Briquet Griffon Vendeen
Altri nomi: Segugio Vandeano
Il Segugio Vandeano è un cane utilizzato per la caccia a tiro della grossa selvaggina, della lepre e della volpe. È la sola razza che abbia conservato il nome di “BRIQUET” che sta a significare un cane di taglia media. Presenta un olfatto fine utile per la caccia, ma anche una voce piacevole e una grande abilità nel muoversi tra i terreni più cespugliosi. Dal punto di vista caratteriale è un cane pieno d’iniziativa e molto indipendente.
Informazioni principali sul Briquet Griffon Vendeen
Origine e storia del Briquet Griffon Vendeen
La selezione risale a prima della Iª Guerra Mondiale per opera del Conte d’Elva. È una riduzione armoniosa e migliorata del Grande Vandeano, distinto e piuttosto raccolto nella sua costruzione. Venne più volte decimato a causa della guerra, ma il tipo Briquet riapparve a Fontenay le Comte nel 1946.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue
Sezione
Sezione 1: Cani da seguita
Caratteristiche fisiche del Briquet Griffon Vendeen
Dimensioni del Briquet Griffon Vendeen adulto
Femmina : Tra 48 e 53 cm
Maschio : Tra 50 e 55 cm
Peso
Femmina : Tra 28 e 30 kg
Maschio : Tra 28 e 30 kg
Colore del pelo
Il colore del mantello può essere nero a pezzatura bianca (bianco e nero), nero macchiato fulvo (nero-focato), nero a macchie sabbia, fulvo a pezzatura bianca (bianco-arancio), fulvo con gualdrappa nera e pezzatura bianca (tricolore), fulvo carbonato, sabbia carbonato con pezzatura bianca, sabbia carbonato.
Tipo di pelo
Il pelo è lungo e può essere cespuglioso e rude al tatto. Il sottopelo è fitto.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Il Segugio Vandeano è un cane di taglia media, reattivo, deciso, piuttosto tarchiato e ben proporzionato. La testa è leggera, con delle linee parallele. Lo stop è ben marcato mentre gli occhi sono grandi e vivaci, con delle sopracciglia pronunciate che non coprono lo sguardo. Le orecchie sono strette e sottili, ricoperte di peli lunghi e finiscono in punta: l’attaccatura è al di sotto della linea dell’occhio. La coda è attaccata alta, portata a sciabola e piuttosto corta.
Bene a sapersi
Il Segugio Vandeano durante la caccia può lavorare da solo o in gruppo.