Cane da Sierra di Estrela
Altri nomi: Cane della Serra da Estrela

Un esemplare usato per la protezione delle mandrie, per la guardia, ma anche come cane da tiro. Naturalmente, è anche adottato come cane da compagnia. Questo esemplare può essere a pelo lungo o a pelo corto. È affettuoso, a modo suo. Essendo, infatti, un esemplare da guardia tende a mostrare l'attaccamento con le protezione e non con l'affetto.
Informazioni principali sulla razza Cane da Sierra di Estrela
Origine e storia del Cane da Sierra di Estrela
Questo cane si è stabilito nella Serra de Estrela per un tempo molto lungo e la sua esatta origine si perde nella notte dei tempi. Tuttavia, sembra essere una delle razze più antiche della penisola iberica. La FCI (Federazione Cinologica Internazionale) riconosce ufficialmente la razza nel 1955.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer - Molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione
Caratteristiche fisiche del Cane da Sierra di Estrela
Dimensioni del Cane da Sierra di Estrela adulto
Femmina : Tra 62 e 69 cm
Maschio : Tra 65 e 73 cm
Peso
Femmina : Tra 35 e 45 kg
Maschio : Tra 45 e 60 kg
Colore del pelo
Il pelo può essere unicolor giallo, fulvo o grigio (ombra di fulvo, giallo e grigio); tigrato fulvo, giallo o grigio; carbonato.
Tipo di pelo
Il pelo può essere lungo o corto. Il mantello è abbondante, ruvido, ma senza essere duro (una consistenza vicina al pelo di capra). Il sottopelo è composto da peli fini, corti e abbondanti. Il pelo può essere leggermente ondulato nella varietà a pelo lungo.
Colore degli occhi
Gli occhi sono ambra scuro.
Descrizione
Questa cane è un molosso di montagna, ben proporzionato, morfologicamente perfetto, compatto e rustico, dall'aspetto complessivo molto armonioso. La testa è forte, voluminosa, con una mascella ben sviluppata, allungata e leggermente convessa. Gli occhi sono ovali e hanno un'espressione calma e sveglia. Le orecchie, piccole in rapporto al corpo, sono fini e di forma triangolare. La lunga coda raggiunge il garretto quando il cane è a riposo.
Bene a sapersi
Questa razza è poco conosciuta nel nostro paese. In Portogallo, invece, è una delle principali per numero di nascite.