Pubblicità

cane chiuso in auto

Vi spieghiamo cosa fare, secondo la legge, se vedete un cane chiuso in auto.

© pasha.pitaev / Shutterstock

Cosa fare se si vede un cane chiuso in auto?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Cosa fare se si vede un cane chiuso in auto, magari durante una giornata calda? Meglio evitare gesti impulsivi e rispettare la legge. Consigli utili.

Vedere un cane chiuso in auto è una cosa che preoccupa chiunque capiti in questa situazione, soprattutto se è estate e fuori fa un caldo afoso. Molto spesso i padroni quando lasciano l'animale in macchina, lo fanno solo per pochi minuti e avendo l'accortezza di lasciare i finestrini aperti, facendo così passare qualche spiraglio d'aria.

L'abitacolo, però, si infuoca facilmente e la temperatura diventa presto rovente, quindi il cane potrebbe soffrire comunque. Cosa fare, quindi?

Si può rompere il finestrino se qualcuno ha lasciato il proprio cane in auto?

Evitate di agire di impulso e rompere il finestrino o comunque trovare un modo per liberare il cane. Certi gesti sono considerati illegali dalla legge e sanzionati come violazione di proprietà privata e reato di danneggiamento.

Non fate, quindi, qualcosa che, oltre a essere contro la legge, potrebbe anche spaventare o ferire il cane. Dalla parte della ragione si passerebbe a quella del torto e non si farebbe il bene dell'animale, a men che non sia davvero in gravi condizioni.

Cosa dice la Legge in caso di cane chiuso in auto?

Solo in caso di estrema necessità, e accertato che il cane sia in grave e imminente pericolo di vita, è possibile procedere alla rottura del finestrino e al salvataggio dell’animale. In tal caso, l’articolo 54 del Codice Penale, prevede lo “stato di necessità” ossia la non punibilità per il reato di danneggiamento per aver agito in caso di situazione estrema.

È comunque davvero consigliabile agire in tal senso come “ultima spiaggia” e accertato che il cane possa morire in caso di mancato intervento.

È assolutamente opportuno documentare la scena e chiedere urgente consiglio a un veterinario per agire in sicurezza dopo aver attentamente valutato i sintomi del colpo di calore.

Ecco a quanto può arrivare la temperatura all'interno dell'abitacolo. ©Wamiz

Cosa fare se si tira il cane fuori dall'auto?

In caso non abbiate avuto scelta e siate intervenuti, bagnate (o immergete, se possibile) il cane con acqua fredda (ma non gelata) e raffreddate le zone più calde come testa, ascelle e incavo inguinale.

Cosa fare se si trova un cane chiuso dentro un'auto?

Aspettate qualche minuto il padrone

Se vi capita di vedere un cane in macchina, il suo padrone potrebbe essere sceso per qualche secondo, quindi aspettate per un paio di minuti il ritorno del proprietario del veicolo.

Il più delle volte non servirà alcun intervento, ma l'attesa vi darà la possibilità di accertarvi della non negligenza dell'uomo nei confronti del suo cane.

Verificate le condizioni del cane

Provate a guardare all'interno dell'abitacolo per capire se:

Fate una foto

Se proprio vedete che il proprietario non torna e il cane sta davvero soffrendo il caldo e vivendo una situazione di disagio, allora filmate la scena, fate delle foto dell'auto sotto il sole e testimoniate l'accaduto, in modo da poter dimostrare, in caso di necessità, che non si poteva rimanere impassibili e lasciare l'animale in quelle condizioni.

Senza accanirvi contro nessuno, munitevi comunque di prove visibili, che possono tornare utili in caso di bisogno.

Chi chiamare quando si vede un cane chiuso in auto d'estate o d'inverno?

Prima di fare una mossa avventata e muovervi in prima persona, se vedete che il cane è chiuso da molto tempo in auto e non sta bene, chiamate le autorità competenti (Carabinieri o Polizia Municipale) che, agendo tempestivamente, potranno salvargli la vita.

Solo le forze dell'ordine, infatti, sono autorizzati per legge a prendere provvedimenti in queste situazioni, quindi, non abbiate timore e chiedete il loro intervento.

Fornite alle autorità le informazioni necessarie: tempo atteso davanti l'auto, temperatura presunta all'interno dell'abitacolo...

E ricordate, mai e poi mai lasciare un cane chiuso in macchina

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?