Mastino Spagnolo
Altri nomi: Mastín español

Cane gigante utilizzato soprattutto per la guardia, il Mastino Spagnolo è calmo ed equilibrato ma sa essere temibile quando la sua famiglia è in pericolo. I problemi riscontrati sono sostanzialmente caratteriali: alcuni esemplari sono troppo aggressivi, altri (la maggioranza) troppo timidi. La selezione, comunque, eliminerà presto queste difficoltà perché la razza è ormai ben allevata specialmente nel suo paese d’origine.
Informazioni principali sulla razza Mastino Spagnolo
Origine e storia del Mastino Spagnolo
Cane molto antico che deriva, come tutti i Molossi, dal Mastino Tibetano arrivato in Europa dall’Asia Minore, fu probabilmente utilizzato dai pastori spagnoli già 4mila anni fa ed è la razza più antica della Spagna. La sua storia è legata alla pratica della transumanza delle pecore Merino
Nell’epoca moderna, con la progressiva sparizione dell’attività pastorizia, questa razza ha rischiato di sparire ed è poi stata ricostruita seppur con grandi difficoltà presenti ancora oggi.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer - Molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione
Caratteristiche fisiche del Mastino Spagnolo
Dimensioni del Mastino Spagnolo adulto
Femmina : Tra 72 e 75 cm
Maschio : Tra 77 e 80 cm
Peso
Femmina : Tra 60 e 90 kg
Maschio : Tra 60 e 90 kg
Colore del pelo
Sono ammessi tutti i colori ma i più ricercati sono le tonalità del giallo, del fulvo, del rosso, del nero e i mantelli tigrati o pezzati.
Tipo di pelo
Il pelo del Mastino spagnolo è di media lunghezza, spesso, duro al tatto e liscio. Sui fianchi e sulle costole è presente uno strato protettivo.
Colore degli occhi
Gli occhi sono nocciola, preferibilmente scuri.
Descrizione
Ben proporzionato, dalla testa grossa e dai piccoli occhi a mandorla, ha orecchie triangolari e pendenti e zampe forti, dritte e muscolose.
Bene a sapersi
La sua particolarità è quella di avere una pelle molto elastica. Sotto la gola si notano chiaramente delle pieghe cutanee che gli permettevano, in origine, di essere più protetto dai morsi di orsi e lupi.
Carattere del Mastino Spagnolo
Comportamento del Mastino Spagnolo
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di cani che ti corrispondono!
Stile di vita
Compatibilità
Costo del Mastino Spagnolo
Il prezzo del Mastino Spagnolo spazia dai 1500 ai 1700 euro. Per il suo mantenimento il budget mensile è circa 90 euro.
Toelettatura e cura del Mastino Spagnolo
Per la cura del Mastín español sono necessarie spazzolate settimanali (soprattutto se vive in casa) e controlli regolari alle orecchie per evitare infezioni.
Perdita di pelo
La perdita di pelo, moderata, s’intensifica nei periodi della muta durante i quali le spazzolate devono essere più frequenti.
Alimentazione del Mastino Spagnolo
Questo enorme cane mangia tantissimo e il budget mensile per il suo mantenimento è consistente e deve essere considerato attentamente prima di adottarlo.
Oltre a questo, poi, rischia d’ingrassare e quindi è consigliabile definire la sua dieta con un veterinario che suggerirà un’alimentazione a base di crocchette specifiche per cani di grande taglia consigliando di proporgli due pasti al giorno per evitare il rischio di torsione gastrica.
Costituzione del Mastino Spagnolo
Speranza di vita media
La speranza di vita media è 11 anni.
Forte
Delicato da cucciolo, da adulto è rustico e robusto.
Sopporta il caldo
Date le sue origini, non teme il caldo e lo sopporta bene.
Sopporta il freddo
Malgrado la costituzione robusta e il mantello denso e abbondante può soffrire il freddo: è consigliabile farlo dormire in casa.
Tendenza ad ingrassare
Se non si muove abbastanza o i suoi pasti sono troppo ricchi bisogna fare attenzione al sovraccarico ponderale.
Malattie frequenti
- Displasia dell’anca;
- Torsione gastrica;
- Otite;
- Leishmaniosi.