Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Guida facile su come insegnare al cane a rotolare! (Video)

come insegnare al cane a rotolare: beagle esegue il comando del rotola

Alcuni passi per insegnare al cane a rotolare.

© beagelsbenni / Pixabay

Non sarebbe fantastico se il tuo cane potesse fare un trucco da festa? Ecco come insegnare al cane a rotolare!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Hai mai visto un simpatico cane rotolarsi davanti ai tuoi occhi? È ancora più sorprendente se riesce a farlo al comando del proprio umano.

Naturalmente, non puoi addestrare un cucciolo a fare questo trucco, ma se il tuo fedele amico è già motivato e desideroso di imparare nuovi compiti, dovrebbe essere abbastanza facile. Continua a leggere per sapere come insegnare al cane a rotolare.

Insegnare questo comando dovrà essere fatto passo dopo passo, ma con un po' di pazienza e tanti snack per cani, il tuo amico a quattro zampe saprà distinguersi dagli altri grazie a questo divertente trucco!

Cosa fare prima di addestrare il cane a fare la giravolta?

Prima di scoprire come insegnare al cane a rotolare, il tuo animale domestico dovrebbe già sapere come sedersi e sdraiarsi quando glielo chiedi. Dopodiché, potra capire e padroneggiare il "rotola".

Insegnare questo comando dovrà essere fatto passo dopo passo, ma pazienza e perseveranza e, naturalmente, alcune prelibatezze per cani, il tuo amico a quattro zampe saprà distinguersi dagli altri grazie a questo divertente trucco!

Come insegnare al cane a rotolare?

Segui questi passaggi ed esercitati con i movimenti giusti per imparare come insegnare al cane a rotolare.

I passi per iniziare 

  • È meglio scegliere una superficie morbida su cui far sdraiare il tuo cane.
  • Assicurati che non ci siano distrazioni che possano far distrarre il tuo animale. Infine, una manciata di gustose ricompense aiuterà sicuramente a completare questo compito!
  • Ancora più importante, è suddividere la sessione di addestramento in sezioni più piccole e fare pratica al parco per cani.
Come insegnare al cane a rotolare? Con pazienza e perseveranza! ©wsjwilsonsantos / Pixabay

Come si fa a far rotolare il cane?

  1. Inginocchiati sul pavimento e chiedi al tuo cane di sedersi e di abbassarsi di fronte a te.
  2. Attiralo con un bocconcino tenuto in mano davanti al suo naso e spostalo lentamente verso la sua spalla tenendo il palmo verso il basso.
  3. Il tartufo di Fido annuserà e seguirà il bocconcino, sbilanciandosi e capovolgendosi su un fianco. Questo è il momento in cui dovrebbe essere ricompensato con la sua sorpresa e molte lodi.
  4. Ripeti questa azione e allo stesso tempo continua a muovere la mano sul corpo dell'animale. Questo farà ruotare il cane in modo che sia sdraiato sull'altro lato. Naturalmente, quando questa azione di rollover è completa, è necessaria una seconda sorpresa.
  5. Pratica questa routine più volte. Si spera che il tuo cagnolino afferri il movimento e rotolerà direttamente con una mossa. In seguito, puoi pronunciare il comando "rotola".

Dopo qualche altro tentativo e alcune prelibatezze, il tuo cane dovrebbe capire la routine e dovrebbe rotolare solo al tuo comando, senza alcuna assistenza pratica. Se ha difficoltà a completare il "giravolta" in un movimento, scomponilo in sezioni più piccole.

Ecco spiegato come insegnare al cane a rotolare!

Che fare se il cane si rifiuta di eseguire il comando "rotola"?

Molti esemplari possono non essere disposti nemmeno a sdraiarsi sulla schiena o a mostrare la pancia. Se questo è il caso, prima di tutto assicurati che il tuo animale domestico sappia che stai solo giocando.

Solleticagli la pancia e dagli un massaggio al ventre, poi offrigli un bocconcino come rinforzo positivo. Mantieni la calma e parla con dolcezza al tuo cagnolino. Presto si adatterà e sarà disposto a sdraiarsi sulla schiena.

Un Bulldog divertito mentre fa la giravolta! ©Karsten Winegeart / Unsplash

Quando cerchi di insegnare al cane a rotolare, mantieni queste sessioni brevi e allegre. Rispetta un limite di tempo massimo di 10 minuti perché il tuo amico a quattro zampe si stancherà presto. Concludi ogni periodo di formazione con un'affermazione positiva e, naturalmente, un prelibato bocconcino.

Quando pronunciare il comando "rotola"?

È importante aggiungere il segnale verbale "rotola" solo dopo che il tuo cane ha imparato l'azione completa e si gira costantemente durante l'addestramento.

Associare le parole a un compito incompleto lo confonderà. Solo quando il cane esegue in modo affidabile una giravolta completa dovresti dire "rotola".

Ricorda che questo richiederà più di una sessione di allenamento per padroneggiare il trucchetto.

Come insegnare al cane a rotolare: video esplicativo

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare