali sono le compagnie aeree che accettano cani?

cane-bianco-viaggia-in-aereo

Compagnie aeree che accettano cani: ecco quali sono!

© RyanTaylor / Shutterstock

Ecco le compagnie aeree che accettano cani ed altri animali a bordo in Italia per viaggiare tranquillamente con i propri amici a quattro zampe!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 26/05/21, 18:18

Adesso che si avvicinano le vacanze estive, sono tanti i proprietari di animali domestici che non vogliono separarsi dai loro cani e gatti e si chiedono quindi quali sono le compagnie aeree che accettano cani e quali quelle che rifiutano l'accesso ai nostri amici animali.

Fortunatamente, le compagnie aeree che accettano il trasporto di animali sono molteplici, ma per essere sicuri, occorre sempre informarsi prima di acquistare un biglietto.

È importante sapere che i cani guida e da assistenza sono sempre ammessi e in via gratuita da tutte le compagnie aeree, tranne che per alcune rotte, da loro specificate.

La lista delle compagnie aeree che accettano cani

Premettendo che ogni compagnia aerea ha le sue regole di viaggio, ecco quali sono le compagnie aeree che accettano cani:

  • Air France KLM: il peso del cane non deve superare gli 8 chili altrimenti l'animale viaggia in stiva. Il trasportino non deve superare le misure di 46 x 28 x 24cm.
  • Air Italy: il peso consentito compreso trasportino è di 10 kg. Le dimensioni massime del trasportino sono di 48 x 33 x 29 cm.
  • Alitalia: consente di portare i cani in cabina fino ad un massimo di 10 chili. Sono ammessi fino a 5 animali della stessa specie all'interno del medesimo trasportino. Le dimensioni massime della gabbietta sono di 40 x 20 x 24 cm.
  • Iberia: il peso non deve superare gli 8 chili altrimenti il cane viaggia in stiva. Il trasportino non deve superare le misure di 45 x 35 x 25 cm.
  • Lufthansa: si possono portare non più di 2 animali a persona, con un trasportino autorizzato, come bagaglio a mano. Il peso complessivo del cane + trasportino non deve superare gli 8 kg. Superata questa soglia, il cane viaggia in stiva.
  • Meridiana: il peso complessivo non deve superare i 10 chili, altrimenti il cane viaggia in stiva. Il trasportino non deve superare i 48 x 33 x 29 cm.
  • Transavia: massimo di 10 chili per animale e il trasportino deve avere al massimo le dimensioni 47 x 30 x 27 cm.
  • Volotea: le dimensioni del trasportino massime sono di 50 x 40 x 20 cm. In ogni volo sono permessi solo due animali totali.
  • Vueling: è consentito il viaggio con il cane in aereo solo in cabina. Il peso massimo è di 8 chili. In ogni volo sono permessi massimo due animali.

Come abbiamo visto le compagnie aeree che accettano cani sono diverse ed ognuna ha le proprie politiche di viaggio.

Per partire in tutta serenità, occorre informarsi preventivamente per ciascuna di esse circa i dettagli del trasporto dell'animale (specie di animali ammessi, le razze di cani ammesse, dimensioni consentite, numero massimo di animali, se il servizio è disponibile in tutti gli aeromobili, ecc).

Per portare in aereo il proprio animale domestico, bisognerà generalmente acquistare un supplemento al biglietto che varia a seconda del peso dell'animale, del tipo di trasporto (cabina o stiva) e degli aeroporti di partenza e destinazione.

Le compagnie aeree che non permettono l'accesso a bordo dei cani

Esistono tuttavia alcune compagnie aeree che non accettano cani o altri animali da compagnia a bordo dei loro velivoli, tranne che, come abbiamo visto, per i cani guida o di assistenza.

Questo è spesso il caso delle compagnie aeree low cost, come:

  • Easy jet;
  • Ryanair:
  • Wizz Air.

Consigli per preparare il viaggio in aereo con Fido:

Per viaggiare con il cane in aereo in tutta tranquillità e sicurezza, bisogna prepararlo al viaggio. Ecco quindi alcuni suggerimenti utili.

Preparare il viaggio in aereo con il cane:

  • Porta i documenti del cane come la tessera sanitaria (rilasciata dal veterinario), l'attestazione del microchip di identificazione e il passaporto;
  • Qualche giorno prima, abitua il tuo cane al trasportino (chiamato anche kennel), in modo che non si innervosisca una volta dentro;
  • Fino a 4 ore prima del volo, dagli da mangiare e da bere ed assicurati che abbia sufficiente cibo per il viaggio (soprattutto in caso di voli di lunga durata);
  • Non dargli da bere o mangiare appena prima del viaggio perché il cane potrebbe sentirsi male;
  • Chiedi al tuo veterinario se il tuo animale domestico non abbia bisogno di assumere dei tranquillanti.
Tutti in vacanza! Qui il decalogo per il viaggio con il cane

Consigli per il comfort e la sicurezza dell'animale

Al fine di rispettare le regole del trasporto degli animali domestici in aereo e non arrecare disturbo ai passeggeri, ecco i seguenti suggerimenti:

  • Non mettere al tuo cane guinzaglio o museruola, potrebbe essere pericoloso per la sua salute. Ma portali con te in caso di bisogno;
  • Non potendo aprire il trasportino durante tutta la durata del volo aereo, prevedi una ciotola (vuota) all'interno del trasportino, che sia accessibile senza aprirlo;
  • Se lo desideri, puoi mettere una copertina o un'altro materiale assorbente (tranne la paglia) per aggiungere maggiore confort al tuo amico a quattro zampe oltre che per le eventuali pipì o deiezioni del cane durante il viaggio.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come programmare al meglio il viaggio con il tuo animale consulta il sito del Ministero della Salute nonché i siti delle compagnie aeree.