Pubblicità

Scomparsa Fiamma, il cane bagnino

Una storia che vi farà scendere una lacrima 

© Silvia Bottecchia/ Instagram

Silvia dà l'ultimo toccante saluto a Fiamma, il cane bagnino amato da tutti a Caorle

Di Pietroemanuele Abondazio

Pubblicato il

Fiamma, adottata da Silvia Bottecchia, è stata il cane di salvataggio in mare a Caorle ed ha vegliato sui bagnanti per tanti anni.

La città di Caorle da un ultimo saluto a Fiamma, un Labrador dal manto nero di quasi 11 anni dell'Accademia italiana cani salvataggio di Silvia Bottecchia, che praticamente per tutta la vita ha vegliato sui bagnanti presso le spiagge di Venezia.

La quattrozampe si è spenta all'improvviso mercoledì 10 luglio, lasciando tanta tristezza a coloro che hanno avuto l'opportunità di conoscerla.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Un affiatamento perfetto

La pelosetta è stata adottata nel 2015 da Silvia Bottecchia, e sin da subito hanno cominciato a fare tante attività insieme.

Non perderti questi video:

Quella più lodevole è stata sicuramente la scelta di intraprendere il percorso di salvataggio che Silvia ha raccontato così:

Abbiamo intrapreso il percorso per prendere il brevetto di salvataggio in acqua coi cani. Io ho preso il brevetto da bagnino e, insieme, siamo diventate un binomio di servizio in spiaggia.

 

Hanno operato sia a Caorle che a Porto San Margherita, trascorrendo tutti i fine settimana estivi e le settimane più affollate d'agosto in spiaggia.

Tenevano d'occhio il mare per aiutare le persone in difficoltà, facevano attività di prevenzione ed anche educative. Fiamma era particolarmente sensibile e attenta, tanto da captare ogni potenziale situazione di pericolo:

Appena vedeva una persona con la testa sott'acqua o se non le era chiaro se qualcuno stesse giocando o fosse in pericolo, tirava in quella direzione per andare a controllare che fosse tutto a posto.

Altruismo e tanto amore

Fiamma era quindi una veterana per il gruppo dei cani con brevetto di salvataggio, associazione composta da dieci cani di varie razze.

Oltre a ciò, la squadra faceva anche molte altre attività per il sociale. Spiegavano ai bagnanti l'importanza e la responsabilità di avere un amico a quattro zampe, ma anche i pericoli ed il rispetto per il mare.

Fiamma era anche la protagonista delle dimostrazioni con i vigili del fuoco e la guardia costiera. Sin da cucciola donava il sangue all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Sicuramente è rimasta nel cuore di tutti coloro che hanno avuto a che fare con lei, tanto che:

Alcuni bambini che vengono ogni anno a Porto Santa Margherita, hanno dedicato a Fiamma dei disegni, c'è chi le ha scritto una lettera e chi, adottando un proprio animale da compagnia, lo ha chiamato proprio Fiamma in suo onore.

L'addio a Fiamma, il cane bagnino di Caorle

In un post su Instagram Silvia ha voluto dare un ultimo saluto alla sua amata amica con le seguenti parole, che hanno toccato il cuore di centinaia di persone:

«Ciao amore mio.
È successo tutto talmente in fretta, non ero pronta a lasciarti andare ma ho dovuto farlo.
Grazie per tutto, grazie per quello che mi hai insegnato, per il tuo amore incondizionato, per tutte le avventure vissute insieme.
Faccio fatica a capire che non ci sei più, ti cerco e non ti trovo. So che sarai sempre con noi, dentro ai nostri cuori e nei ricordi. Cercherò di sorridere ogni volta che penserò a te perché eri gioia e potenza pura, cocciuta, birbante, la mia birbante.
Ti voglio bene amore bello ❤️».

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?