Una coppia di turisti stranieri è stata denunciata dai carabinieri di Gorizia per abbandono e maltrattamento di animali.
I due hanno lasciato solo il proprio cane, chiuso nell'abitacolo sotto al sole con temperature particolarmente elevate. Tutto ciò per andare a fare aperitivo.
Un passante, mentre passeggiava nella cittadina, ha notato, durante il pomeriggio del 25 luglio, il cane rinchiuso nell'abitacolo. L'uomo, che non ha visto nessun altro nei paraggi, ha prontamente contattato il 112. Grazie a lui sono potuti intervenire i carabinieri, liberando l'animale dall'auto.
L'intervento dei carabinieri
I turisti sono stati trovati in un locale nelle vicinanze dopo circa un'ora di ricerche da parte dei carabinieri. Pensavano che lasciando i finestrini leggermente abbassati l'animale non avrebbe sofferto e che fosse sufficiente un lieve riciclo d'aria.
Ovviamente con il caldo estivo questo non è bastato ed hanno messo l'animale in condizioni di elevato pericolo. Ovviamente le forze dell'ordine hanno escluso a prescindere che si trattasse di una dimenticanza, perché la coppia stessa ha ammesso l'errore.
Il salvataggio del cane
Una volta estratto dall'auto, il pelosetto è stato aiutato immediatamente. Innanzitutto è stato reidratato per permettergli di raffreddare il proprio corpo.
Successivamente i carabinieri lo hanno portato in uno studio veterinario in modo che un professionista potesse valutare le sue condizione di salute dandogli le giuste cure.
Dopodiché, il quattrozampe è stato trasferito in una struttura specializzata per le cure degli animali domestici dove si trova anche attualmente, per riprendersi dal brutto incidente.
La denuncia della coppia per maltrattamento animale
Con la denuncia per maltrattamento e abbandono di animale, la coppia rischia ora delle sanzioni. La legge in Italia prevede in questi casi pene importanti. Per chi maltratta gli animali si può arrivare a ricevere una multa di varie centinaia di euro, sino alla reclusione nei casi intenzionali.
È importantissimo che i proprietari dei nostri amici a quattro zampe abbiano comportamenti responsabili, soprattutto nelle stagioni più ostiche.