Bull Terrier
Altri nomi : Bull Terrier inglese, Bull Terrier Standard, Bull Terrier Miniature
Muscoloso e pieno di energia, contrariamente a quanto si possa pensare, il Bull Terrier non è un cane pericoloso. Spesso eccessivo nei suoi atteggiamenti, resta un cane adorabile, giocoso e fedele al suo gruppo sociale. I proprietari esperti, attivi e presenti sono i preferiti per poter dare a questo concentrato di energia tutto ciò di cui ha bisogno.
Vita media |
La razza Bull Terrier ha un'aspettativa di vita compresa tra 10 e 14 anni. |
Carattere |
|
Taglia |
Media
|
Dimensioni del cane adulto |
Femmina
Tra 35 e 50 cm
Maschio
Tra 35 e 50 cm
|
Peso del cane adulto |
Femmina
Tra 20 e 40 kg
Maschio
Tra 20 e 40 kg
|
Colore del pelo
Principalmente bianco puro, il manto può avere macchie nere o tigrate. Esistono anche soggetti fulvi, tigrati o tricolori, ma i colori blu e marroni non sono ammessi nello standard di razza. |
Bianco Nero Marrone Tigrato |
Tipo di pelo
Il pelo è corto, quasi raso, ed è lucente, piatto e duro al tatto. Un sottopelo morbido appare in inverno. |
Raso |
Colore degli occhi
Marroni o neri, devono essere più scuri possibili. Gli occhi blu non sono ammessi nello standard. |
Castani
|
Il Bull Terrier standard e la sua versione miniature non devono essere confusi. Essi sono considerati come due razze a sé stanti e possiedono due diversi standard ufficiali. Tuttavia, essi sono diversi solo per le loro dimensioni poiché i comportamenti sono tuttavia simili.
Ulteriori dettagli sulla razza Bull Terrier
Origine e storia del Bull Terrier
All’origine di questa razza vi sono sicuramente il Terrier di Manchester e l’English White Terrier, oggi scomparso. Il mantello bianco è stato per molto tempo il solo accettato nello standard ed è, ancora oggi, il più diffuso. James Hink può essere considerato il padre della razza attuale.Suo nipote Carleton ha creato, per la prima volta, il “naso romano” sul suo campione Lord Gladiator, in seguito trasmesso a tutta la sua discendenza.
Varietà della razza Bull Terrier
- Bull Terrier standard
- Bull Terrier miniature
Carattere del Bull Terrier
Comportamento del Bull Terrier
Addestramento della razza Bull Terrier
Le sessioni educative devono essere corte e ripetute regolarmente affinché vi sia concentrazione e un’acquisizione totale dei comandi.
L'apprendimento di base deve essere fatto fin da piccolo, educandolo con fermezza ma senza aizzare l’aggressività di questo cane da combattimento. Dolcezza, pazienza, coerenza e assiduità sono le parole d’ordine per un’educazione ben riuscita.
Stile di vita della razza Bull Terrier
Compatibilità della razza Bull Terrier
Costo del Bull Terrier
Il prezzo di un cane di questa razza varia a seconda delle sue origini, della sua età e del sesso. Bisogna contare tra gli 800 e i 1500€ per un cane con pedigree.
Per quanto riguarda il budget mensile di mantenimento, sono da tenere in considerazione tra i 40 e i 50€ al mese.
Perdita di pelo della razza Bull Terrier
Media
Spazzolarlo settimanalmente è necessario per eliminare i peli morti che questo cane perde in maniera moderata e continua.
Toelettatura e cura del Bull Terrier
Il pelo raso e corto di questo esemplare non sarà difficile da curare, ma dovrà essere regolare. Dovranno essere utilizzati prodotti adatti per lavarlo, poiché questa razza è soggetta a problemi di allergia e ha dunque la pelle sensibile.
Costituzione del Bull Terrier
La durata di vita è stimata a 12 anni.
Questo cane muscoloso è solido e robusto, ma è predisposto a determinate malattie.
Sopporta bene il caldo, ma attenzione alle scottatura di cui può essere vittima. Della crema solare adatta dovrà essere applicata sulle parti del corpo non ricoperte da peli, se necessario.
In inverno, questo cane sviluppa un sottopelo che gli conferisce una leggera protezione ma che non gli permette neanche di restare fuori, soprattutto in caso di temperature basse.
Questo cane ha un grande appetito, per questo se i suoi pasti non saranno equilibrati, avrà la tendenza ad ingrassare e a perdere la sua bella muscolatura.
- Problemi cutanei
- Epilessia
- DOC (disturbi ossessivo compulsivi)
- Problemi renali
- Sordità
- Problemi cardiaci
- Lussazione della rotula
- Displasia dell’anca
- Acrodermatite letale del Bull Terrier (malattia metabolica mortale di origine genetica)