News :
Wamiz Logo

TEST: Che razza di gatto fa per te?­čś╗­čś╗

Bull Terrier

Altri nomi: Bull Terrier inglese, Bull Terrier Standard, Bull Terrier Miniature

Bull Terrier
Bull Terrier adulto © Shutterstock
Bull Terrier
Bull Terrier cucciolo © Shutterstock
Cucciolo

Muscoloso e pieno di energia, contrariamente a quanto si possa pensare, il Bull Terrier non è un cane pericoloso. Spesso eccessivo nei suoi atteggiamenti, resta un cane adorabile, giocoso e fedele al suo gruppo sociale. I proprietari esperti, attivi e presenti sono i preferiti per poter dare a questo concentrato di energia tutto ciò di cui ha bisogno.

dna

Informazioni principali sulla razza Bull Terrier

  • Speranza di vita media : Tra 10 e 14 anni
  • Carattere : Affettuoso, Giocherellone
  • Taglia : Media
  • Tipo di pelo : Raso

Caratteristiche fisiche del Bull Terrier

Dimensioni del Bull Terrier standard adulto

Femmina Tra 35 e 50 cm
Maschio Tra 35 e 50 cm

Per la varietà Bull Terrier Miniature le dimensioni non superano i 35,5 cm.

Peso

Femmina Tra 20 e 40 kg
Maschio Tra 20 e 40 kg

Colore del pelo

Principalmente bianco puro, il manto può avere macchie nere o tigrate. Esistono anche soggetti fulvi, tigrati o tricolori, ma i colori blu e marroni non sono ammessi nello standard di razza.

Tipo di pelo

Il pelo è corto, quasi raso, ed è lucente, piatto e duro al tatto. Un sottopelo morbido appare in inverno.

Colore degli occhi

Marroni o neri, devono essere più scuri possibili. Gli occhi blu non sono ammessi nello standard.

Descrizione

Questo cane dalla testa, “ad uovo”, non viene confuso facilmente. Il profilo, detto, “naso romano” è unico al mondo. Il corpo è quello di un gladiatore: solido e compatto.

Varietà

Bull Terrier standard

Bull Terrier miniature

Carattere del Bull Terrier

Affettuoso

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Nonostante il suo temperamento e la sua falsa cattiva reputazione, è un cane molto attaccato al suo gruppo sociale e ricerca costantemente l’attenzione dei suoi membri. Cerca sempre carezze anche da chi non conosce.

Giocherellone

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Questo cane adora giocare e passare del tempo con i suoi. La sua grande energia necessita di una stimolazione fisica e mentale quotidiana. I momenti di gioco permettono, in parte, di soddisfare i suoi bisogni.

Tranquillo

yellow-paw grey-paw grey-paw

Razza raramente calma, una vera e propria scarica elettrica su cui bisognerà investire il 100% per poterlo accontentare.

Intelligente

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Questo cane può mostrarsi cooperativo ma usa strategie per evitare i comandi ricevuti. Un segnale di intelligenza che non va, certamente, a favore del padrone, ma che resta notevole.

Cacciatore

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Non scelto inizialmente per la caccia, questo terrier non è un cattivo cacciatore. Tuttavia l'addestramento specifico per il cane da caccia non è adatto a questo cane testardo.

Pauroso/sospettoso con gli estranei

yellow-paw grey-paw grey-paw

Questo cane muscoloso può far paura, ma anche con gli estranei è molto affettuoso. Il fatto che salti addosso agli invitati, in segno di festa, viene fatto più per attirare l’attenzione che per mostrarsi aggressivo.

Indipendente

yellow-paw grey-paw grey-paw

È un vero e proprio cane di famiglia. Non apprezza star da solo e, a tal proposito, per i cuccioli, vi è il rischio di un iperattaccamento che deve essere gestito sin da subito, in modo tale da non far sviluppare al cane l’ansia da separazione in età adulta.

Comportamento del Bull Terrier

Adatto a stare solo

yellow-paw grey-paw grey-paw

Non è un solitario. Bisogna farlo partecipare alla vita familiare per farlo sentire a suo agio.

Facile da addestrare/ubbidiente

yellow-paw grey-paw grey-paw

Le sessioni educative devono essere corte e ripetute regolarmente affinché vi sia concentrazione e un’acquisizione totale dei comandi.
L'apprendimento di base deve essere fatto fin da piccolo, educandolo con fermezza ma senza aizzare l’aggressività di questo cane da combattimento. Dolcezza, pazienza, coerenza e assiduità sono le parole d’ordine per un’educazione ben riuscita.

Quanto abbaia?

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Questo cane è tutto tranne che discreto: abbaia per mettersi in mostra e attirare l’attenzione, al fine di raggiungere i suoi fini.

Attitudine a scappare

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Se non esce a sufficienza può decidere di scappare per sfogare la sua energia. Tuttavia, il fatto stesso che lo porta a scappare è sintomo di uno stato emozionale instabile, poiché l’idea di trovarsi solo, è tra i suoi incubi peggiori.

Distruttivo

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Quando è solo, annoiato e/o frustrato o in uno stato d’ansia da separazione, può iniziare a distruggere tutto ciò che trova.

Goloso/ghiottone

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Il fatto che sia un golosone permetterà di ottenere a proprio vantaggio risultati buoni per ciò che riguarda la sua educazione. Tuttavia, attenzione agli eccessi che possono portare al sovrappeso.

Adatto alla guardia

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Questo terrier ha una buona attitudine alla guardia, poiché anche se si dimostra amichevole con gli estranei, sa distinguere tra un invito e un’intrusione.

Adatto come primo cane

yellow-paw grey-paw grey-paw

Proprietari con poca esperienza potrebbero venir travolti dall'energia e dalla responsabilità che richiede questo cane.

Stile di vita

Bull Terrier da appartamento

yellow-paw yellow-paw grey-paw

La vita in appartamento, in città, è adatta a questo cane solo se beneficia, regolarmente, di almeno di due passeggiate al giorno di un’ora ciascuna.
Sia all’interno che all’esterno, a fare la differenza per questo cane sarà la presenza dei suoi padroni. Se troppo solo, o isolato, infatti, la vita di questo cane sarà infelice.

Bisogno di esercizio

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Questo cane muscoloso ha bisogno di tanto esercizio per mantenersi in forma e dare sfogo alle sue energie. Farlo passeggiare e proporgli delle attività sportive permetterà di rinforzare la relazione con il suo padrone, la sua educazione e, soprattutto, gli farà bene, soddisfacendo i suoi bisogni.

Adatto a viaggiare

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Le sue dimensioni medie permettono a questo cane muscoloso di poter seguire i suoi padroni durante i loro spostamenti.

Compatibilità

Convivenza con i gatti

yellow-paw grey-paw grey-paw

Una coabitazione con la specie felina è delicata ma non impossibile se il cane è abituato sin da cucciolo. In caso contrario, seguirà i gatti come prede.

Convivenza con i cani

yellow-paw grey-paw grey-paw

Se ben socializzato può andar d’accordo con qualunque altro animale, anche se resta sempre un po’ aggressivo nei confronti della sua stessa razza e sesso. Inoltre, la sua troppa energia e l’estremo dinamismo di questo terrie potrebbero non essere ben accolti dagli altri cani. I compagni di gioco dovranno essere equilibrati, tolleranti e pazienti.

Adatto ai bambini

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Questo cane ama, a volte troppo, i bambini. Il suo entusiasmo, eccessivo, rende la coabitazione con bambini molto piccoli, complessa ma non impossibile.
Per far in modo che la coabitazione sia sana e sicura, bisognerà educare bene il cane affinché rispetti e segua le regole di coabitazione. Attenzione a non lasciare i bambini a giocare soli con questo cane, potrebbe non rendersi conto della sua forza.

I Bull Terrier e le persone anziane

yellow-paw grey-paw grey-paw

Il suo temperamento infuocato è più adatto a padroni dinamici e sportivi che sappiano rispondere appieno ai suoi bisogni.

Costo del Bull Terrier

Il prezzo di un cane di questa razza varia a seconda delle sue origini, della sua età e del sesso. Bisogna contare tra gli 800 e i 1500€ per un cane con pedigree.

Per quanto riguarda il budget mensile di mantenimento, sono da tenere in considerazione tra i 40 e i 50€ al mese.

Toelettatura e cura del Bull Terrier

Il pelo raso e corto di questo esemplare non sarà difficile da curare, ma dovrà essere regolare. Dovranno essere utilizzati prodotti adatti per lavarlo, poiché questa razza è soggetta a problemi di allergia e ha dunque la pelle sensibile.

Perdita di pelo

Spazzolarlo settimanalmente è necessario per eliminare i peli morti che questo cane perde in maniera moderata e continua.

Alimentazione del Bull Terrier

L'alimentazione per questo cane dovrà essere razionata e adatta. Un’alimentazione a base di cibo secco resta la migliore soluzione. Un pasto al giorno, proporzionato all’attività fisica da lui svolta e in funzione alla sua età e alla sua salute, è sufficiente.

Costituzione del Bull Terrier

Speranza di vita media

La durata di vita è stimata a 12 anni.

Forte

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Questo cane muscoloso è solido e robusto, ma è predisposto a determinate malattie.

Sopporta il caldo

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Sopporta bene il caldo, ma attenzione alle scottatura di cui può essere vittima. Della crema solare adatta dovrà essere applicata sulle parti del corpo non ricoperte da peli, se necessario.

Sopporta il freddo

yellow-paw yellow-paw grey-paw

In inverno, questo cane sviluppa un sottopelo che gli conferisce una leggera protezione ma che non gli permette neanche di restare fuori, soprattutto in caso di temperature basse.

Tendenza ad ingrassare

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Questo cane ha un grande appetito, per questo se i suoi pasti non saranno equilibrati, avrà la tendenza ad ingrassare e a perdere la sua bella muscolatura.

Malattie frequenti

  • Problemi cutanei 
  • Epilessia
  • DOC (disturbi ossessivo compulsivi)
  • Problemi renali
  • Sordità
  • Problemi cardiaci
  • Lussazione della rotula
  • Displasia dell’anca
  • Acrodermatite letale del Bull Terrier (malattia metabolica mortale di origine genetica)

Bene a sapersi

Il Bull Terrier standard e la sua versione miniature non devono essere confusi. Essi sono considerati come due razze a sé stanti e possiedono due diversi standard ufficiali. Tuttavia, essi sono diversi solo per le loro dimensioni poiché i comportamenti sono tuttavia simili.

Origine e storia del Bull Terrier

All’origine di questa razza vi sono sicuramente il Terrier di Manchester e l’English White Terrier, oggi scomparso. Il mantello bianco è stato per molto tempo il solo accettato nello standard  ed è, ancora oggi, il più diffuso. James Hink può essere considerato il padre della razza attuale.Suo nipote Carleton ha creato, per la prima volta, il “naso romano” sul suo campione Lord Gladiator, in seguito trasmesso a tutta la sua discendenza.

Nomi per un Bull Terrier

A ricordo del suo profilo pronunciato che tanto lo caratterizza, il nome Cesare o Dante, per i maschi. Mentre per le femmine, Puss, Dana o Xena.

Ritrova tutte le idee di nomi per il tuo cane qui

Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di cani che ti corrispondono!