Pubblicità

cane con malformazione
© Rumble @BarcroftAnimals

Quasimodo, il cane abbandonato per la sua strana patologia (Video)

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il aggiornato il

Quasimodo è un pastore tedesco che ha una rara patologia alle ossa. Il suo è uno dei pochissimi casi al mondo.

Quasimodo è un cane nato sfortunato. La sua vita, infatti, è stata segnata da una malformazione rara, chiamata colonna vertebrale breve. Dopo essere stato trovato abbandonato per strada, è stato salvato dai volontari del rifugio Secondhand Hounds, in Minnesota. Lui è uno dei pochissimi cani al mondo con questa rara malattia. Sono, infatti, solo 13 gli esemplari conosciuti che hanno la sua stessa patologia genetica.

La storia di Quasimodo

Quasimodo è un pastore tedesco di circa 5 anni che è stato abbandonato a causa di una malattia genetica che colpisce la schiena: la colonna vertebrale breve. Questa malattia rende il corpo arcuato, come fosse una gobba e colpisce pochissimi esemplari al mondo, Quasimodo, è, infatti il 14esimo cane conosciuto che ha una patologia del genere.

I volontari del rifugio Secondhand Hounds lo hanno trovato che vagava per le strade del Minnesota e l'hanno salvato per trovargli una famiglia. Nonostante la sua condizione fisica disastrosa, Quasimodo si è dimostrato un cane socievole e dolce.

La colonna vertebrale

La sua è una condizione genetica rarissima che gli causa una colonna vertebrale storta e corta. Di conseguenza anche gli altri organi sono in sofferenza e alla lunga possono sviluppare tante altre patologie correlate. Questa condizione della spina dorsale si pensa possa essere il risultato dell'allevamento da cortile e negli spazi piccoli, ma non si sa ancora bene da cosa dipenda con sicurezza perché è una malattia troppo rara e quindi difficile da studiare.

I veterinari del centro stanno ancora valutando la condizione di Quasimodo attraverso radiografie ed esami, ma sicuramente per ora il cagnolone ha già trovato una grande famiglia pronta a prendersi cura di lui.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?