Pastore Svizzero bianco
Altri nomi: Berger Blanc Suisse, White Swiss Shepherd Dog, Weisser Schweizer Schäferhund

Il Pastore Svizzero Bianco è un cane da lavoro robusto e sportivo dal manto bianco immacolato. Particolarmente intelligente ed equilibrato, è molto sensibile ed affettuoso. Soffre spesso della sindrome di iperattaccamento al suo padrone, tuttavia, può ben integrarsi in diversi contesti familiari e stili di vita, fintanto che gli si dia la giusta attenzione.
Informazioni principali sulla razza Pastore Svizzero bianco
Origine e storia del Pastore Svizzero bianco
Il pastore dal manto bianco è stato selezionato e allevato come razza a parte dopo essere stata escluso dallo standard del Pastore Tedesco. Nel 1900 alla corte reale degli Asburgo, in Alsazia (Francia), venivano allevati Pastori bianchi puri, ma nel 2002, la Svizzera, primo paese d’esportazione già dagli anni 70, ha assunto la paternità della razza.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche del Pastore Svizzero bianco
Dimensioni del Pastore Svizzero bianco adulto
Femmina : Tra 53 e 61 cm
Maschio : Tra 58 e 66 cm
Peso
Femmina : Tra 25 e 35 kg
Maschio : Tra 30 e 40 kg
Colore del pelo
Il bianco è l’unico colore ammesso nello standard ufficiale.
Tipo di pelo
Due varietà: a pelo lungo e semilungo. Inoltre, il pelo è doppio, liscio e duro, denso e ben aderente con un sottopelo abbondante.
Colore degli occhi
Dal marrone al marrone scuro.
Descrizione
Un cane da pastore robusto e muscoloso con orecchie dritte e il manto a doppio pelo, lungo o medio. Gli occhi a mandorla, un po’ obliqui. Le orecchie grandi, triangolari e perfettamente dritte.
Bene a sapersi
La credenza che il colore del suo manto sia legata a possibile patologie è smentita e dimostrata dal buono stato di salute della razza.