Pubblicità

gatto in gabbia

Una scena sconvolgente.

© ENPA Brescia/ Facebook

Brescia: le foto shock di oltre 40 gatti rinchiusi in condizioni precarie

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Estate non è solo sinonimo di divertimento. Nel giorno di ferragosto a Brescia sono stati ritrovati 40 gatti rinchiusi in un appartamento.

Brescia, 15 agosto 2024. All’Enpa, l’ente nazionale per la protezione degli animali, si lavora anche in piena estate per permettere di risparmiare notevoli sofferenze a decine di animali.

In una delle giornate più calde dell’anno, infatti, si è svolta un’operazione di soccorso che ha scosso la comunità locale. Più di 40 gatti sono stati trovati in condizioni critiche all’interno di un appartamento nel cuore della città, precisamente in viale Venezia.

L’intervento tempestivo delle autorità ha permesso di salvare numerose vite, ma la vicenda è tutt’altro che conclusa.

Decine di gatti in condizioni disperate

Tutto è iniziato grazie alla preoccupazione di alcuni cittadini che, insospettiti dall’odore e dai rumori provenienti dall’abitazione, hanno deciso di allertare le autorità competenti.

Non perderti questi video:

La segnalazione è stata presa seriamente, tanto che, nel giorno di Ferragosto, poliziotti, tecnici dell’Ats (Agenzia di Tutela della Salute) e operatori dell’Enpa si sono presentati alla porta dell’appartamento per verificare la situazione.

All’interno dell’abitazione, le autorità hanno trovato una scena drammatica. Più di 40 gatti erano rinchiusi in spazi angusti, tra mobili accatastati e una miriade di oggetti sparsi ovunque.

Gli animali, molti dei quali visibilmente debilitati, erano costretti a vivere in condizioni igieniche precarie, privi di adeguata assistenza sanitaria e nutrizionale. La persona residente, che soffre di disturbi sociali, ha fortunatamente collaborato con le autorità, facilitando l’intervento di salvataggio.

Un recupero ancora in corso

L’Enpa, in collaborazione con le forze dell’ordine e i tecnici dell’Ats, ha avviato immediatamente le operazioni di recupero. Tuttavia, il lavoro è tutt’altro che concluso: si stima che ci siano ancora altri gatti nascosti nell’appartamento, difficili da raggiungere a causa del disordine e della paura degli animali.

Fino ad ora, più di 40 gatti sono stati messi in sicurezza e trasferiti presso strutture veterinarie, dove stanno ricevendo le cure necessarie.

Mentre le operazioni di recupero continuano, resta aperta la questione del destino dei gatti salvati. Una volta stabilizzato il loro stato di salute, si procederà alla loro sistemazione in strutture idonee o, eventualmente, in nuove famiglie adottive.

La situazione pone inoltre l’accento sull’importanza della segnalazione tempestiva da parte dei cittadini e sulla necessità di un intervento rapido per prevenire simili tragedie.

Un caso dai tristi precedenti

L’Enpa ha sottolineato come questa situazione ricordi tristemente altre emergenze simili avvenute negli anni scorsi in altre zone della stessa città.

Anche in quei casi, decine di animali furono trovati in condizioni di grave abbandono, e il lavoro per salvarli richiese tempo e sforzi considerevoli. Ad oggi, i gatti recuperati a Brescia sono tutti sotto osservazione, e il quadro clinico completo emergerà nei prossimi giorni.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?