Pharaoh Hound
Altri nomi: Cane dei Faraoni

Il Pharaon Hound, chiamato anche Cane dei Faraoni, spesso confuso con il Levriero, è un cane di taglia media da caccia che utilizza tutti i suoi sensi (odorato, vista e udito) per compiere le sue missioni. Di taglia media e dal portamento nobile è un compagno vigile, intelligente, affettuoso e gioioso.
Informazioni principali sulla razza Pharaon Hound
Origine e storia del Pharaon Hound
È una razza conosciuta fin dall'epoca dell'antico Egitto e, infatti, il suo nome viene dai Faraoni. In seguito, venne portato in Spagna dai Saraceni. All'epoca contemporanea, i primi esemplari furono portati in Gran Bretagna nel 1920 da Malta. Oggi, il Cane dei Faraoni è allevato quasi esclusivamente in Inghilterra. La sua diffusione è piuttosto limitata.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione
Sezione 6: Tipo Primitivo
Caratteristiche fisiche del Pharaon Hound
Dimensioni del Pharaon Hound adulto
Femmina : Tra 53 e 61 cm
Maschio : Tra 56 e 63 cm
Peso
Femmina : Tra 20 e 25 kg
Maschio : Tra 20 e 25 kg
Colore del pelo
Il rosso-bruno (più o meno scuro) con macchie bianche.
Tipo di pelo
Il pelo è corto, luminoso, sottile e stretto o leggermente duro.
Colore degli occhi
Gli occhi del Cane dei Faraoni sono color ambra.
Descrizione
Il Pharaoh hound è elegante, potente e dai movimenti veloci e fluidi. Gli occhi sono ovali e leggermente scavati. L'espressione è molto sveglia e intelligente. Le orecchie sono lunghe, larghe alla base, molto mobili e attaccate ad altezza media: quando l'animale è attento le porta dritte. La coda è spessa alla base e si affina verso la punta. In posizione di riposo supera appena la punta del garrese. Quando il Cane dei Faraoni è in azione, la coda arrotolata e alta.
Bene a sapersi
Assomiglia molto al Cirneco dell'Etna.