Kishu
Altri nomi: Kishu Ken, Kishu Inu

Il Kishu è un esemplare di origini giapponesi. Si tratta di un cane da caccia e da compagnia, conosciuto per la sua grande resistenza. Oltre ad essere un buon assistente al lavoro, ha delle buone qualità, come la fedeltà e la docilità, che gli permettono di essere un compagno piacevole.
Informazioni principali sulla razza Kishu
Origine e storia del Kishu
Molto antica, la razza si stabilì sulle montagne di Kishu (Wakayama e Mie). Nel 1934 fu dichiarato "monumento nazionale". È praticamente sconosciuto al di fuori del Giappone.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione
Sezione 5: Spitz asiatici e razze affini
Caratteristiche fisiche del Kishu
Dimensioni dello Kishu adulto
Femmina : Tra 46 e 52 cm
Maschio : Tra 49 e 55 cm
Peso
Femmina : Tra 20 e 25 kg
Maschio : Tra 20 e 25 kg
Colore del pelo
Il pelo può essere bianco, rosso, sesamo o un mix di nero, rosso e bianco.
Tipo di pelo
ll pelo è corto, ruvido e dritto con un sottopelo morbido e denso.
Colore degli occhi
Gli occhi sono marrone scuro.
Descrizione
È un cane di taglia media, ben proporzionato, con una muscolatura ben sviluppata. Il corpo è compatto, robusto, con una buona struttura ossea. Gli occhi sono relativamente piccoli, di forma approssimativamente triangolare, ben distanti. Le orecchie sono piccole, triangolari, leggermente inclinate in avanti e in linea. La coda è attaccata alta, spessa, arrotolata o portata sul dorso a forma di falce.
Bene a sapersi
Originariamente, il pelo di questi cani aveva macchie rosse, color sesamo o rigate. Ma dal 1934 furono ammessi solo i peli a tinta unita, quelli maculati scomparvero nel 1945. Oggi il pelo bianco non è raro.