Pubblicità

cani da pastore

Il Pastore Maremmano-Abruzzese rientra tra le razze di cani da pastore.

© Denisa V / Shutterstock

Quali sono le razze di cani da pastore?

Di Mauro Ravarino Giornalista | Autore

aggiornato il

Esistono cani da pastore conduttori e custodi. Ecco quali sono le razze di cani di questo tipo e le loro caratteristiche.

I cani da pastore sono un insieme di razze canine che hanno sviluppato caratteristiche tali da essere di aiuto all'uomo per tutte quelle attività concernenti l'allevamento di bovini e ovini.

L'affinamento delle loro capacità, frutto di un millenario lavoro di selezione, risale addirittura alla Preistoria.

Quali sono le razze di cani da pastore?

Le razze di cani da pastore più note sono:

Il Border collie è ancora oggi usato nelle greggi per controllare le pecore. ©Pixabay

Il particolare caso del cane da Pastore tedesco

Particolare è il caso del Cane da pastore tedesco (detto anche “cane lupo”), creato nella forma attuale alla fine dell'Ottocento dal barone Max von Stephanitz, che utilizzò diverse varietà regionali di pastori-conduttori presenti sul territorio tedesco, allo scopo di ottenere un cane da lavoro di taglia grande.

Il pastore tedesco è una delle razze canine preferite e diffuse al mondo. Alcune razze di cani da conduzione, come il pastore tedesco o il pastore belga, sono però inadatte a trascorrere lunghi periodi in solitudine con il gregge. Infatti, l'attitudine alla predazione dell'animale domestico potrebbe portare danni al bestiame.

Raramente oggi un pastore tedesco può essere visto come cane da guardia di un gregge, invece è molto diffuso nei servizi di protezione civile, cane da valanga, ricerca di dispersi in superficie o tra le macerie e, delle volte, anche come cane guida.

Una delle razze canine preferite e diffuse al mondo.©Pixabay

Le specie di cane da pastore

Oggi, si è soliti distinguere due tipologie di cane da pastore: conduttore e custode. Il primo, di taglia media, è impiegato nella conduzione del bestiame (razze Collie o Pastore bergamasco). Si tratta di esemplari di tipologia lupoide. Il secondo, di grossa taglia, viene occupato nella protezione di mandrie e greggi da predatori o ladri di bestiame (Cane da montagna dei Pirenei o Pastore maremmano-abruzzese). In genere sono molossoidi, ma non esclusivamente. 

Il cane da pastore è tipicamente docile e facile da addestrare, si affeziona a un singolo individuo ma sa stare in famiglia, la maggior parte di loro è polivalente, si adatta quindi ad altri usi (guardia e compagnia). Il pastore-conduttore si comporta in modo riconducibile alle diverse fasi della caccia. Va dall’accerchiamento del gregge al progressivo restringimento del perimetro per compattare il gruppo, lasciando una “via di fuga” verso la destinazione scelta.

Ad esempio, i Pastori scozzesi sanno gestire il gregge con una forma di “dominanza” attraverso lo sguardo, accompagnato da una postura a testa e coda abbassate, e con una camminata guardinga. Le differenze fra una razza e l'altra sono spesso minime, non morfologiche o di carattere. Tra un Pastore del Tatra, un Slovenský čuvač, un Akbash o un cane da montagna dei Pirenei la diversità è impercettibile.

Proteggere greggi e mandrie 

La predazione è sconosciuta nei cani custodi, ai quali è affidato, soprattutto nelle zone di montagna, il compito specifico di proteggere greggi e mandrie. Sono in grado di trascorrere settimane, a volte mesi, soli, mostrando grande sicurezza e autonomia. L'atteggiamento difensivo e i sensi acuti consentono loro di cogliere minime variazioni nell'ambiente intorno.

Questi sono dei caratteri selezionati e fissati geneticamente: l'abitudine a trascorrere gran parte del tempo con il gregge viene insegnata fin da cuccioli, così che non si allontanino dal gregge, non inseguano i predatori; difficilmente passano all'attacco diretto.

Il colore del pelo dei cani custodi

Una particolarità: il colore del loro pelo nei diversi territori, tendeva a essere simile al colore del bestiame, dove le greggi erano bianche i cani erano bianchi e dove le greggi erano di colori diversi i cani erano simili al gregge. A parte differenze di colore e consistenza del pelo, dalla Spagna al Tibet i cani custodi divennero fisicamente molto simili.

Come addestrare un cane da pastore?

L'addestramento di un cane da pastore richiede tempo, pazienza e coerenza. I cani da pastore sono noti per la loro intelligenza e la loro predisposizione a imparare, ma sono anche molto attivi e hanno bisogno di un lavoro da fare. Ecco alcuni passi fondamentali per addestrare un cane da pastore:

  • Inizia presto: l'addestramento dovrebbe iniziare quando il cane è ancora cucciolo. I cani da pastore imparano più facilmente quando sono giovani, quindi inizia con comandi di base come "seduto", "sta fermo" e "Vieni".
  • Socializzazione: esponi il tuo cane da pastore a diverse persone, animali e situazioni fin dall'infanzia. La socializzazione aiuta a prevenire l'ansia e l'aggressività nei confronti degli estranei.
  • Esercizio fisico: i cani da pastore sono estremamente attivi e hanno bisogno di molto esercizio. Assicurati di offrire al tuo cane un'adeguata quantità di attività fisica ogni giorno per evitare comportamenti distruttivi dovuti all'energia accumulata.
  • Allenamento al guinzaglio: insegna al tuo cane a camminare al guinzaglio senza tirare e a rispondere ai comandi di "fermati" o "via". Questo è particolarmente importante per un cane da pastore, che potrebbe essere utilizzato per il lavoro di guida del bestiame.
  • Addestramento avanzato: una volta che il tuo cane ha acquisito i comandi di base, puoi passare a comandi più avanzati e compiti specifici, come il recupero di oggetti o l'addestramento al gregge.
  • Stimolazione mentale: i cani da pastore sono intelligenti e hanno bisogno di stimolazione mentale. Usa giochi interattivi, enigmi per cani e attività che coinvolgono la loro mente per mantenerli impegnati mentalmente.
  • Coerenza: sii coerente nei comandi e nelle aspettative. Assicurati che tutti i membri della famiglia adottino lo stesso approccio nell'addestramento per evitare confusione.
  • Utilizzo del rinforzo positivo: usa rinforzi positivi come premi, carezze ed elogi per premiare il comportamento desiderato. Evita il castigo fisico o verbale, poiché può causare stress e peggiorare il comportamento.
  • Addestramento professionale: se incontri difficoltà nell'addestrare il tuo cane da pastore, considera l'opzione di consultare un addestratore professionista che abbia esperienza con questa razza.

Ricorda che ogni cane è un individuo e l'addestramento può richiedere tempo. Sii paziente e amorevole nel tuo approccio.

Come comportarsi con i cani da pastore?

I cani da pastore sono noti per la loro intelligenza e il loro comportamento attento. Per stabilire una buona relazione e una comunicazione efficace con un cane da pastore, bisogna avere stabilità e coerenza: i cani da pastore rispondono bene a un ambiente stabile e a comandi coerenti. Mantieni una routine costante e sii coerente nei comandi e nelle aspettative.

Questi cani tendono a cercare una figura di leadership chiara. Sii il leader della tua famiglia canina, ma usa un approccio gentile e coerente basato sulla fiducia e sul rispetto e assicurati che tutti i membri della famiglia adottino lo stesso approccio nell'interazione con il cane da pastore. La coerenza è essenziale per evitare confusione nel cane. Un tono di voce calmo e tranquillo può essere efficace, così come i gesti chiari.

Non dimenticare di tenere d'occhio la salute del tuo cane da pastore e portalo regolarmente dal veterinario per le vaccinazioni e le visite preventive. Assicurati che abbia una dieta equilibrata e che riceva le cure mediche necessarie.

In generale, tieni presente che ogni cane è un individuo e potrebbe avere le proprie peculiarità. Con amore, pazienza e una corretta formazione, puoi costruire una relazione forte e positiva con il tuo cane da pastore, garantendo che sia un membro felice e ben equilibrato della tua famiglia.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?