Pubblicità

cane panda

Cane "trasformato" in panda.

© Daily Mail/TikTok

Video. Un secondo zoo cinese ammette di dipingere cani per farli passare per panda

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Uno zoo cinese ha fatto passare dei cani per dei panda. Questa pratica sta diventando comune ed è necessario fermarla. Ecco cosa è successo.

Un zoo cinese ha deciso di far passare dei cani di razza Chow Chow per panda, facendo diventare questi Chow Chow versione bianco e nero l’attrazione principale del parco zoologico.

Un video virale, girato da un visitatore che li ritrae, è stato condiviso più di 1,4 milioni di volte su Douyin, la versione cinese di TikTok, ed è stato apprezzato da oltre 725.000 utenti.

Ancora una polemica!

Per la seconda volta nel 2024, uno zoo è accusato di aver ingannato i suoi visitatori facendo passare dei cuccioli per panda.

Non perderti questi video:

Non è la prima volta che diventa virale la notizia di cani dipinti per assomigliare ai panda. Come raccontato dalla CNN, il filmato che mostra i cani travestiti è stato girato in uno zoo nella provincia meridionale del Guangdong e ha generato grande scalpore sui social media.

Che sia uno stratagemma o una sorta di omaggio all’amato animale nazionale del Paese, non tutti i turisti hanno apprezzato la sorpresa.

In una foto condivisa sui social media, si vedono i “simil panda” correre e giocare all’interno di un recinto accanto a un cartello che recita:

Ci chiamiamo Panda Dogs, un cane da compagnia che assomiglia a un panda, dipinto e vestito da Chow Chow. Siamo gentili, intelligenti, amichevoli, carini e adorabili!

La reazione dei visitatori

Come riportato dal New York Post, i visitatori si sono accorti dell’inganno quando hanno sentito gli animali “ansimare e abbaiare”.

A maggio 2024, lo zoo di Taizhou, nella provincia orientale del Jiangsu, era già finito al centro delle critiche per aver fatto passare dei Chow Chow dipinti per panda. Inizialmente, i responsabili dello zoo avevano dichiarato ai media statali cinesi di avere dei «cani panda». Per vedere questi animali, il pubblico doveva pagare un supplemento di 20 yuan, pari a 2,5 euro.

In seguito alle proteste, i responsabili dello zoo avevano ammesso lo stratagemma e rimosso gli animali dall’esposizione quattro giorni dopo la loro presentazione al pubblico.

In Cina, sta diventando una tendenza diffusa tingere i propri animali domestici per farli sembrare altri animali, come tigri o altre creature esotiche. Questa pratica è naturalmente ingannevole per il pubblico, ma sopratutto rischiosa e dannosa per gli animali.

Diffondere informazioni su questo soggetto permette di poter mobilizzare la comunità (almeno online) per far sì che pratiche di questo genere vengano definitivamente sanzionate e vietate.

@dailymail A Chinese zoo has sparked fury after it painted dogs black and white and presented them as pandas. A video shared on YouTube shows the puppies with black ears, limbs, and ears and with dark circles around their eyes. Visitors said they became suspicious when the 'pandas' started panting in their enclosure. When quizzed, the zoo admitted that they had dyed two Chow Chows, a type of spitz dog from northern China with a thick coat. The zoo, however, has denied they misled people as they never claimed the dogs were pandas, explaining instead they were 'panda dogs'. #panda #pandas #zoo #dogs #chowchow #animalsoftiktok #news #chinazoo #china ♬ I am sneaking into you Pink Panther Parody - moshimo sound design
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?