Sloughi (Levriero Arabo)

Lo Sloughi (Levriero Arabo) è una razza molto rara, che fa parte dei levrieri a pelo corto e proviene direttamente dal Nord Africa, in particolare dal Marocco. È un cane abbastanza nobile, anche altezzoso, ma che è molto legato al suo padrone. Cacciatore, resistente e veloce, è anche un ottimo compagno di vita.
Informazioni principali sulla razza Sloughi (Levriero Arabo)
Origine e storia dello Sloughi (Levriero Arabo)
È presente da millenni in Nord Africa, probabilmente proviene dall'Oriente. È considerato dagli arabi (insieme all'altro cane sacro, il Saluki) come un animale nobile.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 10 - Levrieri
Sezione
Sezione 3: Levrieri a pelo corto
Caratteristiche fisiche dello Sloughi (Levriero Arabo)
Dimensioni dello Sloughi (Levriero Arabo) adulto
Femmina : Tra 61 e 68 cm
Maschio : Tra 66 e 72 cm
Peso
Femmina : Tra 19 e 22 kg
Maschio : Tra 20 e 25 kg
Colore del pelo
Il pelo del Levriero arabo può essere sabbia (chiara, rossa o antracite) e tigrato. Tutto con o senza muso o schiena neri.
Tipo di pelo
ll pelo è raso. Il mantello è fino e fitto.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Il Levriero arabo è un cane grande, con una struttura ossea accentuata, muscolatura asciutta e pelle fina. La sua testa è più grande del Levriero, ma non enorme. Il cranio è piatto, piuttosto largo, arrotondato nella parte posteriore. Il muso ha la forma di un cono allungato, sottile, ma non eccessivamente, un po 'più corto del cranio. Gli occhi sono grandi, le orecchie alte, sospese, ben attaccate alla testa. Gli arti sono asciutti, con ossa piatte e tendini ben distaccati. La coda è fine, carnosa, senza frange o peli lunghi.
Bene a sapersi
È un cane molto veloce. Un detto arabo dice che quando uno Sloughi (Levriero Arabo) vede una gazzella che sta strappando un filo d'erba, si ritrova alla sua altezza prima che abbia finito di masticarlo.