Pubblicità

cagnolina Yorkshire in braccio a una donna cagnolina Yorkshire in braccio a una donna

Roxanne, la Yorkshire protagonista di questa storia.

© AVA

Compra un cucciolo di Yorkshire in un allevamento: qualche mese dopo, la doccia fredda

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il

È sempre bene informarsi prima di decidere di accogliere un nuovo animale in casa. La mancanza di conoscenza può portare a un triste epilogo.

Roxanne è una cagnolina Yorkshire di 10 mesi, acquistata in un allevamento da un'anziana signora che ha sempre avuto questo tipo di cani nella sua vita e che quindi pensava di conoscere bene la razza.

Acquisto non abbastanza ponderato

Alla morte del suo ultimo cane, la donna ha deciso di rivolgersi a un allevatore per acquistare un cucciolo di Yorkshire che gli facesse compagnia. Ha detto chiaramente che voleva un cane “da divano” che passasse del tempo con lei.

Non perderti questi video:

La donna si è ben presto resa conto che la cucciola era troppo attiva e richiedeva molta più energia di quella che era in grado di darle. 

La piccolina correva dappertutto cercando di sfogare tutta la sua vivacità. Era un ritmo che non si addiceva alla signora, che si è presto resa conto di aver comprato un cane molto diverso da quello che cercava.

Un consulto che cambierà tutto

Per tutti questi motivi, l'anziana ha deciso di portare Roxanne da un veterinario e da una etologa e psicologa clinica con l'obiettivo di trovare una soluzione. Purtroppo però non esistono soluzioni miracolose. 

Tutto richiede tempo e la donna non se la sentiva di mettere in pratica tutti i consigli degli esperti a cui si era rivolta e alla fine ha deciso di separarsi dalla cagnolina e di affidarla all'associazione AVA, che si trova in Normandia (Francia), affinché potesse condurre una vita adatta a lei.

La donna era addolorata all'idea di abbandonare il suo cane, ma ha dovuto ammettere che solo prendendo quella decisione gli avrebbe permesso di essere felice.

È bene sapere che quando si vuole acquistare un animale da un allevatore, prima ci si deve informare bene sulle caratteristiche della razza, capire se un animale di quel tipo sia fatto per noi e per l'ambiente in cui andrà inserito e prendere il tempo necessario per assicurarsi di prendere la decisione giusta.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?