Pubblicità

Come viaggiare con un cane: golden retriever nel bagagliaio dell'auto

Ecco come viaggiare con un cane addestrandolo al meglio.

© LightField Studios / Shutterstock

Come viaggiare con un cane? Addestra Fido in questo modo

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Quando ci si prepara ad una partenza è normale chiedersi come viaggiare con un cane. Ecco i nostri consigli per addestrare Fido prima di una vacanza.

Se vi state chiedendo come viaggiare con un cane, sappiate che l’addestramento del vostro amico a quattro zampe è di fondamentale importanza quando si decide di portarlo in vacanza.

Dopo essersi accuratamente informati sulle norme da seguire per il suo trasporto e aver confermato che le strutture ricettive accettano cani, si può partire.

Quale sia la meta di viaggio o il mezzo di trasporto, macchina, aereo, treno o nave, da buon miglior amico, il cane a suo buon grado vi seguirà.

Certo non sarà facile capire se si stia divertendo, ma sicuramente rallegrerà i suoi compagni di viaggio con buffe trovate e tanta curiosità nei nuovi posti che andrà a visitare. Il viaggio non sarebbe lo stesso senza il nostro amico Fido!

L’addestramento del cane in viaggio

Come viaggiare con un cane? Portare il cane in viaggio è un’attività alla quale l’animale deve abituarsi sia da cucciolo che da adulto.

La frequenza

Non si può pretendere, infatti, che il cane si comporti bene già al suo primo viaggio. La frequenza con la quale si porta in giro, che sia in macchina o in treno, ma anche in aereo, è un fattore primario.

Certamente risulta più difficoltoso addestrare il cane a viaggiare in aereo, a meno che non si abbia l’abitudine a spostarsi tanto con questo mezzo di trasporto.

Ma l’addestramento del cane al viaggio in auto è un esempio chiave delle varie pratiche che il proprietario può adottare per poter educare il cane a viaggiare tranquillo e in sicurezza.

Fare salire il cane in auto e abituarlo a stare nel bagagliaio o nel kennel

Se il padrone ha come obiettivo quello di insegnare al cane a scendere e salire in auto quando gli viene detto, allora bisognerà addestrare il cane a seguire un comando a scelta, come “Scendi”, “Vai!”, “Libero!”, “OK!”.

Vuoi andare oltre e insegnare comandi complessi? Prova lo Shaping

Questo viene appreso dal cane ripetendo per un paio di volte, o più, la situazione che si vuol far rispettare.

Ad esempio, se il cane ha la tendenza a scendere e correre una volta che si apre il bagagliaio, la soluzione è quella di ripetere l’azione dell’apertura della porta e di offrirgli un premio ad ogni suo comportamento corretto sotto il comando voluto:  “Seduto!”, “Buono!”.

Come viaggiare con un cane in sicurezza?

L’importanza dell’educazione del cane anche in viaggio è di rilievo per la sicurezza del proprio amico a quattro zampe e per scongiurare situazioni spiacevoli che possano portare alla perdita del cane, il quale potrebbe allontanarsi perché spinto dalla curiosità di scoprire posti diversi dal luogo domestico.

Viaggiare con un cane è una scelta consapevole da non prendere sottogamba, per la tanta pazienza e preparazione che richiede, soprattutto se si decide di utilizzare un mezzo di trasporto come l’auto.

A differenza di autobus, treno o aereo, in auto il cane ha maggiore libertà di movimento sia durante il tragitto del viaggio (che sia quest’ultimo di lunga o breve durata), che nella sosta, quando basta una minima distrazione e il cane può scappare senza prestare troppa attenzione agli insistenti comandi di ritorno del proprio padrone.

Ed ecco che entra il gioco l’addestramento del cane a rendere tutto questo più facile da gestire e controllare.

Per prima cosa quando si affrontano viaggi lunghi in macchina con il cane, è bene procurarsi tutto il necessario affinché anche il suo viaggio risulti essere sicuro, confortevole e non noioso.

Come viaggiare con un cane in macchina?

Secondo la regolamentazione del trasporto auto di animali domestici, articolo 169 del Codice della Strada, un cane non può assolutamente viaggiare libero nella macchina, ma la sua presenza deve essere protetta.

Ecco il perché dell’utilizzo di cinture per cani, del trasportino o della rete divisoria per gli animali in auto.

Inoltre, per rendere comodo il tragitto e far sentire il cane a proprio agio e proteggere i sedili dell’auto da eventuale sporco e peli, meglio utilizzare la sua copertina preferita per la seduta o un telo auto per cani, portare con sé anche qualche giochino per non farlo annoiare, una ciotola per farlo bere e una per il cibo.

Importantissimo è che il cane abbia spazio a sufficienza per compiere piccoli movimenti senza intralciare la guida del suo padrone, possa respirare aria fresca a sufficienza e che vi sia ventilazione nell'abitacolo.

Se vi state chiedendo come viaggiare con un cane rispettando le regole di base sappiate che bisogna:

  1. evitare di far sporgere il cane dal finestrino;
  2. programmare qualche sosta in più per consentire a Fido di sgranchirsi le zampe, bere, fare i bisogni e giocare.

All’arrivo, tante coccole e premi gustosi per la sua pazienza e il suo corretto comportamento!

Cosa fare se il cane soffre la macchina?

Se il cane vomita in macchina e non ama troppo gli spostamenti è bene chiedere consulto al proprio medico veterinario che potrà suggerire il rimedio più adeguato da adottare.

Portare il cane in viaggio si può se si seguono i giusti accorgimenti del caso, ma a volte l’addestramento da solo non è sufficiente.

La sicurezza non è mai troppa, occhio a non perderlo di vista!

E se Fido resta a casa?

Quando, invece, si decide di lasciare il proprio cane a casa (o non si può portare con sé) è bene scegliere con attenzione a chi affidarlo.

Si possono avere amici o parenti fidati che potranno prendersene cura o si potrà affidare il nostro amico alle mani esperte di dog sitter o pensioni per cani specializzate che faranno di tutto per far sentire il cane amato e a proprio agio durante la vostra assenza.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?