I gatti hanno paura di alcuni oggetti casalinghi e anche della vista di alcuni alimenti. In questo articolo vi parliamo proprio di tutte quelle cose che abbiamo in casa che possono spaventare il nostro Micio.
Conoscendo i suoi timori possiamo far attenzione e far sì che la sua giornata trascorra tranquilla, mettendo in ordine tutto quel che potrebbe spaventarlo.
Restando molto tempo in casa può capitare di lasciare in giro qualche oggetto, da riporre al suo posto dopo aver guardato l’ultimo episodio della vostra serie preferita o una volta terminata la videoconferenza su Zoom con i colleghi di lavoro.
Quali conseguenze può avere questo comportamento sulla nostra tigre domestica?
Questo periodo di clausura sembra avviarsi verso orizzonti più aperti. Nel frattempo, noi continuiamo a restare in casa e, con la nostra bizzarra e costante presenza, a infastidire il nostro coinquilino peloso.
Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?
Forse avrete visto alcuni video di gatti spaventati dai cetrioli. Questi video possono sembrare divertenti, ma in realtà sono solo un esempio degli scherzi crudeli.
Per quanto siano state formulate diverse ipotesi (effetto sorpresa e/o la potenziale minaccia predatoria da qualcosa di sconosciuto) ancora oggi non è ben chiaro perché i gatti temano questi alimenti.
Stesso discorso per un altro alimento…
Anche quando i gatti si trovano muso a muso con le banane ne derivano shock e confusione!
Sui social c’è chi ha dedicato intere compilation di video all'ilarità dei gatti che reagiscono anche alla vista di questo frutto.
Questo comportamento è probabilmente dovuto alla stessa ragione per cui hanno paura dei cetrioli o delle zucchine.
Per quanto possa far sorridere un gatto spaventato, non bisogna dimenticare che il timore può essere fonte di stress e generare problemi comportamentali.
Alluminio per allontanare i gatti
Alcuni esemplari di gatti hanno molta paura della…carta stagnola! Ebbene sì, se avete preparato una gustosa pizza e avete dimenticato di rinchiudere il rotolo di alluminio, Micio potrebbe per sbaglio imbattervisi e rimanerne terrorizzato.
Questo oggetto comune nelle cucine anche dei cuochi meno esperti fa talmente timore ai nostri amici baffuti che, in alcuni casi, lo si utilizza come sistema per tenere lontano il suddetto animale da qualcosa. Il video che troverete alla fine dell’articolo ne è la prova.
Il padrone non gradisce che il suo coinquilino peloso deambuli tra gli alimenti nella sua cucina ed ha quindi deciso di rivestire il piano della sua cucina con della carta di alluminio. Il risultato è un gatto spaventato che scappa a zampe levate dal “luogo del delitto”.
Attenzione: come spesso accade, altri esemplari non temono proprio niente. Questa foto lo dimostra.
I saw a video that claimed tin foil would stop cats jumping on counters. It was wrong. pic.twitter.com/GhxUS525yJ
— Stereo Surrealist (@StereoSurrealis) March 14, 2020
Gatti e phon
Il nostro Micio può essere spaventato anche da un semplice asciugacapelli. Questo vale per quanto lo stiamo utilizzando acceso, ma anche se lo lasciamo in giro senza riporlo al suo posto.
Se il gatto si imbatte in un phon spento potrebbe temere che si accenda all’improvviso.
Un discorso analogo può essere fatto quando si accende l’aspirapolvere.
I rumori forti
L’udito dei gatti è molto sensibile, proprio come l'udito dei cani. Quindi, se sentono suoni forti come quelli delle ambulanze, dei fuochi d'artificio o altri rumori simili, si spaventano molto.
Stesso discorso per il volume della musica molto alto.
Trascorrendo molto tempo in casa può capitare di voler ascoltare della musica: evitare un volume troppo alto per far sì che anche Micio possa godersi un po’ di sano relax casalingo.
…e gli odori forti!
Discorso analogo per gli odori forti. Alcune spezie o semplicemente alcuni alimenti come cipolla e aceto possono infastidire le narici delicate del nostro Micione.
Attenzione, quindi a non lasciare in giro questi alimenti e a pulire il piano dove sono stati riposti.
Perché i gatti hanno paura dell'acqua?
Se avete pensato di eliminare lo stress da clausura con un bel bagno caldo, riempite la vasca con la porta della sala da bagno chiusa.
Per quanto sia grande la paura dell'acqua nel gatto potrebbe essere attirato dal rumore e cadere in acqua e provocarsi così uno shock.
Come capire se il gatto è spaventato?
Ogni gatto è un esemplare a sé, con le proprie paure e i propri timori. Tutto quello che abbiamo finora elencato vale per la maggior parte dei Mici, ma può capitare che il vostro coinquilino abbia delle paure diverse.
Per capire se il gatto è spaventato basta osservare il suo comportamento. Un Micio mostra timore in questo modo:
- Pupille dilatate;
- Orecchie basse;
- Si lecca le labbra (modo per liberarsi dallo stress);
- Dorso arcuato e pelo gonfio;
- Coda bassa.
Cosa fare se il gatto è impaurito?
Se il vostro gatto è impaurito non bisogna assolutamente sgridarlo o provare a prenderlo, perché sentendosi ancor più minacciato potrebbe semplicemente spaventarsi di più.
Per cercare di tranquillizzare un gatto si può cercare di avvicinarlo parlando con un tono di voce calmo e basso. Evitare di fissarlo e cercare di dargli qualche croccantino potrebbe essere d’aiuto.
me: i need to keep the cat off the counter
— elle (@notfunnyelle) March 8, 2020
gran: tinfoil
me: that's craz-
gran: tinfoil pic.twitter.com/EVykKAh40E