Levriero polacco
Altri nomi: Chart Polski

Il Chart Polski è stato inizialmente un cane da caccia. Si tratta di un esemplare dall'aspetto potente e forte. Se non viene utilizzato per cacciare può essere un buon esemplare da compagnia o da esposizione. Nel nostro paese è molto diffusa l'idea che non si possa cacciare con il Levriero, ma la legislazione non sembra vietare esplicitamente l'utilizzo di questo cane nelle battute di caccia.
Informazioni principali sulla razza Levriero polacco
Origine e storia del Levriero polacco
La sua esistenza può essere certificata fin dal XIII secolo. Probabilmente discende dal Levriero asiatico di tipo Saluki. Il suo aspetto invariato sui quadri mostra che la razza è rimasta inalterata dalla fine del XIX secolo.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 10 - Levrieri
Sezione
Sezione 3: Levrieri a pelo corto
Caratteristiche fisiche del Levriero polacco
Dimensioni del Levriero polacco adulto
Femmina : Tra 68 e 75 cm
Maschio : Tra 70 e 80 cm
Peso
Femmina : Tra 35 e 45 kg
Maschio : Tra 35 e 45 kg
Colore del pelo
Tutti i colori sono ammessi.
Tipo di pelo
Il Chart Polski ha il pelo corto, elastico ed abbastanza duro.
Colore degli occhi
Gli occhi sono dal marrone scuro all'ambra.
Descrizione
Cane di taglia grande, potente e muscoloso, molto più forte e meno magro degli altri Levrieri a pelo corto. Il corpo non deve essere né pesante né linfatico. L'aspetto ricorda i Levrieri asiatici, i suoi antenati. Gli occhi sono piuttosto grandi, a forma di mandorla e molto espressivi: la loro espressione, infatti, è una caratteristica della razza. Le orecchie sono di taglia media, molto strette, attaccate all'altezza degli occhi. Nel complesso, danno l'impressione di essere carnose. Sono ammesse ripiegate all'interno fino a toccare il collo a forma di tetto, completamente dritte o rivolte in avanti quando l'animale è eccitato. La coda è lunga e spessa alla base.
Bene a sapersi
La caccia con i levrieri è vietata in alcuni paesi, come ad esempio in Francia, dove questi cani sono usati solo come cani da compagnia e da esibizione.