Pubblicità

croccantini per gatti cuccioli

Scopriamo insieme quali sono i migliori croccantini per gatti cuccioli.

© Impact Photography/Shutterstock

Quali sono i migliori croccantini per gatti cuccioli?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I gattini sono costantemente in movimento. Per questo e per sostenere al meglio la loro crescita necessitano di un apporto nutrizionale molto ricco, disponibile nelle crocchette appositamente studiate per i cuccioli. Scopriamo insieme le migliori!

Fino a che età del gatto bisogna scegliere del cibo per esemplari piccoli? Quali sono i migliori croccantini per gatti cuccioli? In cosa differiscono dai croccantini per gatti adulti?  I piccoli possono mangiare i cereali? 

Queste sono solo alcune delle domande che probabilmente ti stai ponendo dopo l'adozione di una piccola palla di pelo. Niente panico, noi di Wamiz siamo qui per aiutarti a scegliere la migliore alimentazione per il tuo Micio!

I cuccioli hanno esigenze specifiche perché crescono enormemente in pochi mesi. Una dieta adattata all'età fornisce loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere sani e forti. 

In commercio sono disponibili crocchette per gatti cuccioli sia a base di carne che di pesce: hai quindi l'imbarazzo della scelta per soddisfare il tuo piccolo amico baffuto. È possibile anche optare per un'alimentazione priva cereali, dato che i gatti sono carnivori per natura. Se Micio, invece, ha raggiunto l'età in cui può essere castrato, è consigliabile scegliere dei croccantini per gattini castrati, con un più basso contenuto di grassi. Ecco i migliori croccantini per gatti cuccioli.

Perché comprare delle crocchette per gatti cuccioli?

I gatti cuccioli hanno esigenze speciali per questo devono essere alimentati con una dieta adatta al loro rapido sviluppo. I piccoli crescono rapidamente e mettono su molto peso in pochi mesi: alla nascita pesano solo 100 grammi e raggiungono i 3 kg dopo 6 mesi.

Se le loro ossa e i loro muscoli non ricevono l'apporto proteico necessario possono soffrire di difetti fisici. Ecco perché i più giovani devono mangiare crocchette con un contenuto proteico superiore al 35%. Hanno, inoltre, bisogno di un apporto di grassi tra il 12 e il 24% per aiutare a compensare i bisogni energetici dovuti al fatto che sono o costantemente in movimento: com'è faticoso scoprire il mondo!

Come scegliere i migliori croccantini per gatti cuccioli?

In commercio è disponibile una vasta gamma di cibo per gattini e non è sempre facile trovare quello giusto. Per scegliere i migliori croccantini per gatti cuccioli, è necessario prima di tutto determinare le necessità del vostro amico baffuto.

I bisogni nutrizionali di un gattino sono diversi di quelli di un gatto adulto. I piccoli hanno bisogno di crocchette di qualità ad alto contenuto energetico, ricche di proteine, con grassi, sali minerali e vitamina A e D. Per quanto riguarda i carboidrati, invece, non sono essenziali per glie esemplari più giovani.

Naturalmente, è importante anche scegliere le crocchette seguendo i gusti della vostra palla di pelo: il pasto deve essere un vero momento di piacere per lui, che sia a base di carne, tonno o salmone... C'è una vasta gamma di gusti tra cui scegliere, ce ne sarà sicuramente uno adatto al tuo piccolo.

Quanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di gatto? 

I gatti tendono spesso a essere in sovrappeso, specialmente quando sono sterilizzati, per questo è indispensabile dosare la giusta quantità di crocchette da somministrare all'esemplare.

Questo principio è particolarmente importante quando l'animale è in piena crescita: un cucciolo di un mese può mangiare tra 25 g e 40 g di crocchette al giorno. Questa razione può però variare a seconda del peso e della razza del gattino, quindi è meglio chiedere al veterinario quale sia la quantità più appropriata al vostro esemplare.

Con il passare del tempo è possibile aumentate gradualmente il dosaggio delle razioni man mano che il vostro gattino cresce. Fate attenzione, però, contrariamente agli adulti, la razione giornaliera da dare ai piccoli deve essere divisa nella giornata in modo che imparino a mangiare la giusta quantità di cibo, senza eccedere.

Quali sono i migliori croccantini per cuccioli di gatto?

L'importante è di scegliere dei croccantini per gatti cuccioli premium: cioè preparati solo con ingredienti di qualità. Il vostro veterinario saprà consigliarvi le migliori marche di crocchette di questa alta gamma.

Alcuni esemplari sono più sensibili a certi alimenti o possono sviluppare allergie (cereali, salmone, ecc.),  se il tuo gattino è sterilizzato o castrato, non mangerà lo stesso cibo di un gatto non castrato.

Ecco perché la scelta migliore potrebbe cadere su una marca di cibo per gattini senza cereali o un cibo specifico per gattini sterilizzati/ castrati, a seconda delle esigenze del tuo animale. Scegli le crocchette organiche, che sono migliori per la tua salute.

Fino a che età dare i croccantini per gatti piccoli?

Un gattino inizia a mangiare cibo solido verso le otto settimane di età. A questo punto, l'animale è completamente svezzato e ha bisogno di crocchette adatte al suo fabbisogno energetico.

In commercio si trovano diverse categorie di croccantini; "junior", per gatti adulti o "senior", che corrispondono alle diverse fasi della vita di un gatto. Micio raggiungerà l'età adulta tra i 9 mesi e un anno di età per questo bisognerà nutrirlo con dei croccantini per gatti piccoli fino ai 12 mesi di vita.

Alcuni esemplari maturano più rapidamente di altri: in questo caso, chiedere al veterinario se continuare un'alimentazione per gatti cuccioli o cambiare in favore di quella per gatti adulti.

Che succede se un cucciolo di gatto mangia croccantini per adulti?

Il cibo per gatti adulti non è assolutamente raccomandato per i gatti cuccioli poiché non contiene i nutrienti necessari per i bisogni energetici di un esemplare giovane. Se un cucciolo mangia regolarmente questo tipo di crocchette, potrebbe sviluppare un ritardo nella crescita.

Attenzione, se ingeriti una volta per caso non c'è pericolo, è la costanza nell'alimentazione a poter provocare problemi. Se avete in casa gatti di età diversa, non esitate a stare accanto ai vostri pelosi all'ora dei pasti, per assicurarvi che ognuno mangi dalla propria ciotola.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?