La maggior parte dei gatti che vivono in casa non riceve abbastanza stimoli quotidiani. Questo può farli sentire annoiati e stressati, il che può portare rapidamente a molti problemi comportamentali.
Ci sono, ovviamente, molti giocattoli sul mercato che potresti acquistare per il tuo amico felino, ma perché non realizzare tu stesso i giocattoli per la tua piccola tigre domestica?
In questa guida scoprirai come realizzare alcuni simpatici giochi interattivi per gatti fai da te!
I seguenti giocattoli interattivi per gatti stimoleranno l'istinto di caccia del tuo micio e sicuramente tireranno fuori il suo lato giocoso. Inoltre, sono super facili ed economici da realizzare!
1. Mangiatoia interattiva per gatti fai da te
Non può essere molto più facile di così creare giochi interattivi per gatti come una mangiatoia fai da te e sicuramente avrai già tutto ciò di cui hai bisogno in casa tua!
Occorrente
- Tubo di cartone del rotolo di carta igienica
- Cibo secco per gatti
Procedimento
- Prendi il tubo di cartone del rotolo di carta igienica
- Piegalo sul fondo
- Metti una manciata di cibo secco per gatti all'interno del tubo
- Piega l'altra estremità del tubo
Se questo gioco interattivo è un po' troppo semplice per il tuo gatto, perché non provare il seguente dispenser di cibo per gatti fai da te? È anch'esso un distributore alimentare, ma sarà un po' più una sfida per il tuo Felix!
2. Dispenser di cibo interattivo per gatti fai da te
Se il tuo gatto è pronto per la mangiatoia di livello successivo, questo è il fai da te che fa per te!
Occorrente
- Scatola di cartone
- Matita
- Taglierino
- Carta
- Piccoli giocattoli
- Cibo secco per gatti
Procedimento
- Prendi una scatola di cartone
- Sigillala con del nastro adesivo
- Disegna dei cerchi sulla parte superiore della scatola
- Taglia i cerchi con un taglierino
- Metti alcuni giocattoli dentro (pom pon, campanellini, palline di carta, ecc.)
- Aggiungi un po' di crocchette per gatti
E... via al divertimento! Niente di più semplice! Il tuo gattino adorerà giocare con il suo nuovo dispenser alimentare interattivo!
Giocattoli interattivi per gatti fai da te: le cose da sapere
⏰ Tempo di preparazione: la realizzazione della mangiatoia interattiva per gatti richiede meno di 30 secondi. Per il puzzle interattivo, invece, ci vorrannno circa 2 minuti.
? Consiglio di Wamiz: alcuni felini sono sensibili al rumore, quindi, se questo è il caso del tuo animale domestico, nei giochi interattivi per gatti non includere campanelli nel loro puzzle. Invece, sostituiscili con oggetti silenziosi come pom pom o palline di carta.
In ogni caso, scegli una scatola poco profonda (come una scatola per le scarpe) per il box alimentare. Se la scatola è troppo profonda e il tuo amico a quattro zampe non è in grado di raggiungere nessuno dei bocconcini o dei giocattoli, potrebbe sentirsi frustrato, il che non è consigliato! Dagli la possibilità di catturare la sua "preda"... amerà ancora di più questo gioco!
? Valutazione del gatto di Wamiz: 10 su 10 per entrambi i giochi interattivi per gatti fai da te! Tutti e due sono stati un grande successo per Bibou, uno dei mici del team Wamiz. Non riesce più a smettere di giocare con i suoi nuovi giochini fai da te!