Pubblicità

Goldendoodle incrocio barboncino golden retriever

Il Goldendoodle: l'incrocio tra un Golden Retriever e un Barboncino.

© DBjorgo / Shutterstock

Incrocio tra Golden Retriever e Barboncino: il Goldendoodle

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Cerchi un cane da compagnia intelligente, amabile e facile da addestrare? Un cucciolo di Goldendoodle è la scelta perfetta! Scopri tutto sulla razza!

Il Goldendoodle è una razza di cane di mista, nata dall'incrocio tra un Golden e un Barbone. Questo cane adorabile fa parte dei coseddetti "designer dog", ovvero una selezione specifica di razze canine scelte non solo per il bell'aspetto, ma anche per determinate qualità.

I Goldendoodle sono animali socievoli ed estroversi e sono stati allevati per creare un tipo di cane ibrido in stile Barboncino che fosse anche ipoallergenico, intelligente e amorevole. E l'idea è stata sicuramente un successo! È difficile infatti imbattersi in un esemplare aggressivo o disobbediente, a meno che, ovviamente, non sia trattato bene o non sia stato addestrato.

Quindi, se stai cercando un cane che ama le lunghe passeggiate e va d'accordo con tutti, il Goldendoodle farà sicuramente al caso tuo! In questo articolo scoprirai tutto sul suo aspetto, temperamento, prezzo e molto altro. Ma prima, diamo un'occhiata ai suoi genitori.

Le origini del Goldendoodle, tra Golden Retriever e Barboncino

Golden Retriever

Golden Retriever. © Olena Brodetska / Shutterstock

Sappiamo tutti quanto siano incredibili i Golden Retriever: tutto ciò che vogliono fare è amare ed essere amati! Nel complesso, questa razza è giocosa, paziente, obbediente e affettuosa.

Si tratta di cani piuttosto grandi, con un'altezza al garrese compresa tra i 50 ai 62 cm e con un peso che va dai 24 ai 32 kg all'incirca.

Sono spesso scelti come animali domestici per famiglie con bambini piccoli: se addestrati, i cani di questa razza sanno essere gentili e di buon carattere con i più piccoli di casa. E non solo: sono spesso scelti, inoltre, come cani guida per persone non vedenti.

Barbone

Barboncino.© Shutterstock

Molte persone sono interessate ai Barboncini per il loro aspetto unico e stravagante, ma non è tutto. Sono noti per essere anche estremamente intelligenti pur mantenendo un atteggiamento affettuoso, amorevole e caloroso.

Questi esemplari sono disponibili in varie dimensioni: toy, il Barboncino in miniatura e il Barbone medio o grande.

Le caratteristiche del Goldendoodle

Il volto fedele e il carattere amichevole del Golden unito alla pelliccia ipoallergenica del Barbone: il perfetto cane di famiglia!

Ecco una visione d'insieme sugli aspetti positivi e negativi di un Goldendoodle, nonché il suo aspetto fisico.

Gli aspetti positivi

Qui di seguito elencati gli aspetti positivi di un incrocio tra il Golden Retriever e il Barboncino:

  • Cordiale, affettuoso e buono con le persone
  • Adatto ai proprietari di cani alle prime armi
  • Intelligente e facile da addestrare
  • Perde il pelo in minima parte: considerato un cane ipoallergenico, è ottimo per chi soffre di allergie
  • Facilmente adattabile

Gli aspetti negativi

Gli aspetti negativi di un incrocio Barbone - Golden sono:

  • È incline all'ansia da separazione e non dovrebbe essere lasciato solo a lungo
  • Può richiedere un'elevata cura a seconda del mantello
  • Hai bisogno di molto esercizio, tempo di gioco e stimolazione mentale
  • Non è molto adatto alla guardia
  • Può diventare distruttivo se si annoia

Aspetto del Goldendoodle mini o gigante e le sue caratteristiche fisiche

Le caratteristiche fisiche di un incrocio Golden-Barbone sono:

  • Altezza: per i maschi 61-66 cm, mentre le femmine 56-58 cm
  • Peso : 14-21 kg
  • Mantello: visto che è una razza ibrida, varia a seconda dei genitori: è spesso riccio ma a volte il pelo può essere liscio. Può essere color crema, nero, marrone chiaro, bianco, grigio, rosso.
  • Aspettativa di vita: 10-15 anni.

Ecco un mini Goldendoodle, frutto dell'incrocio con un Barbone di piccole dimensioni:

Qui sotto abbiamo invece un esemplare di Goldendoodle gigante!

I tratti fisici dell'incrocio tra il Golden Retriever e il Barbone varieranno a seconda delle caratteristiche specifiche prese da ciascuno dei genitori.

Questo meticcio ha un corpo atletico e muscoloso e amerai i suoi grandi occhi espressivi! Le orecchie sono in genere abbastanza piatte e il naso è posizionato in alto ed è quadrato.

Il cane Goldendoodle è ipoallergenico o meglio scegliere altre razze?

Anche se questo incrocio perde poco pelo, non è detto che ciò basti a frenare l'allergia nell'uomo, che non sempre è scatenata solo da esso. A portare problemi agli esseri umani, infatti, potrebbero essere anche la saliva e la pelle dell'animale stesso. Per sapere, quindi, se questo cane fa al caso proprio, meglio passare qualche ora insieme a lui prima di adottarlo/acquistarlo.

Il carattere del Goldendoodle

È raro trovare un Barbone incrociato con un Golden che non sia felice, frizzante e accomodante. Raramente è nervoso o aggressivo quando fa parte di una casa felice ed è stato ben addestrato. Questo è il motivo per cui i Goldendoodles sono ottimi cani guida per non vedenti e cani da terapia.

Questo meticcio ha bisogno di compagnia e sarà molto felice insieme alle persone che ama e che lo amano. Se hai bambini, questo incrocio adorerà giocare con loro e, soprattutto, ci si può fidare di loro. Grazie a ciò, il Goldendoodle è un ottimo cane di famiglia.

Tuttavia, questi esemplari sono inclini all'ansia da separazione e non affrontano bene il fatto di essere lasciati a casa da soli tutto il giorno. Dovrai essere in grado di fornire un'interazione abbastanza costante e non abbandonarli a casa per ore e ore. Quando si sente isolato, diventerà depresso e potrebbe avere problemi comportamentali.

Questi animali domestici sono anche molto giocosi e possono anche essere un po' maliziosi: ad esempio, probabilmente capiranno dove tieni i dolcetti per i cani!

Addestramento, socializzazione e attività fisica per la razza Goldendoodle

Nonostante l'intelligenza e l'obbedienza, come tutti i cani ha ovviamente bisogno di addestramento e socializzazione sin dall'inizio. Questo cane meticcio può iniziare ad apprendere semplici comandi a sole 8 settimane.

La cosa grandiosa di questa razza è che ama imparare cose nuove e vuole compiacere il proprio padrone, quindi il rinforzo positivo funziona a meraviglia! Ereditando l'intelligenza e la sensibilità di entrambi i genitori, questo incrocio non risponderà bene alle grida o alla dura correzione.

Pieno di energia, questo quattrozampe avrà bisogno di esercizio fisico quotidiano e alcuni giocattoli per cani per mantenerlo stimolato.

Si adatta facilmente ai diversi ambienti ed è quindi idoneo in appartamento, a condizione che lo si porti a passeggio quotidianamente.

Come prendersi cura di un Goldendoodle?

Il pelo del Barbone incrociato con il Golden Retriever varia da cucciolo a cucciolo, anche all'interno della stessa cucciolata! I diversi tipi di mantello possono essere lisci, ondulati o estremamente ricci e sono disponibili in una varietà di colori.

Sebbene siano cani che perdono pochissimo pelo che possono essere una buona scelta per le persone allergiche al pelo del cane, avranno comunque bisogno di una spazzolatura regolare per evitare che si formino grovigli. Il pelo del Goldendoodle richiede di essere tagliato una o due volte l'anno e anche le orecchie devono essere controllate regolarmente.

La salute del Goldendoodle

Un cucciolo nato dall'incrocio tra un Golden e un Barboncino può ereditare problemi di salute da entrambi i genitori. È impossibile prevedere il futuro, quindi la cosa migliore da fare è essere consapevoli delle condizioni di rischio e dei sintomi associati.

Se noti qualche sintomo, fallo controllare il prima possibile. Questo incrocio è incline a soffrire di:

Adottare un Goldendoodle: ci sono allevamenti in Italia?

In Italia non sono attualmente presenti allevamenti con certificato Enci. Inoltre, se decidi di acquistare un esemplare di questo incrocio, è abbastanza difficile trovare un allevatore.

In ogni caso, bisogna accertarsi del suo stato di salute e che l'allevatore fornisca tutti i documenti sanitari con annessi i certificati dei vaccini somministrati al cucciolo.

Quanto costa un Goldendoodle?

Il prezzo di un Goldendoodle proveniente da un allevamento certificato può aggirarsi dai 1000 ai 1300 euro.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?