I gatti sono esseri molto sensibili, al punto da cadere in preda ad ansia e stress molto facilmente per ragioni che passano inosservate anche ai padroni più attenti.
Il loro stato emotivo non ottimale può rapidamente riflettersi in comportamenti che possono essere molto pericolosi per la loro salute generale.
Massa addominale sospetta
Il gatto protagonista di questa storia singolare non stava bene e la sua umana, preoccupata, lo ha portato dal veterinario per farlo visitare.
Tutto era nella norma all'inizio dell'esame fisico, fino a quando non gli hanno palpato l'addome: c'era una massa grande e dura sul lato sinistro che il veterinario non è riuscito a identificare.
A quanto pare, il gatto aveva la tendenza a rosicchiare il tappeto, ma la proprietaria non aveva detto al veterinario che il micio avesse perso l'appetito o che avesse difficoltà ad andare di corpo. Vista l'incertezza della situazione, è stato quindi necessario fare una radiografia per vedere cosa stava succedendo nel pancino del pelosetto.
Diagnosi del gatto: pica
Il gatto aveva inghiottito almeno 12 elastici e una fascia per capelli! Ma perché il micio aveva ingerito quegli oggetti non commestibili?
Bisogna sapere che quando i gatti mangiano oggetti che non hanno nulla a che fare con il cibo, di solito è perché c'è qualcosa che li preoccupa, qualcosa che non va nella loro vita quotidiana. Questo fenomeno è noto come pica, un comportamento compulsivo dei gatti legato all'ansia e allo stress. Può anche derivare da carenze nutrizionali o da problemi medici.
Se vedete che il vostro micio ingerire tessuti, plastica o fili, attenzione! Vi sta dicendo che qualcosa lo perturba e ha bisogno del vostro aiuto.