Ty è un adorabile gatto rosso e bianco abbandonato nel gennaio 2024 presso il rifugio della Vanderburgh Humane Society che si trova nello stato dell'Indiana, negli Stati Uniti.
Sebbene il micio fosse molto simpatico e in grado di trovare una nuova famiglia facilmente, i volontari non hanno sottovalutato il suo aspetto fisico.
Quando lo hanno messo sulla bilancia, hanno visto che pesava più di 13 chili: la sua salute era davvero in pericolo.
Infatti, generalmente, un gatto pesa in media tra i 4 e i 5 chili, con qualche eccezione per alcune razze. Ma nel caso di Ty, il peso era senza dubbio eccessivo.
Prima di proporlo all'adozione, il rifugio ha dovuto elaborare un programma speciale per rimetterlo in forma!
Dieta e sport
Preoccupati per la sua colonna vertebrale e per le sue articolazioni, gli operatori hanno avviato un programma intensivo per farlo dimagrire.
Gli hanno proposto un regime alimentare personalizzato e hanno chiesto aiuto sui social network per trovare fondi per finanziare le sessioni di idroterapia perché erano coscienti che solo la dieta non sarebbe stata sufficiente a fargli perdere peso.
Anche se i gatti sono noti per non amare troppo l'acqua, questa attività sportiva in piscina che permette un allenamento fisico senza stressare le articolazioni è stata fondamentale per fargli perdere i chili di troppo.
A poco a poco Ty ha dovuto abituarsi a questo nuovo elemento e ci è riuscito!
Ottimo nuotatore!
Sebbene non fosse ovviamente entusiasta di quest'attività in acqua, il buon Ty si è dimostrato comunque un nuotatore di grande talento e ha dato il massimo durante l'allenamento.
Con l'aiuto di un piccolo salvagente che lo teneva a galla, il gatto ha potuto muoversi senza panico e bruciare molte calorie.
Grazie ai suoi sforzi e alle ottime cure di questo rifugio, Ty ha già perso più di un chilo in meno di due mesi!
Ma la strada da percorrere è ancora lunga: il rifugio spera di fargli perdere altri 5 kg prima di trovargli una famiglia per sempre.