Cane da ferma tedesco a pelo corto
Altri nomi: Bracco tedesco, Deutsch-Kurzhaar

Il Cane da ferma tedesco a pelo corto è una delle tre varietà del Bracco tedesco, insieme a quello a pelo duro e quello a pelo lungo. Il Deutsch-Kurzhaar, come viene chiamato nel suo paese d’origine, è un fantastico cane da caccia polivalente che, essendo molto equilibrato, è decisamente degno di fiducia.
Informazioni principali sulla razza Cane da ferma tedesco a pelo corto
Origine e storia del Cane da ferma tedesco a pelo corto
Di origini incerte. Si suppone che il Kurzhaar (come viene comunemente chiamato) discenda dall’antico Bracco spagnolo, introdotto in Germania verso la metà del XVII secolo attraverso le Fiandre. Parte del suo sangue deriva certamente dal Pointer inglese. La FCI ha riconosciuto ufficialmente la razza nel 1954.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 7 - Cani da ferma
Sezione
Sezione 1: Cani da ferma continentali
Caratteristiche fisiche del Cane da ferma tedesco a pelo corto
Dimensioni del Cane da ferma tedesco a pelo corto adulto
Femmina : Tra 58 e 63 cm
Maschio : Tra 62 e 66 cm
Peso
Femmina : Tra 28 e 32 kg
Maschio : Tra 28 e 32 kg
Colore del pelo
Il mantello del Bracco tedesco può essere marrone unicolore; marrone con macchie e sfumature bianche; roano marrone tendente al chiaro; bianco, con macchie e sfumature marroni oppure nero.
Tipo di pelo
Il pelo è corto, fitto, al tatto duro.
Colore degli occhi
Gli occhi sono di color marrone scuro.
Descrizione
Capace di comunicare subito l’impressione di grande forza, velocità e resistenza, il Deutsch-Kurzhaar ha una silhouette armoniosa e “aerodinamica”. La testa, asciutta e ben disegnata, ha il cranio un po’ bombato e orecchie di media grandezza che, attaccate alte, ricadono piatte lungo la testa, senza curvature. La schiena è corta e vigorosa. Gli arti sono perfettamente in appiombo. La coda è attaccata alta.
Bene a sapersi
Soppiantato talora da altre razze più “alla moda”, è un cane da ferma reputato e diffuso. Meno apprezzato come cane da compagnia, il Deutsch-Kurzhaar meriterebbe essere riscoperto in tal senso.