Il Levriero Irlandese è un cane gentile, leale ed eccezionalmente affettuoso. Come molte razze di levrieri, è molto attaccato al suo gruppo sociale ed è orgoglioso e felice di proteggerlo. Non è particolarmente territoriale, ma può certamente rivelarsi un forte deterrente se la sua famiglia viene minacciata in qualche modo. Paziente e amichevole con i bambini, l'Irish Wolfhound può integrarsi perfettamente nella vita familiare nonostante le sue dimensioni imponenti.
Informazioni principali sulla razza Levriero Irlandese
Speranza di vita media :
Tra 6 e 10 anni
Carattere :
Affettuoso, Tranquillo, Cacciatore
Taglia :
Grande
Tipo di pelo :
Lungo
Prezzo :
Tra 900€ e 1300€
Standard FCI
Standard FCI
Gruppo 10 - Levrieri
Sezione
Sezione 2: Levrieri a pelo duro
Caratteristiche fisiche del Levriero Irlandese
Dimensioni del Levriero Irlandese adulto
Femmina
Tra 71 e 81 cm
Maschio
Tra 79 e 86 cm
Peso
Femmina
Tra 40 e 54 kg
Maschio
Tra 40 e 54 kg
Colore del pelo
Il mantello può essere blu/grigio, tigrato, rosso, nero, bianco puro o fulvo.
Tipo di pelo
Il pelo è di media lunghezza, ruvido, duro e “legato” sopra gli occhi e sotto la mascella.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Tra i cani più grandi del mondo, l’Irish Wolfhound ha una fisicità imponente e una muscolatura massiccia e occhi scuri dallo sguardo dolce.
Carattere del Levriero Irlandese
Affettuoso
Affettuosissimo, è appagato solo quando è con la sua famiglia.
Giocherellone
Gioca volentieri, ma attenzione a non eccitarlo troppo per evitare involontari incidenti.
Tranquillo
Estremamente equilibrato, l’Irish Wolfhound è dolce e paziente soprattutto con i bambini.
Intelligente
D’indole cacciatrice è utilizzato come cane da compagnia e da guardia e questa polivalenza, unita alla facilità d’adattamento, prova la sua intelligenza.
Cacciatore
I cani di questa razza, utilizzata per la caccia al lupo e all’orso fino al 17esimo secolo, sono coraggiosi e forti ma hanno un buon carattere e reagiscono solo se provocati.
Pauroso/sospettoso con gli estranei
Se le presentazioni sono fatte per bene tollera gli sconosciuti ma ha bisogno di tempo per concedere fiducia.
Indipendente
Attaccato alla famiglia, che ama proteggere e sorvegliare, è comunque molto calmo e può restare a lungo in compagnia dei suoi umani senza farsi notare.
Comportamento
Adatto a stare solo
Da solo si annoia facilmente e preferisce la compagnia. Deve essere proposta un’abitudine alla solitudine, precoce e positiva (con l’ausilio di giochini).
Facile da addestrare/ubbidiente
Legato ai padroni è felice di far loro piacere quindi non è particolarmente difficile da educare ma, data la stazza, è bene iniziare l’addestramento (specie al guinzaglio e al richiamo) fin dai primi periodi della sua vita. Raggiunge la maturità solo attorno ai 3/4 anni.
Quanto abbaia?
Guardiano e protettivo avverte, con i suoi abbai, di intrusi o pericoli.
Attitudine a scappare
L’istinto ancestrale di caccia è ancora presentissimo nell’Irish Wolfhound e non è raro che scappi seguendo una pista olfattiva: le passeggiate senza guinzaglio dovranno essere proposte solo in zone sicure e il giardino dovrà essere ben recintato.
Distruttivo
Se resta solo a lungo senza occupazioni e senza essersi sfogato prima, può distruggere varie cose. Se non è abituato a restare solo, invece, concentrerà le distruzioni sugli oggetti che mantengono l’odore dei padroni.
Goloso/ghiottone
Di natura frugale, non è un gran mangione.
Adatto alla guardia
Naturalmente molto protettivo con i padroni (ma non con il territorio) può mostrarsi dissuasivo quando ne avverte la necessità diventando addirittura feroce in caso di attacco.
Adatto come primo cane
In generale i Levrieri non sono consigliabili ai padroni inesperti e il Wolfhound non fa eccezione perché richiede padroni che conoscano bene la razza e sappiano addestrarlo, anche alla socializzazione.
Stile di vita
Levriero Irlandese da appartamento
Malgrado la sua calma olimpica non è fatto per la vita cittadina e l’appartamento. La sua casa ideale è in campagna, con un grande giardino ben recintato e spazi sicuri per le passeggiate quotidiane.
Bisogno di esercizio
Necessita di molto esercizio e, come tutti i levrieri, eccelle nella corsa quindi potranno essergli proposti sport ad hoc (ma solo dopo i 15 mesi circa per essere certi che le sue articolazioni siano solide). In generale, comunque, ogni giorno avrà bisogno di almeno due ore di attività per essere soddisfatto appieno.
Adatto a viaggiare
La stazza e la minima resistenza al caldo non gli permettono di affrontare grandi viaggi.
Compatibilità
Convivenza con i gatti
Può andare d’accordo con i gatti con i quali vive e che ha conosciuto da cucciolo ma, cane da caccia, potrebbe non essere amichevole con altri felini.
Convivenza con i cani
Per convivere bene con altri cani ha bisogno, da cucciolo, di una socializzazione attenta e positiva.
Adatto ai bambini
Dolce e paziente con i bambini, che ama e protegge, deve essere comunque controllato a causa della stazza che potrebbe causare involontari incidenti.
I Levrieri Irlandesi e le persone anziane
Noto per la grande calma potrà star bene con padroni anziani a patto che non lo costringano a una vita sedentaria.
Costo del Levriero Irlandese
Il prezzo dell’Irish Wolfhound spazia dai 900 ai 1300 euro, per il suo mantenimento sono necessari circa 70 euro mensili.
Toelettatura e cura del Levriero Irlandese
La cura di questo cane non è complicata ma deve essere regolare.
Perdita di pelo
La perdita di pelo è costante durante l’anno. Si intensifica nei periodi della muta rendendo necessarie spazzolate quotidiane.
Alimentazione del Levriero Irlandese
Essendo un cane molto grande, nella fase della crescita (fino a circa 15 mesi) necessiterà di pasti abbondanti da concordare con il veterinario. Di gusti comunque semplici, da adulto potrà essergli proposta un’alimentazione industriale (a base di crocchette) o tradizionale (alimenti casalinghi o dieta B.A.R.F.) a base di alimenti di buona qualità e suddivisa in due pasti, uno leggero al mattino e uno più copioso alla sera.
Costituzione
Speranza di vita media
La vita media è 8 anni.
Forte
Relativamente robusto, non è molto longevo.
Sopporta il caldo
Il caldo non è il suo clima ideale: in estate è indispensabile proporgli uno spazio ombreggiato e dell’acqua fresca evitando le attività troppo intense.
Sopporta il freddo
Anche se sopporta le intemperie e apprezza la vita all’aperto meglio non farlo dormire fuori: preferisce una cuccia in casa.
Tendenza ad ingrassare
Sportivo e di gusti frugali, non tende ad ingrassare.
C’è stato un periodo nel quale solo la nobiltà era autorizzata a possederli e i Levrieri Irlandesi erano di casa nelle corti inglesi di vari sovrani e, in Francia, in quella di Enrico IV.
Origine e storia
Gli esperti non concordano sulle origini della razza: secondo alcuni, infatti, risale solo al XIX secolo mentre la maggior parte degli studiosi la reputano più antica sostenendo che già nel 391 a.C. un console romano ricevette in dono sette Wolfhound da utilizzare in arena per i combattimenti con orsi e leoni.
Nomi per un Levriero Irlandese
Il nome per un maschio può essere Lir, per una femmina Brigid.