Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Levriero polacco

Altri nomi: Chart Polski

Levriero polacco

Il Chart Polski è stato inizialmente un cane da caccia. Si tratta di un esemplare dall'aspetto potente e forte. Se non viene utilizzato per cacciare può essere un buon esemplare da compagnia o da esposizione. Nel nostro paese è molto diffusa l'idea che non si possa cacciare con il Levriero, ma la legislazione non sembra vietare esplicitamente l'utilizzo di questo cane nelle battute di caccia.

Informazioni principali sulla razza Levriero polacco

Speranza di vita media :

8

20

13

15

Carattere :

Cacciatore

Taglia :

Origine e storia del Levriero polacco

La sua esistenza può essere certificata fin dal XIII secolo. Probabilmente discende dal Levriero asiatico di tipo Saluki. Il suo aspetto invariato sui quadri mostra che la razza è rimasta inalterata dalla fine del XIX secolo.

Standard FCI

Standard FCI

Gruppo 10 - Levrieri

Sezione

Sezione 3: Levrieri a pelo corto

Caratteristiche fisiche del Levriero polacco

Dimensioni del Levriero polacco adulto

Femmina : Tra 68 e 75 cm

Maschio : Tra 70 e 80 cm

Peso

Femmina : Tra 35 e 45 kg

Maschio : Tra 35 e 45 kg

Colore del pelo

Nero
Bianco
Marrone
Blu
Rosso
Sabbia

Tipo di pelo

Corto
Duro

Colore degli occhi

Castani

Descrizione

Cane di taglia grande, potente e muscoloso, molto più forte e meno magro degli altri Levrieri a pelo corto. Il corpo non deve essere né pesante né linfatico. L'aspetto ricorda i Levrieri asiatici, i suoi antenati. Gli occhi sono piuttosto grandi, a forma di mandorla e molto espressivi: la loro espressione, infatti, è una caratteristica della razza. Le orecchie sono di taglia media, molto strette, attaccate all'altezza degli occhi. Nel complesso, danno l'impressione di essere carnose. Sono ammesse ripiegate all'interno fino a toccare il collo a forma di tetto, completamente dritte o rivolte in avanti quando l'animale è eccitato. La coda è lunga e spessa alla base.

Bene a sapersi

La caccia con i levrieri è vietata in alcuni paesi, come ad esempio in Francia, dove questi cani sono usati solo come cani da compagnia e da esibizione.

Carattere del Levriero polacco

  • 33%

    Affettuoso

    Il Chart Polski è un buon cane da compagnia, ma non è particolarmente dimostrativo.

  • 66%

    Giocherellone

    Solo i giochi legati al suo istinto di caccia lo interessano davvero: inseguimento e ricerca.

  • 66%

    Tranquillo

    È un cane tranquillo e discreto che, quando stimolato, reagisce molto rapidamente e mostra un'incredibile determinazione.

  • 66%

    Intelligente

    È un cane equilibrato e polivalente.

  • 100%

    Cacciatore

    Nei paesi in cui è ancora consentita la caccia con i Levrieri, è un eccellente ausiliario, in grado di cacciare non solo la lepre ma anche la volpe, il cervo e il lupo.

  • 100%

    Pauroso/sospettoso con gli estranei

    È molto riservato con chi non conosce, ma rimane sempre padrone e sicuro di se stesso.

  • 66%

    Indipendente

    È un cane che dà un'impressione di grande indipendenza a causa del suo temperamento non molto dimostrativo, ma è anche un ottimo compagno,  quando si instaura un clima di fiducia tra lui e la sua famiglia.

    Comportamento del Levriero polacco

    • 100%

      Adatto a stare solo

      Il Chart Polski può facilmente accettare di rimanere solo per alcune ore mentre i suoi padroni sono a lavoro, specialmente se si è goduto una gita stimolante prima che siano andati via.

    • 66%

      Facile da addestrare/ubbidiente

      La sua educazione richiede pazienza e rigore. Non dovrebbe mai essere mai sottoposto ad un addestramento brusco, ma si deve essere fermi quando necessario perché il suo carattere è molto fermo.

    • 33%

      Quanto abbaia?

      È un cane discreto.

    • 100%