Pubblicità

il commissario Rex e Richard Moser

Che fine ha fatto il commissario Rex?

© Kommissar Rex / Facebook

Tutto su Il commissario Rex, il cane più famoso della TV!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Chi non conosce Il commissario Rex, il Pastore Tedesco protagonista dell'omonima serie TV degli anni '90? Scopri tutto su questo meraviglioso cane!

Il commissario Rex (Kommissar Rex) è una serie televisiva austriaca di genere poliziesco, che ha affascinato grandi e piccini negli anni '90.

Andata in onda in televisione per dieci anni per poi essere riproposta più volte, sempre sul piccolo schermo, la serie è incentrata sulle indagini effettuate da un gruppo di poliziotti di Vienna affiancati da un cane di razza Pastore Tedesco di nome Rex. 

Il commissario Rex, una serie TV di successo

Rex è il diminutivo di Reginald von Ravenhorst. Il cane intelligente, star della serie, supporta attivamente le indagini sui casi di criminali e rintraccia con successo prove e persone.

Il coraggioso ed eroico cane poliziotto contribuisce a risolvere i casi grazie al suo incredibile olfatto: cerca indizi, persone, salva vite umane... Insomma niente e nessuno sembra fermarlo!

La serie originale

Il commissario Rex comprende 214 episodi dalla stagione 1 alla 18. La serie originale è stata girata dal 1994 al 2004 con tre diversi cast e due diversi cani.

Le altre produzioni

Altre produzioni hanno successivamente avuto luogo dal 2007 al 2015, quando altri quattro nuovi Pastori Tedeschi sono stati impiegati come attori interpretanti il ruolo di Rex.

La versione italiana

Dal 2008 al 2015 è andata in onda la versione italiana de Il commissario Rex, intitolata semplicemente Rex. Il cane poliziotto protagonista è interpretato dal Pastore Tedesco Henry, affiancato dall'attore (umano) Kaspar Capparoni, che interpreta il commissario Fabbri.

Ma chi era il cane che ha entusiasmato attori e pubblico? Che fine ha fatto l'attore a quattro zampe protagonista? Continua a leggere per scoprirlo! 

Chi ha fatto Rex?

Nel corso degli anni, sei diversi Pastori Tedeschi sono stati attori animali per l'ispettore Rex. Eccoli di seguito.

Tutti i cani del commissario Rex in sintesi

Il primo cane si chiamava BJ nella vita reale ed è stato un attore per ben sette anni, deceduto poi ne

Rhett Butler ha poi assunto il ruolo dell'ispettore Rex per quattro anni.

Nella nuova produzione italiana, gli animali sono stati impiegati per un tempo molto più breve: il Pastore Tedesco Henry ha interpretato Rex per due anni, così come il cane attore Nick.

Più di recente, Aki e la sua controfigura Tokyo hanno assunto il ruolo dell'ispettore a quattro zampe. I cani si sono quindi alternati, a seconda di chi era più adatto alla scena.

La lista dei "Rex" in sintesi

  1. BJ (1993-2000);
  2. Rhett (dal 2000 al 2004);
  3. Henry (2007-2009);
  4. Nick (dal 2010 al 2012);
  5. Aki e Tokyo (dal 2013 al 2015).

Chi ha addestrato i cani de Il Commissario Rex?

Innanzitutto, i cani devono frequentare una scuola di recitazione prima di fare la loro grande apparizione davanti alla telecamera.

Teresa Ann Miller

I primi tre attori Rex (BJ, Rhett e Henry) sono stati tutti addestrati dall'addestratrice di animali americana Teresa Ann Miller. L'esperta è considerata una "sussurratrice di cani" a Hollywood perché, oltre ad addestrare i quattrozampe per l'ispettore Rex, ha anche addestrato i cani in film famosi come Un poliziotto a 4 zampe e Underdog - Storia di un vero supereroe.

Durante le riprese della serie poliziesca, Teresa era sempre sul set per motivare i cani da pastore e premiarli con un sacco di prelibatezze.

Massimo Perla

I cani Aki e Tokyo dell'ultima produzione ambientata in Italia sono stati preparati per la serie dall'addestratore italiano Massimo Perla, conosciuto in tutto il mondo per il suo lavoro con i cani nel settore cinematografico.

Che fine ha fatto Rex?

Sono tanti coloro che, affezionati a Rex, si chiedono che fine abbiano fatto i cani protagonisti della famosa serie tv poliziesca de Il commissario Rex.

BJ, Rhett e Henry hanno vissuto con la loro proprietaria, l'addestratrice di cani Teresa Ann Miller, fino alla loro morte e si sono goduti la vita da "pensionati" nella soleggiata California.

Di Nick non si hanno sue notizie da un po' di tempo, mentre per quanto riguarda i cani Aki e Tokyo sarebbero ancora impegnati su set pubblicitari e cinematografici.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?