Alcuni giorni fa un cittadino americano si è distinto per un gesto eroico.
Trevor Skaggs ha dato un importante aiuto nelle operazioni di soccorso in California, dopo che sono divampati degli incendi iniziati a Sacramento.
La devastazione dell'incendio
Le elevate temperature hanno generato degli incendi in alcune contee come Butte, Plumas, Shasta e Tehama. Secondo gli esperti, è stato probabilmente uno dei roghi più ampi registrati nello Stato ed ha bruciato varie migliaia di ettari boschivi.
Le autorità competenti hanno avviato l'evacuazione della popolazione interessata e nelle vicinanze dell'inferno che si era creato.
"Park fire", così è stato denominato l'incendio, ha moltiplicato la sua estensione in meno di un giorno. In totale si contano circa 130 case totalmente distrutte dalla catastrofe e il vento forte ha impedito ai soccorsi di intervenire prontamente.
Una corsa contro il tempo
Skaggs, che fa parte dell’associazione Butte County Sheriff’s Search & Rescue, ha salvato alcuni cani di razza Rottweiler che si erano persi nel caos dell'incendio. La famiglia di pelosetti, composta da due adulti e quattro cuccioli, si era separata dal proprietario.
Quest'ultimo ha dovuto lasciare in fretta la propria dimora portando con se i suoi cani che ha caricato sul proprio mezzo di trasporto.
Purtroppo ad un certo punto il veicolo si è fermato per un guasto e l'uomo ha perso di vista i quattrozampe. Appena ha potuto ha segnalato la posizione ai soccorritori con la speranza che potessero riuscire a salvarli.
Il salvataggio
A rispondere all'appello d'aiuto è stato proprio Trevor Skaggs. Sarebbe stato impossibile soccorrere gli animali utilizzando la strada, che ormai era diventata inagibile.
Il volontario non si è perso d'animo ed ha utilizzato l'elicottero dell'associazione, individuandoli e percorrendo due chilometri per metterli in salvo.
Purtroppo il maschio adulto non è sopravvissuto, mentre la mamma e i suoi cuccioli ce l'hanno fatta. Trevor li ha trovati affaticati ed assetati, ma ha condiviso con loro dell'acqua e una barretta proteica. Per fortuna è anche riuscito a convincerli a salire con lui in elicottero, per poi portarli in una zona sicura.
Ottimo lavoro Trevor!