Pubblicità

gatto nero

Nessuno voleva adottare questa bella gattina nera.

© Dutchess County SPCA

Dopo 2 anni in un rifugio, una gatta con una malattia rara è stata adottata da una persona speciale

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il

Questa gattina ha una malattia rara e per questo nessuno voleva adottarla. Finché una ragazza eccezionale non l'ha notata.

Annie è una gatta nera di quasi 9 anni che ha trascorso gli ultimi due anni della sua vita dietro le sbarre del box di un gattile.

La sua vita è stata stravolta quando il suo padrone si è ammalato di demenza senile e non ha più potuto prendersi cura di lei. 

C'è qualcosa che non va

È stata un'assistente sociale a portare la gattina in un rifugio di New York.

Al suo arrivo, la micia mostrava segni di disagio fisico che lo staff non riusciva a comprendere appieno.

Poiché il suo proprietario, a causa della sua malattia, non aveva potuto occuparsi al meglio di lei, il rifugio aveva inizialmente pensato che avesse solo bisogno di qualche attenzione speciale.

L'hanno quindi spostata in una famiglia temporanea pensando che la situazione sarebbe tornata alla normalità abbastanza rapidamente.

Ma dopo 8 mesi, vedendo che i problemi di Annie non si attenuavano, i veterinari del rifugio l'hanno sottoposta a diversi esami che hanno messo in evidenza che la gatta soffriva di iperestesia felina.

Malattia rara

Si tratta di una grave patologia per cui il gatto manifesta dei comportamenti molto insoliti di mattina o alla sera. Questi comportamenti patologici sono accompagnati da un'improvvisa eccitazione e dilatazione delle pupille.

Per alcuni gatti, come Annie, possono verificarsi anche crisi convulsive.

Sottoposta a terapia farmacologica, le condizioni della gattina sono migliorate rapidamente, purtroppo però, questa malattia le impediva di trovare una famiglia.

Ma la fortuna le ha finalmente sorriso dopo 814 giorni di permanenza nel rifugio.

Una padroncina speciale

Annie era stata presentata a tanti possibili futuri adottanti ma nessuno l'aveva voluta.

Un giorno, Renee si è innamorata di quella gattina nera. E a ragione: la ragazza è affetta dalla sindrome di Sturge-Weber, una patologia che causa crisi epilettiche. Chi meglio di lei poteva capire Annie e volerla aiutare a migliorare la sua vita?

Per niente intimidita dalla malattia della micia, Renee ha dichiarato a People di aver avuto molti gatti con esigenze speciali nella sua vita e di essere pronta ad affrontare la patologia di Annie e a farla vivere nel miglior modo possibile.

Nuova vita, nuovo nome per la pelosetta, che è stata ribattezzata Tapenade. Nella sua nuova casa ha messo da parte la timidezza e si è mostrata curiosa e molto coccolona. Ha anche conosciuto alcuni amici gatti con cui adora giocare!

È un'adozione meravigliosa, questa, che pone l'attenzione sugli animali con bisogni speciali che, come tutti, hanno il diritto di essere amati!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?