Chi pensava che Fido avesse un'aria critica guardando il suo umano commettere un errore, potrebbe non sbagliarsi. Una ricerca condotta in Giappone svela che le femmine di cane valutano il livello di competenza dei loro proprietari, reagendo in modo diverso in base alle loro abilità.
Le femmine di cane preferiscono chi dimostra competenza
Un team di ricercatori dell’Università di Kyoto ha scoperto che le femmine di cane sono più inclini a osservare e avvicinarsi a persone che dimostrano di saper risolvere problemi, come aprire un contenitore di cibo.
Durante l’esperimento, cani di entrambi i sessi hanno assistito a due attori: uno in grado di aprire il contenitore senza difficoltà (competente) e l’altro incapace di farlo (incompetente). I risultati hanno mostrato che le femmine dedicano più tempo a osservare il “competente” e preferiscono interagire con lui, mentre i maschi non mostrano preferenze significative.
Una questione di sensibilità sociale e sesso
Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Behavioural Processes, questa capacità di giudizio sembra legata a differenze sessuali nei cani.
Le femmine, più sensibili alle interazioni sociali, sembrano utilizzare queste valutazioni per scegliere i loro “alleati umani”.
Questo comportamento potrebbe derivare dall’evoluzione della specie, che ha reso i cani particolarmente abili nell’osservare e comprendere i segnali umani.
I ricercatori sottolineano l’importanza di approfondire le differenze di genere nel comportamento sociale dei cani, un aspetto ancora poco esplorato. Un motivo in più per impressionare il tuo amico a quattro zampe con la tua abilità!