Pubblicità

croccantini per gatti cuccioli

Scopriamo insieme quali sono i migliori croccantini per gatti cuccioli.

© Impact Photography/Shutterstock

Quali sono i migliori croccantini per gatti cuccioli?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...

I gattini sono costantemente in movimento. Per questo e per sostenere al meglio la loro crescita necessitano di un apporto nutrizionale molto ricco, disponibile nelle crocchette appositamente studiate per i cuccioli. Scopriamo insieme le migliori!

Fino a che età del gatto bisogna scegliere del cibo per esemplari piccoli? Quali sono i migliori croccantini per gatti cuccioli? In cosa differiscono dai croccantini per gatti adulti?  I piccoli possono mangiare i cereali? 

Queste sono solo alcune delle domande che probabilmente ti stai ponendo dopo l'adozione di una piccola palla di pelo. Niente panico, noi di Wamiz siamo qui per aiutarti a scegliere la migliore alimentazione per il tuo Micio!

I cuccioli hanno esigenze specifiche perché crescono enormemente in pochi mesi. Una dieta adattata all'età fornisce loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere sani e forti. 

In commercio sono disponibili crocchette per gatti cuccioli sia a base di carne che di pesce: hai quindi l'imbarazzo della scelta per soddisfare il tuo piccolo amico baffuto. È possibile anche optare per un'alimentazione priva cereali, dato che i gatti sono carnivori per natura. Se Micio, invece, ha raggiunto l'età in cui può essere castrato, è consigliabile scegliere dei croccantini per gattini castrati, con un più basso contenuto di grassi. Ecco i migliori croccantini per gatti cuccioli.

Croccantini Iams Vitality per gattini

I più gustosi

Croccantini Iams Vitality per gattini I più gustosi
Realizzati con pollo fresco, questi croccantini sono il cibo ideale per i gattini giovani e in crescita! Nessun OGM, nessun colore o sapore artificiale aggiunto.
Croccantini per gatti cuccioli Iams Vitality, saporiti e ben equilibrati

Queste crocchette premium sono disponibili in sacchetti richiudibili da 1, 5 e 10 kg. Arricchite di fibre e proteine, offrono vitamine, acidi grassi e tutti i minerali necessari per la calcificazione delle ossa e lo sviluppo dei muscoli del gatto in crescita. Preparate con più del 90% di proteine animali, non contengono cereali e assicurano una digestione sana, un pelo lucido e la stimolazione del sistema immunitario. Questo cibo secco per gatti riduce anche la formazione del tartaro sui denti.

Croccantini Purina Pro Plan Kitten

Ad alto contenuto di proteine

Croccantini Purina Pro Plan Original Kitten Ad alto contenuto di proteine
Offrite al vostro gattino una dieta di qualità; grazie al loro alto contenuto proteico. Croccantini completi, appetibili e ricchi di nutrienti.
Croccantini Purina Pro Plan Original Kitten ricchi di proteine

Queste crocchette complete contengono molti nutrienti necessari per la crescita dei gatti cuccioli. In particolare, contengono acidi grassi importanti per lo sviluppo della vista e delle funzioni cerebrali. Contengono, inoltre, minerali essenziali per lo sviluppo delle ossa e dei muscoli del piccolo e vitamine C e D che ne rafforzano il sistema immunitario. Queste gustose crocchette sono anche adatte all'alimentazione di gattini sterilizzati, esemplari in fase di gestazione e femmine in fase di allattamento. Sono disponibili in sacchi da 400g, 1,5kg, 3kg e 10kg.

Croccantini per gattini Lifelong

Il buon rapporto qualità-prezzo

Crocchette per gattini Lifelong Il buon rapporto qualità-prezzo
Crocchette per gattini senza cereali adatte ai sistemi digestivi più sensibili. Il loro gusto fresco di pollo li renderà irresistibili per i vostri piccoli.
Croccantini per gattini Lifelong senza cereali

Queste crocchette ipoallergeniche per gattini sono realizzate solo con ingredienti naturali. Non contengono glutine, ma una selezione di piante aromatiche che li rende altamente digeribili. Non presentano conservanti, coloranti o aromi. Invece, contengono antiossidanti a base di frutta e verdura e sono fatti con il 67% di carne di pollo fresca e disossata. Questo cibo per gattini ad alto contenuto proteico è molto gustoso e delizierà le papille gustative del vostro amico peloso!

Perché comprare delle crocchette per gatti cuccioli?

I gatti cuccioli hanno esigenze speciali per questo devono essere alimentati con una dieta adatta al loro rapido sviluppo. I piccoli crescono rapidamente e mettono su molto peso in pochi mesi: alla nascita pesano solo 100 grammi e raggiungono i 3 kg dopo 6 mesi.

Se le loro ossa e i loro muscoli non ricevono l'apporto proteico necessario possono soffrire di difetti fisici. Ecco perché i più giovani devono mangiare crocchette con un contenuto proteico superiore al 35%. Hanno, inoltre, bisogno di un apporto di grassi tra il 12 e il 24% per aiutare a compensare i bisogni energetici dovuti al fatto che sono o costantemente in movimento: com'è faticoso scoprire il mondo!

Come scegliere i migliori croccantini per gatti cuccioli?

In commercio è disponibile una vasta gamma di cibo per gattini e non è sempre facile trovare quello giusto. Per scegliere i migliori croccantini per gatti cuccioli, è necessario prima di tutto determinare le necessità del vostro amico baffuto.

I bisogni nutrizionali di un gattino sono diversi di quelli di un gatto adulto. I piccoli hanno bisogno di crocchette di qualità ad alto contenuto energetico, ricche di proteine, con grassi, sali minerali e vitamina A e D. Per quanto riguarda i carboidrati, invece, non sono essenziali per glie esemplari più giovani.

Naturalmente, è importante anche scegliere le crocchette seguendo i gusti della vostra palla di pelo: il pasto deve essere un vero momento di piacere per lui, che sia a base di carne, tonno o salmone... C'è una vasta gamma di gusti tra cui scegliere, ce ne sarà sicuramente uno adatto al tuo piccolo.

Quanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di gatto? 

I gatti tendono spesso a essere in sovrappeso, specialmente quando sono sterilizzati, per questo è indispensabile dosare la giusta quantità di crocchette da somministrare all'esemplare.

Questo principio è particolarmente importante quando l'animale è in piena crescita: un cucciolo di un mese può mangiare tra 25 g e 40 g di crocchette al giorno. Questa razione può però variare a seconda del peso e della razza del gattino, quindi è meglio chiedere al veterinario quale sia la quantità più appropriata al vostro esemplare.

Con il passare del tempo è possibile aumentate gradualmente il dosaggio delle razioni man mano che il vostro gattino cresce. Fate attenzione, però, contrariamente agli adulti, la razione giornaliera da dare ai piccoli deve essere divisa nella giornata in modo che imparino a mangiare la giusta quantità di cibo, senza eccedere.

Quali sono i migliori croccantini per cuccioli di gatto?

L'importante è di scegliere dei croccantini per gatti cuccioli premium: cioè preparati solo con ingredienti di qualità. Il vostro veterinario saprà consigliarvi le migliori marche di crocchette di questa alta gamma.

Alcuni esemplari sono più sensibili a certi alimenti o possono sviluppare allergie (cereali, salmone, ecc.),  se il tuo gattino è sterilizzato o castrato, non mangerà lo stesso cibo di un gatto non castrato.

Ecco perché la scelta migliore potrebbe cadere su una marca di cibo per gattini senza cereali o un cibo specifico per gattini sterilizzati/ castrati, a seconda delle esigenze del tuo animale. Scegli le crocchette organiche, che sono migliori per la tua salute.

Fino a che età dare i croccantini per gatti piccoli?

Un gattino inizia a mangiare cibo solido verso le otto settimane di età. A questo punto, l'animale è completamente svezzato e ha bisogno di crocchette adatte al suo fabbisogno energetico.

In commercio si trovano diverse categorie di croccantini; "junior", per gatti adulti o "senior", che corrispondono alle diverse fasi della vita di un gatto. Micio raggiungerà l'età adulta tra i 9 mesi e un anno di età per questo bisognerà nutrirlo con dei croccantini per gatti piccoli fino ai 12 mesi di vita.

Alcuni esemplari maturano più rapidamente di altri: in questo caso, chiedere al veterinario se continuare un'alimentazione per gatti cuccioli o cambiare in favore di quella per gatti adulti.

Che succede se un cucciolo di gatto mangia croccantini per adulti?

Il cibo per gatti adulti non è assolutamente raccomandato per i gatti cuccioli poiché non contiene i nutrienti necessari per i bisogni energetici di un esemplare giovane. Se un cucciolo mangia regolarmente questo tipo di crocchette, potrebbe sviluppare un ritardo nella crescita.

Attenzione, se ingeriti una volta per caso non c'è pericolo, è la costanza nell'alimentazione a poter provocare problemi. Se avete in casa gatti di età diversa, non esitate a stare accanto ai vostri pelosi all'ora dei pasti, per assicurarvi che ognuno mangi dalla propria ciotola.

I nostri consigli in breve

Croccantini Iams Vitality per gattini

I più gustosi

Croccantini Iams Vitality per gattini I più gustosi
Realizzati con pollo fresco, questi croccantini sono il cibo ideale per i gattini giovani e in crescita! Nessun OGM, nessun colore o sapore artificiale aggiunto.

Croccantini Purina Pro Plan Kitten

Ad alto contenuto di proteine

Croccantini Purina Pro Plan Original Kitten Ad alto contenuto di proteine
Offrite al vostro gattino una dieta di qualità; grazie al loro alto contenuto proteico. Croccantini completi, appetibili e ricchi di nutrienti.

Croccantini per gattini Lifelong

Il buon rapporto qualità-prezzo

Crocchette per gattini Lifelong Il buon rapporto qualità-prezzo
Crocchette per gattini senza cereali adatte ai sistemi digestivi più sensibili. Il loro gusto fresco di pollo li renderà irresistibili per i vostri piccoli.
Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?