Bobtail giapponese
Altri nomi: Japanese Bobtail

Il nome Bobtail, significa «coda mozzata» in inglese. Il Japanese Bobtail è un esemplare dalla coda più corta (mozzata) e che, come il nome lascia intuire, proviene dal Giappone. Poco diffuso in Europa, questo gatto dal pelo folto, morbido e setoso e dal carattere giocherellone, allegro e affettuoso è il portafortuna del Sol Levante.
Informazioni principali
Origine e storia del Bobtail giapponese
Secondo alcune leggende, le sue origini sono in Cina o in Corea. Sulla sua coda non si sa molto, ma visto che è presente in tutta l'Asia, potrebbe darsi che dati di prima del suo arrivo in Giappone. La mutazione che ne è responsabile è dominante: quando viene trasmessa al cucciolo di Bobtail giapponese, si esprime automaticamente. La coda a forma di pompom si è diffusa rapidamente nei gatti nipponici, dato che si tratta di un insieme di isole, quindi un paese un po' isolato.
I primi esemplari della razza furono regalati, più di 1000 anni fa all'imperatore del Giappone che li trattò come parte integrante della sua corte. Nel 1600, però, le autorità ne richiesero la liberazione, e la loro vendita e acquisto diventarono illegali, poiché il Giappone (grande produttore di seta) cominciò a utilizzarli per cacciare i parassiti che minacciavano la loro industria.
La razza è naturale ed è una delle più antiche esistenti. Nel 1968, i primi esemplari furono importati negli Stati Uniti, dove gli allevatori Judy Crawford ed Elizabeth Freret lavorarono al riconoscimento da parte delle varie associazioni feline.
Caratteristiche fisiche del Bobtail giapponese
Taglia adulta del Bobtail giapponese
Femmina : Tra 30 e 35 cm
Maschio : Tra 30 e 35 cm
Il Bobtail giapponese raggiunge le dimensioni di gatto adulto a 1-2 anni.
Peso del Bobtail giapponese
Femmina : Tra 2 e 4 kg
Maschio : Tra 3 e 5 kg
Colori del Bobtail giapponese
Nero, blu/grigio, rosso, crema e bianco. Tutti i colori (ad eccezione dei tipici colourpoint) sono accettati. Tradizionalmente, i gatti con tre colori (in Giappone chiamati Mi-Ke) e quelli con un una maggiore percentuale di bianco, come i motivi van o arlecchino, sono preferiti agli altri.
Lunghezza pelo
Il pelo del Japanese Bobtail può essere corto (esemplare Shorthair) o semilungo e lungo (Longhair).
Colore degli occhi
Gli occhi possono essere blu, verdi, giallo/oro o eterocromi.
Descrizione
La coda del Japanese Bobtail è (di una o più vertebre) ripiegata su se stessa in modo diverso a seconda dell'esemplare: il risultato è un pompon i cui peli (anche nella varietà a pelo corto) vanno in tutte le direzioni.
Il suo corpo è muscoloso, ma tipico del gatto semi-foreign. L'anatomia è equilibrata, anche se le zampe posteriori sono più lunghe delle anteriori. La testa è triangolare, le orecchie sono grandi e distanti tra loro. Gli occhi sono grandi e ovali.
Il mantello non ha praticamente nessun sottopelo. La pelliccia, morbida e setosa, è attaccata al suo corpo e gli conferisce l'aspetto di una statua di porcellana. Nella versione Longhair, il gatto può presentare un bellissimo colletto, ma avrà soprattutto un'"elegante mutandina" sotto la coda a forma di crisantemo.
Bene a sapersi
Questo gatto è parte integrante del folclore giapponese, in cui è considerato un portafortuna. La statua del Maneki-Neko (un Bobtail giapponese) dovrebbe portare felicità e fortuna nel luogo in cui è installata: la si trova, infatti, in quasi tutte le case e tutti i commerci in Giappone. Un'altra rappresentazione della razza è il famosissimo Hello Kitty!
Carattere del Bobtail giapponese
Comportamento del Bobtail giapponese
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di gatti che ti corrispondono!
Compatibilità
Prezzo del Bobtail giapponese
Il costo di un Bobtail giapponese varia tra 300 e 1000 euro (naturalmente se lo si fa venire da altri paesi il prezzo sale). Per cibo e cure si stimano circa 30 euro al mese.
Toelettatura e cura del Bobtail giapponese
Una spazzolata a settimana è sufficiente poiché (nel pelo lungo come nel corto) l'assenza di sottopelo e la qualità del pelo non permettono la formazione di nodi.
Perdita di pelo
Nel Bobtail giapponese la perdita di pelo è minima.
Alimentazione del Bobtail giapponese
I suoi pasti devono essere di buona qualità e di quantità sufficiente a colmare i suoi bisogni energetici. Si consiglia l'utilizzo di scodelle interattive.
Salute del Bobtail giapponese
Speranza di vita media
La vita media è di circa 16 anni.
Costituzione
L'assenza di sottopelo lo rende sensibile al freddo, ma la pelliccia impermeabile gli permette di apprezzare l'acqua. Si adatta alla temperature calde.
Tendenza ad ingrassare
Ha una piccola tendenza all'obesità. Tenere d'occhio, quindi, cibo ed esercizio.
Malattie frequenti
Non si segnalano malattie genetiche particolari. Naturalmente questo gatto può essere colpito dalle patologie fisiche e bucco-dentali più comuni ai felini domestici, ma possiede di norma una buona salute. Il gene dominante responsabile della sua coda unica è diverso dal Manx e non è associato ad anomalie della colonna vertebrale.
Riproduzione
Sono autorizzati solo gli accoppiamenti con esemplari della stessa razza (anche tra Shorthair e Longhair).