Russian Toy

Il Russian Toy è un piccolo cane da compagnia (che può essere a pelo corto o lungo) molto attivo, dal carattere molto gioioso, ma allo stesso tempo equilibrato. È un vero e proprio curiosone, con tanta voglia di socializzare con altri animali ed esseri umani. La sua indole lo rende molto fedele al padrone.
Informazioni principali sulla razza Russian toy
Origine e storia del Russian toy
La storia di questa razza è incredibile: è in Russia, all'inizio del XX secolo, che questo cane avrebbe attirato l'attenzione della corte russa. Sarebbe il diretto discendente del Toy Terrier inglese.
La razza fu decimata alla rivoluzione di ottobre, che ne causò quasi l'estinzione, ma nel 1950, un gruppo di appassionati decise di raccogliere i pochi esemplari rimasti per preservarli. Dato che la razza non è più pura al 100%, nacquero due sottospecie: una a pelo corto e una a pelo lungo.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 9 - Cani da compagnia
Sezione
Sezione 9: Spaniel nani continentali
Caratteristiche fisiche del Russian toy
Dimensioni del Russian toy adulto
Femmina : Tra 22 e 27 cm
Maschio : Tra 22 e 27 cm
Peso
Femmina : Tra 2 e 3 kg
Maschio : Tra 2 e 3 kg
Colore del pelo
Bicolore nero e fuoco, marrone e fuoco, blu e fuoco, lilla e fuoco o rosso carbonato di nero, blu, marrone o lilla. Monocolore rosso, fulvo o crema.
Tipo di pelo
Il pelo può essere lungo o corto a seconda della varietà. Nella varietà a pelo corto il mantello è liscio, aderente al corpo e luminoso. In quella a pelo lungo, invece, è dritto, aderente al corpo e leggermente ondulato.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Come lo indica il suo nome, questo esemplare è originario della Russia. Spesso confuso con il Chihuahua, il Russian toy è di piccola taglia e dal portamento elegante. Il muso è atipico: sottile con piccoli occhi rotondi e tartufo assortito al colore del mantello. Le orecchie sono importanti: lunghe e in forma di triangolo.
Bene a sapersi
Anche se non occupa molto spazio con le sue dimensioni ridotte, questa razza di cane può facilmente ferirsi, quindi fate attenzione.
Varietà
Carattere del Russian toy
Comportamento del Russian toy
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di cani che ti corrispondono!
Stile di vita
Compatibilità
Costo del Russian toy
Il prezzo del Russian toy varia in funzione di origini, età e sesso tra 500 e 800 euro. Il budget mensile per cibo e cure di routine è di circa 20 euro.
Toelettatura e cura del Russian toy
Le cure non sono complicate, soprattutto perché non necessita di toeletta. Gli esemplari a pelo lungo devono essere spazzolati più spesso di quelli a pelo corto per evitare la formazione di nodi.
Perdita di pelo
La perdita di pelo nel Russian Toy è moderata.
Alimentazione del Russian toy
Ha bisogno di un'alimentazione a base di crocchette di qualità. Un solo pasto al giorno, a un orario fisso, è sufficiente.
Costituzione del Russian toy
Speranza di vita media
L'età media è di 11 anni.
Forte
Nonostante l'aspetto gracile, è un cane solido e robusto che non si ammala facilmente.
Sopporta il caldo
È necessario proporgli acqua a volontà e un riparo fresco nei periodi di grande caldo.
Sopporta il freddo
Soffre il freddo da cui va protetto.
Tendenza ad ingrassare
Il suo appetito debole e la sua grande energia non lo rendono predisposto ai problemi di peso.
Malattie frequenti
- Alveolite
- Problemi cutanei.