Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Il trucco per salvare un gatto nel motore della macchina

gatto nel cofano motore della macchina

Il trucco per salvare un gatto nel motore della macchina.

© lito_lakwatsero / Shutterstock

Con questa semplice azione puoi salvare la vita di un gatto nel motore della macchina, luogo di riparo dei mici in inverno.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Proprio come gli esseri umani fanno del loro meglio per proteggersi dal freddo, anche gli animali hanno i loro sistemi, specialmente cani e gatti abbandonati o che vivono in strada.

Anche i gatti sentono freddo e purtroppo, per riscaldarsi, si infilano nei posti più impensabili, ma che a volte risultano essere molto pericolosi.

Se trovi un gatto nel motore della macchina, questo semplice trucco da attuare prima di accendere la macchina può salvare la vita ai nostri amici animali.

Gatti e inverno: come aiutarli nella stagione fredda?

Ecco dove i gatti randagi cercano riparo dal freddo

In inverno a volte abbiamo un solo desiderio: salire in macchina e accendere il motore per scaldare l'auto (e noi stessi!). Certo, è allettante e piacevole, ma può essere pericoloso per i nostri amici gatti.

I gatti sono animali molto intelligenti. Nel caso dei gatti randagi sanno cavarsela abbastanza bene per sopravvivere, anche in inverno. Infatti, per rifugiarsi da questo freddo polare, che sembra essere arrivato, si nascondono nelle auto.

In altre parole, il cofano motore di un'auto diventa un calorifero perfetto per i nostri amici felini.

I gatti, quindi, usano il calore del motore per proteggersi dal freddo, ma questo può anche rappresentare un serio pericolo per loro.

In effetti, i gatti non hanno idea del pericolo. Per loro l'importante è scaldarsi e mettersi al riparo, sono lontani dall'immaginare che qualcuno possa avviare la macchina senza sapere che c'è un gatto che dorme sotto il cofano o che si è insinuato tra il volante e la carrozzeria.

Il calore del motore della macchina attira i gatti

Poiché è impossibile far capire ai gatti di strada che questo può essere un pericolo reale, sta a noi umani fare attenzione che nessun gatto si nasconda sotto il cofano della nostra auto prima di avviarla. 

Attratti dal calore del motore della macchina, molti gatti randagi rimangono intrappolati da qualche parte nel cofano, subiscono lesioni gravi o muoiono quando si avvia l'auto.

Come far uscire i gatti dal motore della macchina?

Ecco perché quando arrivano le basse temperature c'è un semplice gesto che può salvare la vita dei gatti prima di accendere il motore della macchina:

Colpire il cofano della tua auto due o tre volte prima di mettere in moto la macchina, sarà sufficiente. In questo modo avvertirai il micio, si spaventerà e uscirà dall'auto con le sue zampe!

Conoscevi già questo metodo per salvare un gatto nel motore della macchina? Avere questo riflesso è sufficiente per salvare la vita a migliaia di gatti.

La guida su come addomesticare un gatto randagio

Gatto incastrato nel motore: chi chiamare?

Infatti, se nonostante i colpi percepisci il gatto nel motore della macchina, senti i suoi miagolii ma l'animale non ne vuole sapere di uscire dal cofano dell'auto, è meglio avvisare i vigili del fuoco.

Se provi a far uscire il gatto da solo, l'animale potrebbe spaventarsi e nascondersi in posti ancora meno accessibili, complicando la situazione. I vigili del fuoco sono più esperti ed è meglio chiamarli per un buon risultato.

Ecco, nel video seguente, un gatto nel motore della macchina salvato dai pompieri:

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare