Pubblicità

gatti e inverno

Gatti e inverno: ma come fanno a resistere?

© YashSD / Shutterstock

Gatti e inverno: come aiutarli nella stagione fredda?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Gatti e inverno, un binomio possibile ma solo se li si aiuta nel modo giusto: prenditi cura dei Mici così durante la stagione fredda!

Gatti e inverno: un binomio complicato? Noi proprietari possiamo stare tranquilli: i gatti resistono al freddo meglio di noi umani, grazie alla loro temperatura corporea più elevata (38,5° di media).

Se il felino è abituato a trascorrere le sue giornate all’aperto, probabilmente continuerà a uscire nonostante le basse temperature, ma non spaventatevi non appena sentirà il bisogno di ritrovare un po’ di calore tornerà a casa.

I gatti possono dormire fuori in inverno?

I gatti sono generalmente ben attrezzati per sopportare temperature più fredde grazie al loro mantello e alle abitudini naturali. Tuttavia, lasciare che un gatto dorma fuori in inverno dipende da diversi fattori, come la temperatura, la presenza di un rifugio adeguato e il suo stato di salute.

In generale, se le temperature sono estremamente basse, è consigliabile far entrare i gatti in casa, specialmente durante la notte. Se non è possibile farlo, assicurati che abbiano accesso a un rifugio caldo e sicuro. Presta attenzione al comportamento del gatto e fai regolarmente controlli per assicurarti che stia bene.

Quanto dorme un gatto in inverno?

I gatti sono noti per essere animali sonnolenti e il loro comportamento di sonno può variare a seconda dell'età, della salute e dell'ambiente. In generale, i gatti adulti trascorrono una buona parte della loro giornata dormendo, indipendentemente dalla stagione. Un gatto adulto può dormire mediamente da 12 a 16 ore al giorno.

Vero è che la durata delle giornate più corte in inverno può influire sul ritmo sonno-veglia dei gatti. Potrebbero quindi dormire un po' di più durante le ore buie.

Alimentazione del gatto in inverno

Se il gatto trascorre le sue giornate al caldo e non esce, non sarà necessario cambiare la sua alimentazione. Se, però, il gatto vive in condizioni di semilibertà, può cioè uscire a suo piacimento, anche se resiste al freddo, si raccomanda di proporgli dei pasti più ricchi di proteine. Via libera quindi a pesce e carne, soprattutto per gli esemplari più giovani e più vecchi.

Attenzione: anche se vive all'aperto o in casa il Micio deve avere sempre a disposizione dell’acqua fresca.

Come prendersi cura delle zampe del gatto in inverno?

Se il gatto resiste al freddo senza problemi ed è un avventuriero che adora rotolarsi nella neve, bisogna far attenzione ad asciugare per bene le sue zampette quando rientra in casa, facendo particolarmente attenzione allo spazio tra i cuscinetti. Le zampe del gatto sono infatti molto sensibili e rischiano di ferirsi facilmente e provocare dolore e infezione al Micio, se restano troppo tempo bagnate. Se è necessario, non esitare ad applicare anche un balsamo riparatore.

Attenzione: negli esemplari che soffrono di reumatismi o di artrosi, l'accoppiata gatti e inverno significa... dolori! Evitare quindi di lasciare uscire i Mici malati e tener loro sempre un posto al caldo. Se il gatto si raffredda portarlo dal veterinario.

Come aiutare i gatti randagi in inverno?

Se non si ha la possibilità di aver un gatto in casa, è possibile aiutare quelli che vivono per strada ad affrontare l’inverno e resistere al troppo freddo con dei ripari adeguati. 

Per aiutare i gatti della strada nella stagione fredda possiamo:

  • Costruire una cuccia chiusa all’interno della quale andranno posizionare delle coperte di lana, meglio ancora se si riesce a isolarla dal freddo e dall’umido.
  • Mettere a disposizione delle ciotole con acqua e cibo, visto che i randagi devono lottare ogni giorno per trovare da mangiare.
  • Rivolgerci all’ENPA, o a un veterinario di quartiere se il Micio sembra malato o ferito; un esperto ci saprà indicare un rifugio in cui portarlo.

Forse non tutti lo sanno, ma durante l’inverno i gatti si accoccolano sotto le auto per ritrovare un po’ di calore. In alcuni casi possono infilarsi all’interno del veicolo per stare accanto al motore caldo.

Prima di mettere in moto l’auto, quindi, si consiglia di dare dei piccoli colpi sulla parte superiore del veicolo per, eventualmente, far scappare il gatto.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?