È perfettamente normale che i nostri vicini si trasferiscano. A volte lasciano anche delle cose.
Ma quando Maria ha visto la famiglia dall’altra parte della strada caricare le loro cose in macchina e andarsene, non si sarebbe mai aspettata che ciò che avrebbero lasciato dietro avrebbe sconvolto la sua vita.
L’abbandono
Quando i camion del trasloco e le auto della famiglia se ne sono andati, Maria ha gettato un’occhiata alla casa ormai vuota di fronte. E un brivido le ha percorso la schiena. Lì, seduto davanti alla casa, c’era Rolo, il gatto bianco e nero che apparteneva ai suoi ormai ex vicini.
Mentre il Micio sedeva da solo sullo zerbino, nessuno è tornato a prenderlo. L’avevano deliberatamente e crudamente lasciato lì, abbandonandolo.
Maria sapeva di dover fare qualcosa e non poteva sopportare di vederlo seduto al freddo e sotto la pioggia davanti alla sua vecchia casa. Ma per quanto ci provasse, Rolo si rifiutava di muoversi dal suo posto, come se temesse che i suoi padroni sarebbero tornati e lui li avrebbe persi.
Così Maria ha iniziato a lasciargli del cibo. Ma lui si rifiutava di mangiare, nonostante avesse già perso peso da quando i suoi proprietari lo avevano abbandonato.
Amore tra vicini
Fortunatamente, un giorno, Rolo ha permesso a Maria di avvicinarsi abbastanza da poterlo prendere in braccio, dargli un grande abbraccio e portarlo dal veterinario.
Maria non sapeva quanto bene fosse stato curato Rolo prima che i suoi proprietari lo abbandonassero, quindi ha chiesto al veterinario di fargli un controllo approfondito. Il veterinario ha tenuto Rolo in osservazione per quattro giorni affinché il povero Micio potesse ricevere tutte le cure mediche necessarie.
Quando il veterinario ha detto che era pronto per essere dimesso, Maria aveva già deciso che la sua nuova casa sarebbe stata con lei. Maria ha allestito una piccola stanza nella sua casa per Rolo, collegata al giardino, in modo che potesse entrare e uscire a suo piacimento. All’inizio, Rolo era un po’ incerto, ma presto si è ambientato nella sua nuova casa con Maria e il suo fidanzato.
Ora riceve tutto l’amore e l’attenzione che merita, insieme a tanto cibo, giocattoli e soffici coperte su cui raggomitolarsi.