Pubblicità

cane cockapoo marrone

Il Cockapoo è un cane affettuoso e facile da addestrare.

© Graham Swain / Shutterstock

Cockapoo, il dolce incrocio tra Cocker Spaniel e Barboncino

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Uno Spoodle o Cockapoo è un incrocio tra Barboncino e Cocker Spaniel. Scopri prezzo, allevamenti in Italia e molto altro su questo cane particolare!

C'è qualcosa in quei grandi occhi rotondi e nel mantello riccio o ondulato che fa sciogliere i nostri cuori. Non c'è da meravigliarsi che il Cockapoo abbia guadagnato un'immensa popolarità negli ultimi anni!

Se stai pensando di riempire la tua famiglia di amore e originalità, ecco alcuni fatti importanti su questa adorabile razza di cane mista.

Storia e origini della razza ibrida Cockapoo

Il Cockapoo è un cane risultato dell'incrocio tra un Cocker Spaniel e un Barboncino (Poodle in inglese). È una delle prime razze canine definite designer dogs nata negli anni 50/60 negli Stati Uniti.

Questo esemplare, di taglia medio-piccola, combina la devozione e l'intelligenza di un Barboncino, con la vitalità e l'energia di un Cocker Spaniel inglese. A volte sono anche conosciuti come Spoodle.

Essendo una razza canina ibrida, non è riconosciuta da nessuna associazione cinofila internazionale.

Il Barboncino

Il Barboncino è noto per il suo aspetto elegante e sofisticato. Pertanto, è molto popolare nelle mostre canine. Ma dietro a tanta bellezza, troverai un cane di famiglia molto intelligente, affettuoso e giocherellone. Esiste in diverse dimensioni:
  • nano;
  • toy;
  • medio;
  • standard.

Il Cocker Spaniel

Anche il Cocker Spaniel è particolarmente noto per il suo bell'aspetto, soprattutto per le caratteristiche orecchie cadenti lunghe e setose.

Questa razza è piena di energia e ti seguirà in ogni avventura, soprattutto nella natura. Ha un forte istinto di caccia e presenta un temperamento simile al Barboncino.

Caratteristiche fisiche della razza mista Cockapoo

Questa razza prende l'aspetto da entrambi i genitori, il che significa che si possono ottenere molte variazioni di mantello e taglia.

Il pelo può variare quindi da un mantello più ispido ad uno riccio o ondulato, ed è disponibile in molte sfumature di colori come marrone, rosso, albicocca, nero e dorato.

Generalmente ha un peso che varia dai 5 ai 9 kg, ma a seconda dell’incrocio potrebbe essere anche più grande e pesante. L’altezza al garrese di questo esemplare si aggira intorno ai 35-38 cm.

Allevamenti di Cockapoo in Italia

Questo incrocio non è molto diffuso in Italia, ma ci sono alcuni allevatori di Cockapoo nel centro-nord, precisamente in Toscana e Veneto.

Prezzo di un Spoodle Cockapoo

Non essendo riconosciuto ufficialmente e non avendo standard di razza definiti, il prezzo del Cockapoo varia tra i 300 e i 700 euro ma può arrivare anche a 1500 euro, in funzione dell'allevamento e delle caratteristiche dell'animale.

Carattere del Cockapoo

Essendo un ottimo compagno, questa razza di cane ibrida ama fare amicizia, passeggiare nel parco e allo stesso modo adora stare con la propria famiglia il più possibile. Per via del temperamento tranquillo, non è un buon cane da guardia e molto raramente mostra segni di aggressività.

Ad ogni modo, è un perfetto animale domestico per bambini di tutte le età, ma a volte può essere sopraffatto se il piccolo di casa è troppo turbolento.

Per via delle capacità lavorative dei loro genitori, i Cockapoo adorano essere impiegati in attività che richiedono ottime capacità olfattive.

Questi cani di razza mista sono molto socievoli e si sentiranno felicemente a proprio agio sia con adulti che bambini. Di solito sono cani abbastanza tranquilli e non abbaiano molto spesso.

Stile di vita

I Barboncini sono considerati tra i cani di razza più intelligenti in circolazione, il che può rendere il tuo Cockapoo molto perspicace. Questo cane di razza ibrida ha infatti bisogno di molto movimento nonché di una buona dose di attività fisica quotidiana e stimolazione mentale, altrimenti potrebbe annoiarsi e diventare distruttivo.

Benché docile e mansueto, è un animale anche molto energico, giocherellone ed esuberante. Inoltre, è noto per essere molto amorevole, amichevole ed estroverso. Questi cani ibridi sono molto versatili che si adattano anche alla vita in appartamento, date anche le sue dimensioni.

Un buon punto da aggiungere è che questo incrocio è praticamente inodore, quindi nessun cattivo odore per questo cane!

Come prendersi cura del pelo?

Questi cani dal pelo soffice e riccio hanno bisogno di essere curati regolarmente. Proprio come il genitore Barboncino, i loro mantelli possono essere ricci. Pertanto, è molto importante avere una routine di toelettatura adatta con frequente spazzolatura (due o tre volte la settimana), anche se si tratta di un esemplare che tende a perdere poco pelo.

Grazie alla loro moderata perdita di pelo, si ritiene che i Cockapoo siano adatti alle persone allergiche. 

Aspettativa di vita e salute

Se curato e nutrito in maniera adeguata, questo simpatico cagnolino sarà fisicamente resistente e presenterà una buona aspettativa di vita, che va in media dai 12 ai 15 anni.

Generalmente, i Cockapoo sono noti per essere animali in buona salute. Tuttavia, i proprietari devono essere consapevoli che la displasia dell'anca, la cataratta, le malattie del fegato e le infezioni dell'orecchio sono tutti problemi di salute associati alle razze genitrici e possono quindi essere trasmessi a qualsiasi prole che possono avere.

Come educare i cuccioli di Cockapoo

Sin dai primi mesi di vita, questi adorabili quattrozampe si dimostrano sensibili, giocosi e affettuosi. La loro vivacità implica tanta pazienza associata ad un’educazione decisa e ferma per evitare problemi comportamentali.

Le sessioni di addestramento dovrebbero essere brevi e dolci, ma noterai che i cuccioli di Cockapoo imparano molto rapidamente. Insegna al tuo cucciolo a stare da solo fin dalla giovane età: in caso contrario, il lato sensibile del Cocker Spaniel (che soffre molto la solitudine) potrebbe portare a problemi di ansia da separazione.

Questi adorabili cani hanno una grande personalità. Essendo molto affettuosi e facili da addestrare, sicuramente non ti sentirai mai solo con questa razza mista! I cuccioli adorano le coccole e ti seguiranno tutto il giorno.

Quindi, se stai cercando un'aggiunta energica, amichevole e intelligente per la tua famiglia, il Cockapoo potrebbe essere il cane ideale per te!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?