Cane da montagna dei Pirenei
Altri nomi: Patou
Il cane di montagna dei Pirenei, o più comunemente noto con il nome di Patou, è un cane di montagna il cui ruolo è la protezione delle greggi. È importante non confondere questo esemplare francese con il Mastino dei Pirenei (di origine spagnola) o con il suo "collega" di lavoro il Pastore dei Pirenei: quest'ultimo conduce il gregge, mentre il Patou lo difende.
Informazioni principali sulla razza Cane da montagna dei Pirenei
Origine e storia del Cane da montagna dei Pirenei
Discende dai cani che accompagnavano le popolazioni asiatiche che si insediarono sulle montagne dei Pirenei, circa cinquemila anni aC.Nel 1300, in questa regione, i cani erano già molto simili all'attuale tipo.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer - Molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione
Caratteristiche fisiche del Cane da montagna dei Pirenei
Dimensioni del Cane da montagna dei Pirenei adulto
Femmina : Tra 65 e 75 cm
Maschio : Tra 70 e 80 cm
Peso
Femmina : Tra 50 e 59 kg
Maschio : Tra 56 e 64 kg
Colore del pelo
Il pelo può essere bianco o bianco con macchie grigio chiaro, giallo pallido o arancione.
Tipo di pelo
Il pelo è lungo, denso, piatto e flessibile con un sottopelo ben fornito.
Colore degli occhi
li occhi sono di colore bruno ambrato.
Descrizione
Il cane da montagna dei Pirenei è un cane grande e imponente dalla struttura forte, ma elegante. La testa non è troppo forte in relazione alla taglia dal cranio leggermente bombato. Il muso, largo e lungo, si restringe verso la punta. Lo stop non deve essere troppo marcato. Gli occhi sono piuttosto piccoli e leggermente obliqui hanno un'espressione intelligente e contemplativa. Le orecchie si trovano a livello degli occhi, piuttosto piccole, triangolari, arrotondate in punta e cadenti sui lati della testa. Gli arti sono dritti e forti.
Bene a sapersi
È un cane da guardia, da compagnia ed esemplare da esposizione, che nel corso dei decenni ha quasi perso la sua capacità di proteggere il bestiame, ma è ancora usato a tal fine da alcuni pastori.