Il Weimaraner è un maestoso esemplare di origine tedesca. Un ottimo cane da ferma dalle abilità polivalenti, ma anche un buon cane da famiglia. Il suo carattere si presta a padroni sportivi e dinamici, pronti a rispondere al suo bisogno di liberare energia. In Italia il più diffuso è di colore grigio, ma ne esiste anche una varietà blu.
Informazioni principali sulla razza Weimaraner
Speranza di vita media :
Tra 10 e 12 anni
Carattere :
Giocherellone, Cacciatore
Taglia :
Media
Tipo di pelo :
Lungo, Raso
Standard FCI
Standard FCI
Gruppo 7 - Cani da ferma
Sezione
Sezione 1: Cani da ferma continentali
Caratteristiche fisiche del Weimaraner
Dimensioni del Weimaraner adulto
Femmina
Tra 57 e 65 cm
Maschio
Tra 59 e 70 cm
Peso
Femmina
Tra 25 e 35 kg
Maschio
Tra 30 e 40 kg
Colore del pelo
I colori del mantello, per gli standard della razza, sono grigio argentato, grigio-bruno o grigio-topo (sfumature comprese). Testa e orecchie sono generalmente più chiari. Eventuali marche bianche sono mediamente autorizzate. Quelle rosse e gialle non sono particolarmente ricercate, mentre quelle brune rappresentano un difetto per lo standard.
Tipo di pelo
Il pelo può essere lungo o raso. In quelli a pelo raso il pelo è spesso, irto e omogeneo. Il sottopelo è quasi inesistente. Negli esemplari a pelo lungo (da 3 a 5 cm), questo è morbido, liscio o ondulato, con poco sottopelo.
Esistono anche esemplari "misti" con pelo di copertura medio, stretto e omogeneo, e un sottopelo presente.
Colore degli occhi
Gli occhi sono color ambra. Da cuccioli sono azzurri.
Descrizione
Il Bracco di Weimar è un cane di taglia medio-grande, di costituzione tipo bracco: corpo allungato, collo magro e inarcato, fianchi rientrati, muscolatura sviluppata e arti forti. Il profilo è nobile, le orecchie larghe e un po' lunghe. La coda è corta.
Carattere del Weimaraner
Affettuoso
È un cane molto affettuoso, in alcuni casi, anche troppo.
Giocherellone
Adora giocare con i bambini. Grazie al gioco può essere stimolato o educato. Attenzione però al lancio degli oggetti perché rinforza il suo istinto da caccia.
Tranquillo
Se ha la possibilità di scaricare energia regolarmente, allora saprà essere calmo. Durante le passeggiate, però, il suo pieno di energia può essere difficile da gestire.
Intelligente
La sua polivalenza è indice di intelligenza, grazie alla quale sa adattarsi a numerosi stili di vita. È un cane molto orgoglioso.
Cacciatore
Il suo carattere testardo e determinato, fanno di questo esemplare un gran cane da caccia.
Pauroso/sospettoso con gli estranei
Il Bracco di Weimar va d'accordo con tutti, anche se ha bisogno di un po' di tempo per dare fiducia. I cani troppo timorosi o aggressivi non rientrano negli standard di razza.
Indipendente
Nonostante l'aria snob, l'indipendenza non è assolutamente nella natura di questo Bracco che, al contrario, ama ogni momento con il suo gruppo sociale.
Ha bisogno di essere parte integrante nella vita del padrone, ma sa aspettare quando gli altri sono a lavoro.
Comportamento del Weimaraner
Adatto a stare solo
Molto attaccato ai padroni, sarà difficile lasciarlo solo senza averlo prima fatto stancare, in modo che dorma durante la loro assenza. Bisogna insegnargli a stare da solo fin da piccolo.
Facile da addestrare/ubbidiente
Il suo carattere orgoglioso e testardo sarà difficile da plasmare se non si è fermi nell’educazione, che dev'essere precoce e seguire i precetti del rinforzo positivo. Inoltre, delle regole di vita in casa devono essere impartite seguite, perché non accetterà di essere escluso dal gruppo.
Quanto abbaia?
Il suo abbaiare non sarà mai eccessivo.
Attitudine a scappare
Essendo un cane da caccia, il Bracco di Weimar può scappare per inseguire un odore. Tuttavia, il suo attaccamento alla famiglia non lo rende capace di grandi fughe.
Distruttivo
Questa razza può avverarsi distruttrice se resta troppo tempo da sola senza aver scaricato precedentemente energia.
Goloso/ghiottone
Questo Bracco non è eccessivamente goloso, anche se è possibile utilizzare delle leccornie nel percorso educativo per motivarlo.
È un buon protettore della famiglia. Può essere dissuasivo nei confronti degli sconosciuti, ma non aggressivo.
Adatto come primo cane
È una razza adatta alle famiglie. I futuri padroni devono essere dinamici, sportivi, ma anche fermi e dolci nell'educazione. Per i novizi si consiglia di domandare l'aiuto di un addestratore.
Stile di vita
Weimaraner da appartamento
Sopporta l'appartamento, ma solo se lo si fa passeggiare molto. L'ideale sarebbe una casa con giardino, anche se dovrà comunque uscire a passeggiare.
Bisogno di esercizio
È un cane molto sportivo che saprà adattarsi ad ogni attività dinamica. Sarà necessario proporgli passeggiate quotidiane in cui potrà correre. Particolarmente apprezzate le passeggiate nella natura.
Adatto a viaggiare
A causa della taglia, il suo trasporto può risultare difficile, ma, se abituato fin da piccolo, non impossibile. In ambienti che non conosce evitare di lasciarlo senza guinzaglio.
Compatibilità
Convivenza con i gatti
Il suo istinto da ferma tenderà a bloccarlo davanti a un gatto. Se, però, il cucciolo Weimaraner è abituato sin da piccolo non ci sono problemi.
Convivenza con i cani
Se si metterà in atto la socializzazione fin da piccolo, il cucciolo di Bracco non avrà problemi a relazionarsi con altri cani.
Adatto ai bambini
Il suo carattere dolce e giocherellone lo rende adatto ai bambini.
I Weimaraner e le persone anziane
Il grande bisogno di rilasciare energia non si coniuga con la vita sedentaria.
Costo del Weimaraner
Il prezzo di un Weimaraner varia dai 600 ai 1500 € in funzione di origine, età e sesso.
Il budget mensile per mantenerlo è di 40 € circa per cibo e cure.
Toelettatura e cura del Weimaraner
Una spazzolata settimanale è sufficiente a mantenere bello il suo pelo.
Sorvegliare occhi e orecchie per evitare eventuali infezioni.
Perdita di pelo
Hair loss is moderate but remains nevertheless significant during annual moulting seasons, such as spring and autumn. Daily La perdita di pelo è moderata. Tuttavia, durante i periodi di muta annuale si consiglia una spazzolata quotidiana.
Alimentazione del Weimaraner
Le razioni di cibo vanno adattate, sotto consiglio veterinario, in funzione dell'età, dello stato di salute e dell'attività fisica del cane. Si consigliano due pasti al giorno (crocchette o cibo crudo): al mattino leggero e la sera più corposo.
Costituzione del Weimaraner
Speranza di vita media
La durata di vita media è di 11 anni.
Forte
Nonostante il suo essere robusto, è un esemplare fragile, soprattutto dal punto di vista della sua salute.
Sopporta il caldo
Non stimolarlo quando fa molto caldo: la sua determinazione durante l'azione potrebbero portarlo allo sfinimento. Deve sempre avere a disposizione acqua e un posto all'ombra quando fa caldo.
Sopporta il freddo
La quasi assenza di sottopelo non gli permette di affrontare le intemperie facilmente, anche se ha un’ottima resistenza.
Tendenza ad ingrassare
È importante non dargli cibo fuori pasto se pratica un’attività fisica intensa: innanzitutto per evitare il sovrappeso, ma soprattutto perché si potrebbe generare una sindrome di dilatazione-torsione dello stomaco.
In alcuni paesi, questa razza è molto utilizzata nelle forze dell'ordine come cane da ricerca.
Origine e storia del Weimaraner
È un cane di origine tedesca, non si è certi però che sia di Weimar. Alcuni parlano di un suo arrivo in Germania nel XV secolo, altri lo dicono autoctono, nato dall'incrocio tra Bracco tedesco a pelo corto e altre razze da caccia.
Tra i suoi antenati potrebbe esserci il Cane di Sant'Umberto direttamente, o per l'intermediario del Chien gris de Saint Louis (un segugio ormai estinto).
Nomi per un Weimaraner
I nomi per un Bracco di Weimar maschio possono essere Principe, Lord, George o Filippo. Per una femmina suggeriamo Katie, Principessa, Marchesa o Lady.