News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Quasimodo, il cane abbandonato per la sua strana patologia (Video)

cane con malformazione © Rumble @BarcroftAnimals

Quasimodo è un pastore tedesco che ha una rara patologia alle ossa. Il suo è uno dei pochissimi casi al mondo.

Di Nina Segatori, 28 mar 2019

Quasimodo è un cane nato sfortunato. La sua vita, infatti, è stata segnata da una malformazione rara, chiamata colonna vertebrale breve. Dopo essere stato trovato abbandonato per strada, è stato salvato dai volontari del rifugio Secondhand Hounds, in Minnesota. Lui è uno dei pochissimi cani al mondo con questa rara malattia. Sono, infatti, solo 13 gli esemplari conosciuti che hanno la sua stessa patologia genetica.

La storia di Quasimodo

Quasimodo è un pastore tedesco di circa 5 anni che è stato abbandonato a causa di una malattia genetica che colpisce la schiena: la colonna vertebrale breve. Questa malattia rende il corpo arcuato, come fosse una gobba e colpisce pochissimi esemplari al mondo, Quasimodo, è, infatti il 14esimo cane conosciuto che ha una patologia del genere.

I volontari del rifugio Secondhand Hounds lo hanno trovato che vagava per le strade del Minnesota e l'hanno salvato per trovargli una famiglia. Nonostante la sua condizione fisica disastrosa, Quasimodo si è dimostrato un cane socievole e dolce.

La colonna vertebrale

La sua è una condizione genetica rarissima che gli causa una colonna vertebrale storta e corta. Di conseguenza anche gli altri organi sono in sofferenza e alla lunga possono sviluppare tante altre patologie correlate. Questa condizione della spina dorsale si pensa possa essere il risultato dell'allevamento da cortile e negli spazi piccoli, ma non si sa ancora bene da cosa dipenda con sicurezza perché è una malattia troppo rara e quindi difficile da studiare.

I veterinari del centro stanno ancora valutando la condizione di Quasimodo attraverso radiografie ed esami, ma sicuramente per ora il cagnolone ha già trovato una grande famiglia pronta a prendersi cura di lui.