Pubblicità

gatto che beve da una fontanella

Allo scoperta della miglior fontanella per gatti. 

© Daria Kulkova

Qual è la miglior fontanella per gatti del 2024?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

La fontanella per gatti ha molti benefici tra cui incoraggiare Micio a rimanere ben idratato. Leggi la nostra guida all'acquisto per scegliere la migliore per il tuo amico baffuto.

I gatti sono animali molto puliti e amano bere acqua fresca. Ecco perché è importante cambiare la l'acqua regolarmente come pure lavare la ciotola. 

Regala al tuo piccolo felino una fontanella per gatti: alimentata da una pompa, l'acquascorre in una sorta di cascata o in getti permanenti. I felini sono molto giocherelloni quindi saranno ben felici di  bere da questa divertente fonte d'acqua.

Quando scegliete il distributore d'acqua ideale tenete conto del numero di gatti presenti in casa e cercate un modello stabile e robusto con un sistema di filtraggio silenzioso e una pompa sommergibile.

Una nuova tigre domestica sa per fare il suo ingresso in casa? Con questo confronto, ti aiuteremo a decidere quale fontanella per gatti scegliere per rendere il tuo Micio il più felice possibile.

Perché scegliere una fontanella per gatti?

Una fontanella per gatti fornisce a Micio acqua fresca e pura in ogni momento. Questo è un accessiorio che i felini amano usare perché amano bere acqua che sgorga in movimento.

Grazie alla fontana sarà possibile partire per qualche giorno senza preoccuparsi che Micio resti senza acqua.

E perché acquistarla? 

Una fontanella per gatti fa sì che l'acqua sgorghi costantemente in movimento. Gli spruzzi delicati della fontana aiutano i felini a trovare un posto per bere con piacere e regolarmente.

Micio è  affascinati dal movimento dell'acqua e le si avvicinarà spesso, infatti questa è la soluzione ideale per gli esemplari che non bevono abbastanza.

Per i padroni sarà un gran risparmio di tempo perché l'acqua dovrà essere cambiata meno spesso.

Come funziona una fontana d'acqua per gatti?

La fontana per gatti funziona collegata ad una presa elettrica. È dotata di una pompa incorporata, che crea il movimento costante dell'acqua che, mescolata costantemente sarà ossigenata e rimarrà fresca più a lungo.

Questo tipo di accessorio ha anche un filtro a carbone attivo per elimintare impurità dall'acqua, come capelli, polvere o materia organica.

L'acqua viene versata in una ciotola da cui il gatto può bere in pace. Il serbatoio può contenere uno o più litri.  Alcune fontane per gatti offrono un getto d'acqua, mentre altre hanno una vera e propria cascata.

Come scegliere la fontanella giusta?

Per scegliere la giusta fontana bisogna prendere in considerazione il numero di felini che vivono in casa. In media, ogni gatto consuma 250 ml di acqua al giorno: calcolate quindi la capacità ideale della fontanella a seconda del numero di gatti e della durata delle vostre assenze.

Il modello deve anche essere poco rumoroso in modo da non essere disturbato dal ronzio quotidiano del motore.

Assicurarsi inoltre che il cavo di alimentazione della fontana sia abbastanza lungo. Ancor meglio se il  modello possiede anche una batteria di riserva in caso di mancanza di corrente. In questo modo Micio non sarà mai privato d'acqua.

Controllare anche gli eevntuali accessori: ricariche di filtri a carbone, panni in microfibra, ecc.

Chiedere il parere di un amico che ha già una fontanella per gatti che potrà raccontare la sua esperienza e aiutarvi nella scelta più adatta al vostro stile di vita.

Quanto costa una fontana d'acqua per gatti?

Le fontanelle per gatti hanno un prezzo che va da 20 euro per i modelli più semplici a 90 euro per i modelli premium. Per circa 30 euro si possono trovare fontane d'acqua di qualità già dotate di qualche opzione in più rispetto al modello base.

Se volete un modello con un serbatoio molto grande e un sistema di filtraggio doppio, il prezzo sarà di crica 70-80 €.

Bisogna anche considerare il prezzo dei filtri (tra 2 e 4 euro), che devono essere cambiati ogni due mesi circa.

Quale modello scegliere?

Ci sono diversi modelli di fontanelle d'acqua per gatti, fatti di materiali diversi: in PVC, i plastica, acciaio inossidabile e di ceramica.

Scegli un modello che sia stabile e che il tuo animale non si rovesci.

Se scegliete una fontana in PVC, assicuratevi che non contenga bisfenolo A. Si dovrebbe anche scegliere un distributore facile da pulire, idealmente lavabile in lavastoviglie.

Bisoagna anche tenere conto del numero di gatti che si posseggono per scegliere una fontanella dal sarbatoio più adatto.

Chi ha bisogno di una fontana per gatti?

È possibile acquistare una fontana per gatti a qualsiasi età. I piccoli saranno incuriositi dall'acqua che scorre e vorranno giocarci, mantenendo così la giusta ideatazione. I gatti più anziani, invece, saranno stimolati dal movimento dell'acqua e berranno più volentieri.

La fontanella è particolarmente utile per i gatti i cui proprietari sono spesso fuori poiché possono godere di acqua pulita in ogni momento.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?