Instagram

Shopping per i pet? Passa da qui!

Pubblicità

Cockapoo, l'incrocio tra Cocker Spaniel e Barboncino

cockapoo color crema advice

Il Cockapoo è molto affettuoso e facile da addestrare.

© Pixabay

Un Cockapoo è una razza mista tra un barboncino e un Cocker Spaniel. Scopriamo di più su questo cane dall'aspetto trasandato e dagli occhi luminosi!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 07/12/20, 18:13

C'è qualcosa in quei grandi occhi rotondi e nel mantello riccio o ondulato che fa sciogliere i nostri cuori. Non c'è da meravigliarsi che il Cockapoo abbia guadagnato un'immensa popolarità negli ultimi anni!

Se stai pensando di ottenere una nuova aggiunta alla tua famiglia, ecco alcuni fatti importanti su questa razza mista.

Storia e origini del Cockapoo

Il Cockapoo è un cane risultato dell'incrocio tra un Cocker Spaniel e un Barboncino (Poodle in inglese). È una delle prime razze di cani definiti designer dogs - ovvero cani di bell'aspetto che sono ottimi animali da compagnia - nata negli anni 50/60 negli Stati Uniti.

Questo cane, di taglia medio-piccola, combina la devozione e l'intelligenza di un Barboncino, con la vitalità e l'energia di un Cocker Spaniel inglese. A volte sono anche conosciuti come Spoodle.

Essendo una razza canina ibrida, non è riconosciuta da nessuna associazione cinofila internazionale.

Il Barboncino

barboncino bianco
Un Barboncino bianco. © Shutterstock

Il Barboncino è noto per il suo aspetto elegante e sofisticato. Pertanto, è molto popolare nelle mostre canine. Ma dietro a tanta bellezza, troverai un cane di famiglia molto intelligente, affettuoso e giocherellone.

Esistono diverse dimensioni di questa razza di cane:

  • il Barboncino nano;
  • il Barboncino toy;
  • il Barboncino medio;
  • il Barboncino standard.

Il Cocker Spaniel

cocker spaniel marrone
Un esemplare di Cocker Spaniel. © Shutterstock

Proprio come il Barboncino, Cocker Spaniel è particolarmente noto per il suo bell'aspetto, soprattutto per le caratteristiche orecchie cadenti lunghe e setose.

Questa razza è piena di energia e ti seguirà in ogni avventura, soprattutto nella natura. Ha un forte istinto di caccia e presenta un temperameto simile al Barboncino.

Caratteristiche fisiche della razza mista del Cockapoo

Cockapoo
Questo incrocio assomiglia ad entrambi i genitori. © Shutterstock

Questa razza prende l'aspetto da entrambi i genitori, il Barboncino e il Cocker Spaniel, il che significa che si possono ottenere molte variazioni di mantello e taglia.

Il pelo può variare quindi da un mantello più ispido ad uno riccio o ondulato, disponibile in molte sfumature di colori: marrone, rosso, albicocca, nero e dorato.

Generalmente ha un peso che varia dai 5 ai 9 kg, ma a seconda dell’incrocio potrebbe essere anche più grande e pesante. L’altezza di questo cane al garrese si aggira intorno ai 35-38 cm.

Allevamenti di Cockapoo in Italia

Questo incrocio di due razze non è molto diffusio in Italia, ma ci sono alcuni allevamenti nel centro-nord, precisamente in Toscana e Veneto.

Non essendo riconosciuto ufficialmente e non avendo standard di razza definiti, il prezzo del Cockapoo è di una media di 500 euro, in funzione dell'allevamento.

Temperamento

Essendo un ottimo compagno, lo Spoodle ama fare amicizia, passeggiare nel parco e allo stesso modo ama stare con la propria famiglia il più possibile. A causa del temperamento tranquillo, non è un buon cane da guardia e molto raramente mostra segni di aggressività.

Per via del suo bel temperamento è un perfetto animale domestico per bambini di tutte le età, ma a volte può essere sopraffatto se il piccolo di casa è troppo turbolento.

A causa delle capacità lavorative dei loro genitori, i Cockapoo adorano essere impiegati in attività che richiedono ottime capacità olfattive.

Questi cani di razza mista sono molto socievoli e si sentiranno felicemente a proprio agio sia con adulti che bambini. Di solito sono cani abbastanza tranquilli e non abbaiano molto spesso.

Stile di vita

I Barboncini sono considerati tra i cani di razza più intelligenti in circolazione, il che può rendere il tuo Cockapoo molto perspicace. Questo cane di razza ibrida ha infatti bisogno di molto movimento nonché di una buona dose di attività fisica quotidiana e stimolazione mentale, altrimenti potrebbe annoiarsi e diventare distruttivo.

Benché docile e mansueto, è un cane anche molto energico, giocherellone ed esuberante. Inoltre, è noto per essere molto amorevole, amichevole ed estroverso.

Questi cani ibridi sono molto versatili che si adattano anche alla vita in appartamento, date anche le sue dimensioni.

Un buon punto da aggiungere è che l'incrocio di Cocker Spaniel e Barboncino è praticamente inodore, quindi nessun cattivo odore per questo cane!

Come prendersi cura del pelo?

Questi cani dal pelo soffice e riccio hanno bisogno di essere curati regolarmente. Proprio come il genitore Barboncino, i loro mantelli possono essere ricci. Pertanto, è molto importante avere una routine di toelettatura adatta con frequente spazzolatura (due o tre volte la settimana), anche se si tratta di un cane che tende a perdere poco pelo.

Grazie alla loro moderata perdita di pelo, si ritiene che i Cockapoo siano adatti alle persone allergiche

Aspettativa di vita e salute

Se curato e nutrito in maniera adeguata, questo cane sarà fisicamente resistente e presenterà una buona aspettativa di vita, che va in media dai 12 ai 15 anni.

I Cockapoos generalmente non hanno molti problemi di salute. Tuttavia, i proprietari devono essere consapevoli che la displasia dell'anca, la cataratta, le malattie del fegato e le infezioni dell'orecchio sono tutti problemi di salute associati a Cocker Spaniel e Barboncini e possono quindi essere trasmessi a qualsiasi prole che possono avere.

Come educare i cuccioli di Cockapoo

Sin dai primi mesi di vita, questi adorabili quattrozampe si dimostrano sensibili, giocosi e affettuosi. La loro vivacità implica tanta pazienza associata ad un’educazione decisa e ferma per evitare problemi comportamentali.

Le sessioni di addestramento dovrebbero essere brevi e dolci, ma noterai che i cuccioli di Cockapoo imparano molto rapidamente. Insegna al tuo cucciolo a stare da solo fin dalla giovane età: in caso contrario, il lato sensibile del Cocker Spaniel (che soffre molto la solitudine) potrebbe portare a problemi di ansia da separazione.

Questi adorabili cani hanno una grande personalità. Essendo molto affettuosi e facili da addestrare, sicuramente non ti sentirai mai solo con un incrocio di Cocker Spaniel e Barboncino! I cuccioli adorano le coccole e ti seguiranno tutto il giorno.

Quindi, se stai cercando un'aggiunta energica, amichevole e intelligente per la tua famiglia, il Cockapoo potrebbe essere il cane ideale per te!