Chinese Crested Dog
Altri nomi: Cane nudo cinese, Cane crestato cinese

Il Cane nudo cinese (o Chinese Crested dog) è molto attivo, vivace, divertente e ubbidiente. Si tratta di un buon compagno di giochi per i bambini, grazie al suo carattere dolce e simpatico. Non c’è volta in cui non sia di buon umore e contagia chiunque gli sia intorno. È certo però, che il suo aspetto fisico, non può non suscitare molta curiosità. Infatti, presenta un’ossatura fine ed il corpo liscio e senza pelo. Quest’ultimo appare solo ai piedi, sulla testa e sulla coda.
Informazioni principali sul Chinese Crested dog
Origine e storia del Chinese Crested dog
Ha delle origini molto antiche dato che le prime informazioni a riguardo in Cina, risalgono ad almeno 12 secoli a.C. L’assenza di pelo, è dovuta ad una mutazione genetica spontanea che apparve sia in Cina che in altri paesi come il Messico ed il Perù.
Viene riconosciuto dalla FCI (Fédération cynologique internationale) nel 1972.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 9 - Cani da compagnia
Sezione
Sezione 4: Cani nudi
Caratteristiche fisiche del Chinese Crested dog
Dimensioni del Chinese Crested dog adulto
Femmina : Tra 23 e 30 cm
Maschio : Tra 28 e 33 cm
Peso
Femmina : Tra 3 e 5 kg
Maschio : Tra 3 e 5 kg
Colore del pelo
Il manto può essere di tutti i colori.
Tipo di pelo
La varietà Powder Puff possiede un manto lungo dal pelo sottile.
La varietà nuda invece, non presenta peli, tranne che sulla testa, sui piedi e sulla coda.
Colore degli occhi
Gli occhi devono essere molto scuri, quasi neri.
Descrizione
Il Cane nudo cinese è uno dei cani più strani e curiosi del mondo. Piccolo, reattivo, proporzionato e agile, si presenta in due varietà: il tipo ‘daino’, elegante, con un’ossatura sottile ed il tipo ‘pony’ che invece ha un’ossatura più spessa. La testa è liscia, senza rughe, con le guance ben definite, ed uno stop pronunciato. Le orecchie sono grandi e dritte, con o senza peli. Nella varietà col pelo, sono ammesse anche le orecchie cadenti. Le zampe sono lunghe e dritte, la coda invece è lunga con un pennacchio in punta.
Bene a sapersi
Nonostante le sue origini, questo cane è quasi del tutto sconosciuto in Cina. In Europa e negli Stati Uniti invece, è abbastanza diffuso.