Lo sportivo azzurro Nicolò Martinenghi ha conquistato il primo oro olimpico per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 e lo ha fatto con una grande prestazione nei 100 metri rana. Già nel 2020 aveva dato un assaggio delle sue potenzialità vincendo il bronzo a Tokyo.
Conosciamo meglio questo campione olimpico e la sua passione per i cani.
La vittoria di Nicolò Martinenghi alle Olimpiadi di Parigi
Il campione italiano ha battuto gli altri concorrenti con un tempo di 59.03, considerato piuttosto basso ma che gli ha comunque incredibilmente permesso l'oro. Lo stesso nuotatore ha ammesso, durante l'intervista post gara, che:
Il tempo non è stato dei migliori, anzi, direi che è inspiegabile la cosa. Ma non mi interessa, conta solo essere sul podio.
In effetti la gara è stata molto combattuta e si è lasciato alle spalle gli altri contendenti per pochi centesimi. L'argento è infatti stato assegnato al campione in carica Adam Peaty e allo statunitense Fink, con un ex aequo di 59.05. Peaty non ha certamente peccato di sportività, in quanto dopo la gara si è avvicinato al neo-campione per congratularsi con lui.
Dopo un momento di incredulità post gara che lo ha lasciato senza parole, ha spiegato durante un'intervista le sue sensazioni:
Vincere davanti alla mia famiglia, a chi mi vuole bene, è fantastico. Questo oro è per tutti. Devo ammettere che ho anche chiuso gli occhi durante la gara, sapevo di stare bene. Non ho parole.
La sua passione per i cani
Non solo passione sportiva per Niccolò, che si è dimostrato essere anche un grande amante dei cani. Sui social ha pubblicato varie foto e post con il suo pelosetto Chico, un bellissimo Bull Terrier. Su Instagram lo ha anche scherzosamente chiamato "zio" in un post del 2021.
Chico è sicuramente un ottimo compagno di avventure e soprattutto un amico che con la sua dolcezza e vitalità è in grado di tenerlo su di morale in ogni momento. Questa razza di cani è infatti nota per la loro affettuosità e intelligenza nei confronti delle persone che amano, oltre che anche ad un po' di testardaggine!