Quelle brutte macchie rosse sulla pancia del suo gatto hanno fatto subito sospettare a Elisha Pedlar che qualcosa non andava.
Le piaghe con la presenza anche di croste erano diffuse in tutto l'addome, così la donna non ci ha pensato due volte e si è precipitata dal veterinario.
Diagnosi
Le è stato detto che si trattava di orticaria pigmentosa, una malattia della pelle che provoca piaghe e croste su tutto il corpo ed è molto comune nei gatti di razza Sphynx, proprio come il suo gatto Simba.
E il micio non è sfuggito alla regola dettata da questa patologia: quei sintomi, dappima intermittenti, sono apparsi proprio quando aveva quattro mesi.
La scelta giusta!
Visto il caso assai grave di Simba i veterinari hanno voluto intraprendere un nuovo percorso per curarlo. Così hanno deciso di somministrargli oltre ai soliti farmaci per gatto, anche l'Apoquel che di solito si prescrive solo ai cani.
Con il passare dei giorni, si è visto che quel farmaco per cani contribuiva a bloccare la produzione di altre cellule malate.
Dopo 24 settimane di trattamento, la pelle di Simba aveva tutt'altro aspetto. Il pancino era tutto liscio e roseo. Guardate voi stessi! Scommessa vinta alla grande!
Leggi anche: Gatta ringrazia in un modo unico il veterinario per averla curata (Video)