Pubblicità

gatto e orologio durante l'ora legale

Come preparare i gatti all'ora legale?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Tra il 30 e il 31 marzo 2024 ci sarà il cambio d'ora. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'ora legale e i gatti, per preparare al meglio Micio.

Nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo 2024 passeremo all'ora legale, il che significa un'ora in meno di sonno e alcuni sconvolgimenti nella vita quotidiana, anche dei nostri animali.

Ecco tutto quello che devi sapere riguardo l'ora legale e i gatti e alcuni suggerimenti per aiutare il tuo animale domestico a vivere il cambio di orario!

I cambiamenti dell'ora legale 2024

Il passaggio all'ora legale può essere una buona notizia per alcuni, che segna l'arrivo dei mesi estivi, ma per altri è motivo di lamentele! E per una buona ragione: in generale, questo cambiamento comporta un certo "sconvolgimento" che richiede alcuni giorni per essere risolto.

Naturalmente, anche i gatti sono influenzati dal cambio di orario. Vuoi aiutare il tuo micio ad adattarsi all'ora legale? Segui questi consigli.

Ora legale e gatti: le cose da sapere

Le giornate si allungano e le notti si accorciano. Ma questo cambio di orario estivo implica anche un'ora di sonno in meno, e un'organizzazione quotidiana leggermente stravolta per qualche giorno di adattamento. Infatti, se attualmente la tua sveglia suona alle 7:00, in realtà saranno già le 8:00.

In altre parole: una volta che la tua sveglia sarà impostata sulle 7 del nuovo orario, avrai quindi l'impressione di alzarti alle 6 del mattino. Sì, è probabile che tu sia un po' stanco i primi giorni. Allo stesso modo, mangerai e andrai a letto prima, cosa che il tuo animale noterà molto rapidamente.

Abitua il tuo gatto all'ora legale 2024!

Il ruolo del proprietario nell'adattamento del proprio amico a quattro zampe è quello di accompagnare il gatto all'ora legale anticipando eventuali problemi. Come? Basta abituarlo a questi cambiamenti a poco a poco.

Affinché il tuo gatto si adatti al meglio al cambio di orario, sposta gradualmente le sue attività quotidiane di pochi minuti, anziché di un'ora tutte in una volta. Quindi pianifica di dargli da mangiare circa 15 minuti prima del solito, poi di nuovo 15 minuti prima il giorno successivo e così via fino a raggiungere l'orario desiderato.

Se il tuo gatto ti sembra turbato, puoi distribuire questi cambiamenti su diversi giorni. In ogni caso, se il tuo amico felino piagnucola o gratta la porta alla vecchia ora per farti capire che è il momento della pappa, non cedere: spetta a te decidere quando deve mangiare!

I gatti sono animali abitudinari

Essendo animali amanti della routine, non sorprende che i gatti siano turbati dal passaggio all'ora legale. In genere, conoscono ogni nostra mossa nella vita di tutti i giorni, riuscendo persino a percepire le minime sfumature del nostro comportamento e delle nostre abitudini!

Quindi, inevitabilmente, potrebbero rendersi conto che il ritmo è cambiato e questo può causare loro un po' di stress. Per evitare ciò, la chiave è consentire loro di adattarsi al nuovo orario senza problemi e in modo graduale.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?