Foxhound
Altri nomi: Foxhound inglese, English Foxhound

Storicamente impiegato per la caccia alla volpe a cavallo (metodo di caccia tipicamente inglese), il Foxhound viene allevato nel suo paese d’origine da un’associazione ad hoc che conserva traccia, fin dal XVIII secolo, di tutti gli esemplari. Grazie a questo registro è facile, per i padroni, conoscere la genealogia del loro quattro zampe.
Informazioni principali sulla razza Foxhound
Origine e storia del Foxhound
Il libro di allevamento dei Masters of Foxhounds dell’Associazione Inglese di questa razza (che si occupa da sempre dell’allevamento) risale al XVIII secolo e ancora oggi i proprietari possono facilmente risalire alla genealogia del loro cane. La FCI ha riconosciuto questa razza nel 1964.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue
Sezione
Sezione 1: Cani da seguita
Caratteristiche fisiche del Foxhound
Dimensioni del Foxhound adulto
Femmina : Tra 58 e 64 cm
Maschio : Tra 58 e 64 cm
Peso
Femmina : Tra 25 e 35 kg
Maschio : Tra 25 e 35 kg
Colore del pelo
Per il mantello sono ammessi tutti i colori.
Tipo di pelo
Il pelo è corto, denso e resistente alle intemperie.
Colore degli occhi
Gli occhi sono nocciola o marroni.
Descrizione
Potente e ben proporzionato, ha una silhouette molto caratteristica. Simile nell’aspetto al cugino americano è leggermente più basso e più muscoloso con una testa ben proporzionata, un cranio piatto di larghezza media e uno stop poco marcato. Gli occhi sono di media grandezza.
Bene a sapersi
Pur essendo relativamente poco comune all’infuori del suo paese d’origine è tra gli antenati di cani, al contrario, molto noti cioè del Pointer inglese e, secondo alcuni, anche del Drahthaar.